FPA NET

forumpa_sce
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                                     N° 413 di martedì  13 ottobre 2015
home | archivio | chi siamo |

Il 14 ottobre apre #SCE2015

La prima giornata di #SCE2015 si apre con un grande evento di scenario “Data Driven Decision. Conoscere, decidere e governare nella città dei dati“, l’obiettivo è quello di spingere il settore pubblico a dare un indirizzo in termini di standard, di principi e di regole all’utilizzo dei dati. I dati infatti diventano conoscenza solo se ben organizzati. Un filo che verrà ripreso nell’appuntamento del pomeriggio “La città trasparente: Open Data Government”, in cui si rifletterà su come una amministrazione flessibile e aperta al dialogo, che si sforzi di promuovere l’intelligenza collettiva nella società a ogni scala e livello, può vincere la sfida con le istanze emergenti (sociali, culturali, economiche ecc). Istanze molto più complesse di quelle a cui il passato ci ha abituato.

Convegni e Laboratori

Sviluppo, reti e Città metropolitane: Italia, Francia, Europa. L’iniziativa scaturisce dal progetto di ricerca “La Cité des Smart Cities”, organizzata da una collaborazione tra la cattedra di Mutations de l’Action publique et du Droit Public (MADP) di Scienze Politiche, e intende concentrarsi sulla condivisione di esperienze, modelli e strumenti.


Le città come driver dell’innovazione: primo incontro nazionale degli Assessori all’Innovazione. Al centro dell’incontro la definizione delle priorità legate all’innovazione urbana da portare all’attenzione del Governo, il punto sullo stato di avanzamento delle progettualità e dei percorsi di programmazione, le risorse previste nel nuovo ciclo di programmazione dei fondi strutturali e, non ultimo, il confronto diretto per lo scambio di esperienze.


Sanità digitale: i risultati del progetto Smart Health 2.0. In collaborazione con PON Ricerca e Competitività 2007-2013.


Business Intelligence e uso dei dati pubblici come fattore di competitività. Il laboratorio ospiterà un confronto tra esigenze, bisogni e istanze di chi dai dati deve poter trarre il massimo valore e le soluzioni disponibili sul mercato.

Da non perdere l’Academy #SCE2015 e SmartER

Data Academy di #SCE2015. Articolata in sessioni di 50 min ciascuna, è un’occasione di formazione gratuita per amministratori locali, tecnici, operatori, progettisti e cittadini dei territori italiani sugli Open Data e il loro riuso.


SmartER – Emilia Romagna. Percorso laboratoriale realizzato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.

Ti aspettiamo a Smart City Exhibition 2015


Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008