FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                                     N° 384 di giovedì 23 aprile 2015
home | archivio | chi siamo |

In primo piano

Infrastrutture, datacenter e applicativi. La pa digitale passa da qui. Tutte le ​PA sono chiamate a lavorare al piano triennale di riorganizzazione dei dataceter e a cooperare per la sua attuazione. Si tratta dell’aspetto più rilevante offerto dal modello di PA “on the cloud”, ma ​non certo l’unico. In collaborazione con ​gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, presentiamo un’anticipazione​ di ​uno degli eventi più caldi di FORUM PA 2015.


#RispondiPA: da oggi parliamo di Open data e trasparenza. A febbraio scorso sono scaduti per le PA i termini stabiliti dalla legge per la pubblicazione in formato aperto del proprio patrimonio informativo. Ma ancora tanti i dubbi e le difficoltà: su #RispondiPA trovi le risposte alle tue domande.


La dimensione urbana tra i tempi della programmazione integrata e fabbisogni emergenziali. Nel ciclo 2014-2020 l’enfasi posta sul nuovo ruolo delle città ha parzialmente sapore innovativo, occorre risolvere alcune criticità: i vincoli agli investimenti locali legati al Patto di stabilità e la complessità delle procedure amministrative in materia di appalti e di revisione urbanistica.


Soldi dalle Regioni, i Comuni che incassano di più. Per finanziare funzioni delegate, spese per il personale e tanto altro, mediamente parliamo di €151 pro capite all’anno. Guidano per importo massimo Trieste, Venezia e Milano.


Dal social media management all’economia collaborativa, vieni a formarti in Academy #FPA2015. Oltre 20 sessioni formative della durata di 50 minuti l’una, a partecipazione gratuita, con rilascio di attestato. Questo il programma realizzato da FORUM PA e i suoi partner durante i tre giorni di FORUM PA 2015.


Arsenàl.IT e FORUM PA in cerca di idee innovative per la sanità del futuro. Le idee selezionate, sulla base di utilità, innovazione e livello di realizzabilità, saranno presentate il 27 maggio allo stand di Arsenàl.IT a FORUM PA 2015.


On line il Bando del Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2015. Tutti
gli Enti Pubblici che intendono presentare le proprie esperienze di
gestione e valorizzazione di patrimoni immobiliari, urbani e
territoriali hanno tempo fino all’11 maggio 2015 per partecipare.


Ultimi dieci giorni per partecipare alla Call4Ideas di FORUM PA, PoliHub e Camera di Commercio Roma. Hai una soluzione per digitalizzare la PA? Sei un giovane sviluppatore o una start up? Partecipa! Questa settimana vi segnaliamo Di.As.Pro.


On line il programma di FORUM PA 2015. Naviga il calendario degli appuntamenti, accreditati alla manifestazione e iscriviti agli eventi.

Eventi

#ibuoniappalti, il 29 aprile il Convegno sul Nuovo Codice degli Appalti. Appuntamento a Roma alle ore 9.30 presso il Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani (Via della Dogana Vecchia 29), per confrontarsi con i rappresentanti del Governo, del Parlamento e di importanti Amministrazioni pubbliche sulle prospettive offerte dalle nuove Direttive europee.

Sardegna Ricerche

Insegnare la scienza. Nuove metodologie per la didattica della scienza – ON LINE GLI ATTI. Sono disponibili i materiali del webinar organizzato da Sardegna Ricerche per insegnanti delle scuole medie e superiori e agli esperti di divulgazione della scienza.


Tre campi estivi per ragazzi dedicati alla scienza.
Rivolti ognuno a 16 studenti del quarto anno della superiori, della
durata di una settimana, sono organizzati in collaborazione con i
principali enti di ricerca regionali. Domande entro il 15 maggio 2015.


Cagliari, Science Café “Nuove frontiere della stampa 3D”. Il
3 ottobre ore 17.00, in via Goffredo Mameli, confronto con Enrico Dini,
ingegnere pisano, e con Maria Paola Corona, Presidente di Sardegna
Ricerche, sugli sviluppi della stampa 3D.

News dal Formez

IPA ADRIATIC: Avviso pubblico per la selezione di 11 Esperti per l’assistenza tecnica all’Autorità di Gestione del Programma. La domanda di partecipazione alla selezione potrà essere presentata a partire dal 116 Aprile 2015 fino alle ore 18,00 del giorno 6 Maggio 2015.


Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

Segnalazioni

La dirigenza pubblica che vogliamo: incontro di Nuova Etica Pubblica. Il 24 Aprile 2015 a Roma presso il Parlamento Europeo, Sala delle Bandiere ore 15.00 (via IV Novembre 149). Partecipano l’on. Angelo Rughetti e Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FORUM PA.


Premio Biennale Spazio Pubblico 2015. Per partecipare entro il 30 aprile 2015.


Emilia Romagna, esperienze di innovazione tecnologica a supporto dello sviluppo locale. L’evento si terrà nella mattinata di giovedì 30 aprile presso il Teatro Comunale Polivalente di San Giovanni in Persiceto.


Se la fatturazione elettronica è solo il primo step, ecco la call che ti premia. Le PA che hanno attivato, o stanno attivando, progetti di fatturazione elettronica hanno tempo sino alla fine aprile 2015 per inviare la propria candidatura.


Regione Molise, l’IVRE – ebbri di lettura: il concorso per le scuole molisane. Previsti 9 premi del valore individuale di € 1.500,00 per i migliori elaborati presentati in formato digitale entro il 2 maggio 2015.


A maggio il convegno “Salute organizzativa nelle Aziende Sanitarie in tempo di crisi e di spending review”. FIASO presenta il 7 Maggio a Roma i risultati del Laboratorio “Sviluppo e tutela del benessere e della salute organizzativa nelle Aziende sanitarie”.


A Bologna il 16 Maggio è la Festa della Collaborazione Civica. A Santa Viola, presso il MAST e il Centro Sportivo Pontelungo si svolgeranno tra la mattina e il pomeriggio un convegno internazionale sulla “Collaborazione Civica e i beni Comuni” e 10 workshop tematici.


Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Tre seminari organizzati da Provincia autonoma di Trento-tsm, Università degli Studi di Trento, Consiglio Italiano per le Scienze Sociali e FORUM PA. Primo incontro il 22 Maggio.


Aperte le iscrizioni al Master MES – Social Innovation, Social Business, Start up Sociale e Progettazione Innovativa. Le iscrizioni si chiudono il 12 giugno 2015 e il master iniziera’ il 17 giugno. La selezione prevede un colloquio di selezione e orientamento.

 

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |
Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008