FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                      N° 407 di mercoledì 9 settembre 2015
home | archivio | chi siamo |

In primo piano

Cosa ci aspettiamo dalla riforma della PA? Un panel per capirlo. Vi invitiamo a rispondere alla nostra indagine (anche in forma anonima) che punta a capire come e quanto è stata compresa la riforma annunciata dalla legge delega pubblicata lo scorso 13 agosto in Gazzetta Ufficiale.


Novità e imminenti scadenze per la gestione dei documenti informatici nella PA. A partire dall’11 ottobre scatta l’obbligo della conservazione a norma del registro del protocollo informatico. Con lo Studio legale Lisi facciamo il punto sui nuovi impegni a cui sono chiamate le PA.


Pay-Box protagonista della prossima “Giornata della polizia locale”. Il 24 settembre a Riccione l’azienda terrà un workshop a cui parteciperanno i referenti dei Comuni che utilizzano il sistema con piena soddisfazione.


Una call che fa incontrare innovatori sociali e città smart. Un quinto del 1200 progetti di smart city raccolti dall’ANCI ha visto il convolgimento diretto di un’associazione come “promotore” originale. “Meet Smart Cities” è l’iniziativa dell’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI, per far incontrare le idee degli innovatori sociali con le politiche delle città e amplificare la capacità di fundraising di progetti di trasformazione urbana.


Al via il nuovo bando “A scuola di Open Coesione”. Ai nastri di partenza la terza edizione del percorso didattico per insegnare open data, data journalism e politiche di coesione nelle scuole superiori. Il bando è aperto a 100 scuole.


Agenda per la semplificazione, un buon inizio. Rispettato il timing sui primi due monitoraggi da cui emerge che il 90% delle scadenze previste è in linea con le aspettative.


Giro di vite sul procurement pubblico: ribadito obbligo Consip. Una circolare MEF sottolinea che per alcune categorie merceologiche l’obbligo vale non solo per le PA centrali, ma per qualunque tipo di amministrazione pubblica.


Quanto costa al Comune esternalizzare? In media le grandi città italiane nel 2012 spendevano oltre €600 pro capite per esternalizzare servizi a soggetti terzi. Milano, Roma e Venezia, sopra i €1.000.


Aperta a tutta la PA l’Accademia di Open Data Lazio. Il progetto formativo avviato dalla Regione nell’ambito della attività di liberazione del proprio patrimonio informativo, raddoppia: tutti materiali sono fruibili liberamente.


Roma traccia la flotta della nettezza urbana. Al via un progetto pilota per il tracciamento ed il telecontrollo di 1200 mezzi della flotta dell’AMA – la municipalizzata di Roma Capitale.


Al via il Piano Banda Ultra Larga del Governo: il CIPE assegna i primi 2,2 miliardi.

Webinar

Open data engagement: soluzioni pratiche per stimolare il riuso di dati aperti. Il 15 settembre ore 12.00  le amministrazioni del percorso Networking di Accademia Open Data Lazio presentano i risultati rielaborati e, con il contributo di esperti e attivisti, mettono a fuoco soluzioni pratiche.

Save the Date

Quale direzione per la PA del Futuro? Il 22 settembre vi aspettiamo a Milano, dove presenteremo l’Annuario e importanti novità per la nostra attività.  Scopri il programma on line e iscriviti.

#SCE2015 – Citizen Data Festival

Il programma è on line! Dal 14 al 16 ottobre BolognaFiere si trasforma in un vero e proprio Festival: tante occasioni di incontro con e per i protagonisti della “data revolution”. Consulta il programma e accreditati

FORUM PA e Polihub a caccia di mobile application per il territorio: ecco App4Cities. Candida la tua app! I migliori progetti selezionati verranno presentati nel corso di #SCE2015.

Sardegna Ricerche

Cagliari, Science Café “Nuove frontiere della stampa 3D”. Il 3 ottobre confronto con Enrico Dini, ingegnere pisano, e con Maria Paola Corona, Presidente di Sardegna Ricerche, sugli sviluppi della stampa 3D.

Segnalazioni

Premio Agenda Digitale 2015: aperte le candidature. Lanciata  dall’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, l’iniziativa raccoglie candidature in quattro aree tematiche fino alla prima settimana di ottobre. La premiazione a Roma, il 26 novembre.


Dirigenza pubblica, il seminario “Società Complessità Inclusione”. Secondo seminario il 18 – 19 settembre organizzato da Provincia autonoma di Trento-tsm, Università degli Studi di Trento, Consiglio Italiano per le Scienze Sociali e FORUM PA.


Motore Sanità, ad Asiago la summer school che pensa al futuro del SSN.  Dal 18 al 20 settembre presso l’Hotel Gaarten Gallio. Modera il dibattito della prima giornata, Carlo Mochi Sismondi.


Dipartimento Politiche Europee: Sumlab per giovani da tutta Europa. L’evento, in collaborazione con Formez PA e la Fondazione Cultura Lavoro Giacomo Brodolini, si svolgerà a Cesena dal 23 al 25 settembre.


Le Giornate di Bertinoro per l’economia civile. A Bertinoro  il 9 e il 10 ottobre,   sul tema “Economia della Coesione nell’Era della Vulnerabilità”.


Aperte le iscrizioni al DIG.Eat 2015. La manifestazione organizzata da ANORC con il supporto di ANORC Professioni, Aifag e Stati Generali della Memoria Digitale si terrà a Roma il 14 ottobre presso il Centro Congressi Fontana di Trevi, piazza della Pilotta, 4 – Roma.


A Roma il Global Junior Challenge e il Knowledge Society Forum. Il concorso internazionale organizzato da Fondazione Mondo Digitale sull’uso innovativo delle tecnologie per l’educazione del 21° secolo e l’inclusione sociale. Promosso da Roma Capitale, dal 28 al 30 ottobre 2015.


The city as commons. La prima conferenza di IASC sui beni comuni urbani si terrà a Bologna il 6 e 7 novembre. Call for paper  aperta fino al 10 agosto ore 12.00.


Premio Tiziano Terzani 2016. Pubblicato il bando. I progetti possono essere presentati fino al 15 dicembre 2015.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008