FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                                   N° 398 di giovedì 4 giugno 2015
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Per sbloccare i contratti l’unica strada è la riforma. Puntuale come le rondini ad aprile è arrivata anche quest’anno la solita e un po’ trita sceneggiata dei sindacati di base che hanno invaso il palco inaugurale del FORUM PA 2015 al grido di “contratti, contratti”, accusando il Ministro Madia di aver mentito nel promettere uno sblocco nell’anno e urlando anche, come novità 2015, “Fuori i privati dalla PA!”. Nulla di nuovo quindi, tranne forse un po’ più di rabbia del solito e un granchio preso nel considerare gli sponsor di FORUM PA, manifestazione privata, come “pirati della PA”. Non possiamo cavarcela con un’alzata di spalle, ma dobbiamo invece cercare di dare una risposta puntuale proprio sui contratti.

In primo piano

Il Ministro Madia a FORUM PA 2015. Invitata con il collega francese Thierry Mandon, Ministro della Riforma dello Stato e della Semplificazione, a un dibattito pubblico sulle riforme realizzate o da realizzarsi nei rispettivi Paesi, il Ministro ha illustrato il testo della riforma ora in lettura alla Camera, i prossimi passi in materia di riorganizzazione amministrativa e semplificazione, e cosa significa “cittadinanza digitale”. Su InnovaTivi sono disponibili i video di tutti gli interventi.


#FPA2015, oltre 14mila partecipanti per tre giorni di aggiornamento e formazione. FORUM PA si conferma il più importante evento di formazione e  aggiornamento. Il Palazzo dei Congressi di Roma ha ospitato 64 conferenze sui grandi scenari di riforma, innovazione e sviluppo del Paese e oltre 160 seminari, con 800 relatori.


#FPA2015 quasi 16mila tweet e una community che ha superato i 2mila utenti: ecco lo storify. Una community attivissima sui social ha accompagnato con un vero e proprio live i tre giorni di manifestazione.


Si fa presto a dire engagement … lavori in corso #OpenDataLazio #FPA2015. In una sessione di lavoro collaborativo, con il supporto delle amministrazioni del Lazio che hanno già avviato percorsi di open data e ad esperti della materia, abbiamo iniziato a individuare un set di strumenti in grado di stimolare il coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder del territorio.


Riforma dell’art. 52 del CAD per una maggiore attenzione alla privacy nel riutilizzo di dati pubblici.
Partiamo dalla distinzione tra “dati aperti” e “formato di tipo aperto” per chiarire cosa si intenda per trasparenza dei dati e riutilizzo, evidenziando che i documenti contenenti dati personali non sono soggetti
ad “apertura”.

Sardegna Ricerche

Cagliari, Science Café “Nuove frontiere della stampa 3D”. Il
3 ottobre ore 17.00, in via Goffredo Mameli, confronto con Enrico Dini,
ingegnere pisano, e con Maria Paola Corona, Presidente di Sardegna
Ricerche, sugli sviluppi della stampa 3D.

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

PolimiWalks – Politecnico di Milano

Segnalazioni

Aperte le iscrizioni al Master MES – Social Innovation, Social Business, Start up Sociale e Progettazione Innovativa. Le iscrizioni si chiudono il 12 giugno 2015. La selezione prevede un colloquio di selezione e orientamento.


Festival Comunità del Cambiamento. Organizzato da RENA il 13 e il 14 giugno a Bologna.


Roma, presentazione del libro “Il Big Bang della trasparenza”. Il 23 giugno alle ore 17.30 presso la sala convegni “Giubileo” dalla LUMSA (via di Porta Castello 44). Interviene il Ministro Madia.


Dirigenza pubblica, il seminario “Società Complessità Inclusione”. Si tiene il 18 – 19 settembre, è organizzato da Provincia autonoma di Trento-tsm, Università degli Studi di Trento, Consiglio Italiano per le Scienze
Sociali e FORUM PA.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |
Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008