FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                                     N° 385 di mercoledì 29 aprile 2015
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Una dirigenza a rischio? La prima impressione che ho avuto leggendo l’art. 9 del disegno di legge “Madia” che riforma la dirigenza è stata che è necessaria una robusta iniezione di fiducia. Fa intravedere infatti una scarsa fiducia della politica verso l’amministrazione, come se fosse composta tutta da conservatori, frenatori e burocrati; specularmente la reazione dei dirigenti alla riforma è improntata in generale ad una scarsissima fiducia nella politica. Ma la fiducia è necessaria per assumersi rischi e un dirigente che non rischia nulla, non merita né di fare il dirigente né di guadagnare otto/dieci volte più di un suo dipendente. Ripartiamo quindi da qui: dal ripristinare le condizioni della fiducia.

In primo piano

Servizi e tributi locali: quando per pagare basta scendere nel negozio sotto casa. Si
chiama Pay-Box il sistema gestionale evoluto, raggiungibile attraverso
interfaccia web, che consente ai cittadini e alle imprese di pagare i
servizi comunali e i tributi locali presso gli esercizi locali
abilitati.


L’intelligenza si sposta dagli oggetti alle reti: IOT e smart city a #FPA2015. Smart city, internet delle cose ed utility. Questi i tre elementi alla base dell’evento organizzato in maniera congiunta il 27 maggio prossimo dall’Osservatorio Innovazione digitale nelle Utility e dall’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, nell’ambito di FORUM PA 2015.


Turismo digitale: #FPA2015 rilascia le istruzioni per l’uso alle PA. Quali sono le attività che un Ente locale è chiamato a gestire sul digitale per ottimizzare la propria offerta turistica? Questo il focus dedicato all’innovazione digitale nel turismo il prossimo 28 maggio a FORUM PA 2015. Ne abbiamo parlato con Andrea Lamperti, dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano.


Unione e Convenzioni tra Comuni: i vantaggi delle economie di scala nella gestione dei processi amministrativi, anche digitali. Il processo di riordino istituzionale e di stabilizzazione della finanza pubblica investe l’assetto organizzativo dei Comuni di minore dimensione, per i quali urge trovare nuove soluzioni più efficaci.


PanelPA, “Politiche Alimentari e Politiche Urbane”: aspettiamo le vostre risposte. Come percepiscono le amministrazioni il rapporto tra politiche alimentari e gestione delle città e del territorio? FORUM PA propone fino all’11 maggio un breve questionario. I risultati saranno presentati a #FPA2015.


DataLab Lazio Tour fa tappa ad Albano Laziale (RM) il 6 maggio. Alle ore 9.30 presso di Palazzo del Comune una sessione di Formazione e Confronto e un vero e proprio Laboratorio sui dati saranno l’opportunità per gli abitanti della provincia di Roma di partecipare al processo di apertura e utilizzo dei dati aperti.


#RispondiPA, vi presentiamo i nostri (e i vostri) contributors. Curiosi di conoscere le menti che compongono la community di RispondiPA? Oggi tocca a Gianlazzaro Sanna presentarsi.


Luca Attias: “Tra etica, digitale e follia, l’innovazione #sipuofarese saremo in tanti!”. Il 26 maggio alle ore 16.30 una performance artistica davvero fuori dall’ordinario racconterà come si fa gioco di squadra per vincere nel campo dell’innovazione.


Arsenàl.IT e FORUM PA in cerca di idee innovative per la sanità del futuro. Le idee selezionate, sulla base di utilità, innovazione e livello di realizzabilità, saranno presentate il 27 maggio allo stand di Arsenàl.IT a FORUM PA 2015.


On line il Bando del Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2015. Tutti
gli Enti Pubblici che intendono presentare le proprie esperienze di
gestione e valorizzazione di patrimoni immobiliari, urbani e
territoriali hanno tempo fino all’11 maggio 2015 per partecipare.


Call4Ideas di FORUM PA, PoliHub e Camera di Commercio Roma. Tante le soluzioni arrivate da start up e sviluppatori. Questa settimana vi segnaliamo GeoNue.

Tutto su FORUM PA 2015

Scopri il programma

Academy #FPA2015

Catalogo espositori

Area stampa

Investire a #FPA2015

Webinar

Open Data: esperimenti di governance regionale. Martedì 5 maggio ore 12.00 LAit e Regione Lazio propongono un seminario on line dedicato alle amministrazioni del territorio laziale, per una riflessione comune sulla gestione del percorso di apertura del patrimonio informativo pubblico.


Senza conservazione digitale non c’è dematerializzazione: introduzione e regole per le PAL. Il 6 maggio ore 12.30 AgID, con il contributo di FORUM PA, propone un seminario on line dedicato ai processi di digitalizzazione e alle Regole tecniche destinate ai responsabili della conservazione.

Sardegna Ricerche

Tre campi estivi per ragazzi dedicati alla scienza.
Rivolti ognuno a 16 studenti del quarto anno della superiori, della
durata di una settimana, sono organizzati in collaborazione con i
principali enti di ricerca regionali. Domande entro il 15 maggio 2015.

Cagliari, Science Café “Nuove frontiere della stampa 3D”. Il
3 ottobre ore 17.00, in via Goffredo Mameli, confronto con Enrico Dini,
ingegnere pisano, e con Maria Paola Corona, Presidente di Sardegna
Ricerche, sugli sviluppi della stampa 3D.

News dal Formez

Fabbisogni di personale e capacità assunzionali della PA: continua la rilevazione. E’ disponibile all’indirizzo www.mobilita.gov.it la funzionalità che consente agli enti di area vasta l’inserimento dei dati relativi al personale destinatario della ricollocazione.


Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Segnalazioni

Se la fatturazione elettronica è solo il primo step, ecco la call che ti premia. Le PA che hanno attivato, o stanno attivando, progetti di fatturazione elettronica hanno tempo sino alla prima settimana di maggio per inviare la propria candidatura.


Regione Molise, l’IVRE – ebbri di lettura: il concorso per le scuole molisane. Previsti 9 premi del valore individuale di € 1.500,00 per i migliori elaborati presentati in formato digitale entro il 2 maggio 2015.


Open Days – Agenda Digitale Puglia 2020: i prossimi appuntamenti. Primo incontro, dedicato al dibattito sulle infrastrutture digitali, il 4 maggio a Bari ore 9.30 nella Sala Convegni del Pad. 152 della Regione Puglia in Fiera del Levante.


A maggio il convegno “Salute organizzativa nelle Aziende Sanitarie in tempo di crisi e di spending review”. FIASO presenta il 7 Maggio a Roma i risultati del Laboratorio “Sviluppo e tutela del benessere e della salute organizzativa nelle Aziende sanitarie”.


A Bologna il 16 Maggio è la Festa della Collaborazione Civica. A Santa Viola, presso il MAST e il Centro Sportivo Pontelungo si svolgeranno tra la mattina e il pomeriggio un convegno internazionale sulla “Collaborazione Civica e i beni Comuni” e 10 workshop tematici.


Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Tre seminari organizzati da Provincia autonoma di Trento-tsm, Università degli Studi di Trento, Consiglio Italiano per le Scienze Sociali e FORUM PA. Primo incontro il 22 Maggio.


Aperte le iscrizioni al Master MES – Social Innovation, Social Business, Start up Sociale e Progettazione Innovativa. Le iscrizioni si chiudono il 12 giugno 2015 e il master iniziera’ il 17 giugno. La selezione prevede un colloquio di selezione e orientamento.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |
Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008