FPA NET

forumpa_sce
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE               N° 410 di mercoledì 7 ottobre 2015
home | archivio | chi siamo |

14 ottobre: CONOSCERE I DATI PER GOVERNARE

Tra sette giorni si aprono le porte della quarta edizione di Smart City Exhibition 2015 che anche quest’anno propone decine di occasioni di incontro, formazione e lavoro collaborativo completamente gratuite. Il Focus della manifestazione, sui dati e sulla loro importanza per presendere decisioni a tutti i livelli, entra subito in gioco con l’evento di apertura dedicato al “Data Driven Decision”. A discutere di questo tema il Presidente dell’Istat, il Vicepresidente dell’ANCI, il mondo dell’impresa, l’università, e i rappresentanti dell’amministrazione pubblica chiamati a confrontarsi con la normativa, le strategie nazionali ed il contesto europeo. Il dibattito di scenario proseguirà poi nel pomeriggio con l’appuntamento “La città trasparente: Open Data Government“: una riflessione sulla maturità dell’open data in Italia.

Molti altri gli appuntamenti verticali della prima giornata, li trovate qui sotto.

Tutti gli appuntamenti del 14 OTTOBRE

Sanità digitale: i risultati del progetto Smart Health 2.0. Il progetto Smart Health 2.0 è attualmente il più importante progetto di Ricerca in Sanità finalizzato all’innovazione del Sistema Sanitario attraverso l’ICT. Il suo scopo è la creazione di un’infrastruttura tecnologica in Cloud, sulla quale sviluppare diversi servizi ad alto valore aggiunto nell’area della salute e del benessere.


REC > (RE)START > REI. Il nuovo pon ricerca e innovazione 2014-2020. Con questo seminario si intende dare spazio alla promozione del PON REI 2014-2020 attraverso l’esposizione dei punti salienti e degli obiettivi della nuova programmazione, i bandi, le modalità di raccolta delle informazioni e di interazione con i portatori di interesse.


Business Intelligence e uso dei dati pubblici come fattore di competitività. La grande mole di dati oggi disponibile rappresenta un’incredibile opportunità per le amministrazioni ai fini della razionalizzazione della spesa. Proprio per questo è sempre più necessario poter disporre di strumenti di analisi e di visualizzazione appropriati.


Sviluppo, reti e Città metropolitane: Italia, Francia, Europa. Un incontro concentrato sulla condivisione di esperienze, modelli e strumenti tra i percorsi intrapresi dalla Città Metropolitana di Bologna e dell’Area Metropolitana di Lione.


Città intelligenti e cambiamento climatico: quali partnership pubblico-privato possibili per il contenimento della CO2? Negli ultimi anni le partnership pubblico-privato si sono affermate come uno dei più diffusi strumenti di collaborazione tra città e imprese, soprattutto in campo ambientale.Quali sono le sfide e le opportunità del futuro per le partnership pubblico-privato per la riduzione della CO2? Quali i temi più urgenti?


Social Innovation. La conoscenza è partecipazione. Attraverso le testimonianze di alcuni dei protagonisti della Social Innovation, saranno illustrate le principali esperienze e tendenze in grado di originare e gestire nuove Smart Communities, con particolare riferimento ai territori coinvolti nella programmazione PON REC-REI.

E inoltre non dimenticare le Academy del 14 ottobre

E gli eventi di #SCEOFF

Ti aspettiamo a Smart City Exhibition 2015

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008