FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                                     N° 386 di giovedì 07 maggio 2015
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

L’Agenda digitale si può fare se… Un contributo concreto, anzi 4, a #FPA2015. Le aree di impatto su cui si misura l’innovazione digitale sono le stesse su cui lavora chi si occupa di economia: occupazione, produttività, competitività internazionale, ecosistema startup. L’Agenda Digitale è dunque una riforma strutturale che va al di là del digitale puro e che non riguarda solo la PA o singoli comparti del Paese, ma l’intera nazione. Di lamentele sui ritardi e le inefficienze ne abbiamo sentite molte, ora è il caso di proporre qualche soluzione. Ci proviamo riprendendo l’hashtag di #FPA2015 #sipuòfarese ed il contributo degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, in particolare con Alessandro Perego, Responsabile Scientifico Osservatorio Agenda Digitale.

In primo piano

PanelPA, “Politiche Alimentari e Politiche Urbane”: aspettiamo le vostre risposte. Come percepiscono le amministrazioni il rapporto tra politiche alimentari e gestione delle città e del territorio? FORUM PA propone fino all’11 maggio un breve questionario. I risultati saranno presentati a #FPA2015.


Call Competenze digitali: l’AgiD cerca progetti per la Coalizione nazionale. I progetti volti a promuovere l’alfabetizzazione digitale di cittadini, imprese e PA, possono essere inviati fino al 18 maggio. I più interessanti verranno presentati il 28 maggio prossimo a FORUM PA 2015.


Luca Attias: “Tra etica, digitale e follia, l’innovazione #sipuofarese saremo in tanti!”.
Il 26 maggio alle ore 16.30 una performance artistica davvero fuori
dall’ordinario racconterà come si fa gioco di squadra per vincere nel
campo dell’innovazione.


Teatri comunali, quanto contano per i Sindaci? Se per biblioteche e musei la spesa media era di €25, l’ammontare scende ancora se si guarda ai teatri comunali. Nelle 15 città più grandi d’Italia ogni anno i Sindaci investono mediamente €21 pro capite per la gestione e manutenzione dei teatri.


Il DataLab Lazio Tour fa tappa ad Albano: quanto sono open i dati in Provincia di Roma. Seconda tappa in un Comune eccellenza: il suo portale open data ospita 1092 dataset, adotta metodologie internazionali come quella di Open Data Census e conta ad oggi 600mila download e 28.840 visualizzazioni da tutto il mondo.


Arsenàl.IT e FORUM PA in cerca di idee innovative per la sanità del futuro. Le idee selezionate, sulla base di utilità, innovazione e livello di realizzabilità, saranno presentate il 27 maggio allo stand di Arsenàl.IT a FORUM PA 2015.


On line il Bando del Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2015. Tutti
gli Enti Pubblici che intendono presentare le proprie esperienze di
gestione e valorizzazione di patrimoni immobiliari, urbani e
territoriali hanno tempo fino all’11 maggio 2015 per partecipare.


Startup e Startupper per la PA digitale: oltre 100 le candidature alla Call4ideas 2015. In attesa della valutazione, le soluzioni si aprono al voto della community. Basta registrarsi sulla piattaforma FORUM PA Challenge per poter recensire e votare, fino al 15 maggio.

Tutto su FORUM PA 2015

Scopri il programma

Academy #FPA2015

Catalogo espositori

Area stampa

Investire a #FPA2015

Sardegna Ricerche

Tre campi estivi per ragazzi dedicati alla scienza.
Rivolti ognuno a 16 studenti del quarto anno della superiori, della
durata di una settimana, sono organizzati in collaborazione con i
principali enti di ricerca regionali. Domande entro il 15 maggio 2015.

Cagliari, Science Café “Nuove frontiere della stampa 3D”. Il
3 ottobre ore 17.00, in via Goffredo Mameli, confronto con Enrico Dini,
ingegnere pisano, e con Maria Paola Corona, Presidente di Sardegna
Ricerche, sugli sviluppi della stampa 3D.

News dal Formez

Segnalazioni

Regione Molise, presentazione volume “Tra tablet e netbook”. Lunedì 11 maggio alle ore 16 a Trivento, in provincia di Campobasso verrà presentato il testo che racconta l’esperienza della Scuola Elementare del paese molisano e della sua cl@sse 2.0


A Bologna il 16 Maggio è la Festa della Collaborazione Civica. A Santa Viola, presso il MAST e il Centro Sportivo Pontelungo si svolgeranno tra la mattina e il pomeriggio un convegno internazionale sulla “Collaborazione Civica e i beni Comuni” e 10 workshop tematici.


Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Tre seminari organizzati da Provincia autonoma di Trento-tsm, Università degli Studi di Trento, Consiglio Italiano per le Scienze Sociali e FORUM PA. Primo incontro il 22 Maggio.


Festival Comunità del Cambiamento. Organizzato da RENA il 13 e il 14 giugno a Bologna.


Aperte le iscrizioni al Master MES – Social Innovation, Social Business, Start up Sociale e Progettazione Innovativa. Le iscrizioni si chiudono il 12 giugno 2015 e il master iniziera’ il 17 giugno. La selezione prevede un colloquio di selezione e orientamento.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |
Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008