FPA NET

forumpa_sce
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                                 N° 411 di giovedì 8 ottobre 2015
home | archivio | chi siamo |

Accreditati alla manifestazione!

Crea il tuo profilo o effettua il log-in con il tuo account; effettua l’accredito; stampa il badge- promemoria che ti permetterà di evitare le code all’ingresso e ti garantirà posto in sala.

15 ottobre: SE NON ORGANIZZI, NON REALIZZI

Eccoci arrivati al secondo appuntamento con il nostro “Tra sette giorni a #SCE2015”. Giovedì 15 ottobre la Manifestazione entra nel vivo con appuntamenti che vedono la partecipazione di alcuni degli ospiti internazionali. Iniziamo la mattina con l’evento “Better Together: Investing on Social Capital” durante il quale Robert Putnam – docente di Politiche pubbliche della Harvard University – terrà l’atteso keynote sulla relazione tra il capitale sociale di un territorio (ossia i valori di collaborazione, condivisione e sostegno all’interno di un gruppo sociale) e il suo sviluppo.
Il pomeriggio è invece la volta di Frank Van Steenwinkel che all’interno dell’appuntamento dedicato a “La città resiliente: raccogliere, condividere ed analizzare i dati per la sicurezza del territorio e dell’ambiente” proporrà una relazione sull’utilizzo dei social media nelle calamità naturali, portando casi e testimonianze internazionali.

Infine da non perdere la presentazione di Icity Rate 2015 (la mattina alle 9.30), la quarta edizione della ricerca realizzata da FPA che ogni anno disegna la mappa delle città intelligenti italiane, analizzando 106 Comuni capoluogo e stilandone la classifica. Non solo un rating, ma un’occasione per riflettere sugli indicatori che individuano la smart city e sulle politiche di sviluppo.

Molti altri gli appuntamenti verticali della seconda giornata, dall’Internet of Things ai servizi digitali per la cittadinanza, dal mobile payment allo sviluppo di startup. Di seguito l’elenco completo.

Tutti gli appuntamenti del 15 OTTOBRE

Citizen data, app & startup. Quanti e quali soluzioni innovative possono nascere a partire dai dati a disposizione nella smart city? Nel corso del convegno saranno presentate le 10 app selezionate nell’ambito della call App4Cities: dai dati alle applicazioni mobile per migliorare la vita nelle città.

La città sensibile: internet delle cose. Le nostre città sono destinate a cambiare nel giro di pochi anni, e con esse il nostro tessuto produttivo ed industriale. Automotive, utility, manifattura e logistica e distribuzione saranno i settori più
direttamente coinvolti nei prossimi mesi.


La gestione dei dati e delle informazioni per personalizzare i servizi per i cittadini e le imprese. Nel passaggio dell’e-government all’API economy, come si fa a trasformare la città in una vera piattaforma che abiliti servizi sempre più efficaci e che cerca di trovarne sempre più rispondenti ai propri bisogni?


OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali. Imparare ad usare OpenCivitas rappresenta un’esperienza innovativa per conoscere, confrontare e valutare gli Enti locali; un’opportunità sia per gli amministratori che per i cittadini sempre più protagonisti della vita pubblica.


Open Data per la democrazia. Una maggiore conoscenza da parte dei parlamentari – ed in generale di tutti i “decisori pubblici” – delle potenzialità dell’apertura dei dati nel settore pubblico è fondamentale perché la crescente regolazione normativa in materia non sia da ostacolo, ma favorisca uno sviluppo equilibrato e proficuo, anche sul piano economico, dei dati aperti.


Geographical Information System: i dati geografici come asset per lo sviluppo dei territori. Un confronto diretto tra amministrazioni, aziende e “società attiva” per favorire la contaminazione e lo scambio di informazioni e pratiche tra i territori più avanzati e quelli che stanno partendo in questo momento, anche alla luce degli esiti della consultazione sulle Regole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici.


OPEN DATA LAB: conoscere l’innovazione attraverso il riuso dei dati aperti. Un’intera giornata (con sessione mattutina e pomeridiana) per lavorare sugli Open Data del MIUR, con l’obiettivo di produrre nuove aggregazioni di dati in grado di fotografare in modo efficace lo “stato dell’innovazione” nelle Regioni Obiettivo Convergenza.


Mobile Payment & eCommerce nella città intelligente. Il settore pubblico può giocare un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura dei pagamenti digitali, agendo sia sul versante dell’offerta dei servizi, sia sul lato della regolamentazione con il recepimento della direttiva Pagamenti dell’UE.


URBACT III e le opportunità per lo sviluppo sostenibile nelle città italiane. I nuovi bandi in uscita nel 2016 riservano importanti opportunità per i comuni che intendono partecipare a reti europee in cui migliorare la propria capacità amministrativa e trovare soluzioni per le sfide del presente e del futuro.


Identità personale e integrazione delle basi dei dati: garanzie di efficienza ed esigenze di privacy. Mettere insieme dati di amministrazioni differenti è una leva fondamentale per il controllo della spesa e per il contrasto all’evasione fiscale. Quali le prospettive e i risultati attesi? Quali le tutele da prevedere?


Le piattaforme abilitanti: il crowdfunding civico. Il crowdfunding nella PA non è che un tassello di un più ampio piano di community management, in cui la “raccolta soldi” può essere strategicamente usata come uno strumento per la creazione e il rafforzamento di comunità.


Soluzioni innovative per la Comunicazione tra Amministrazioni e Cittadini, tra Piattaforme Digitali e Internet delle Cose. La legge 150/2000 invita le PA a sviluppare e migliorare le relazioni bi-direzionali con i cittadini e le imprese, mediante modalità di interazione, opportunità di partecipazione e accesso all’ecosistema urbano.


Le piattaforme della sharing economy: la città condivisa e collaborativa. Un laboratorio per dar sostanza e prospettiva operativa a un’esperienza urbana di economia, scambio e socialità che non può essere ignorata.


FORMIA SMART CITY – La sfida della città intelligente in una comunità di 40.000 abitanti.  Formia è stata beneficiaria di un finanziamento comunitario di 1.380.000 euro finalizzato alla realizzazione di un progetto integrato di infrastrutture intelligenti per il turismo, la mobilità e sostenibilità ambientale. Il workshop mette a fuoco le iniziative e i punti di forza/debolezza affrontati.

E inoltre non dimenticare le Academy del 15 ottobre

E gli eventi di #SCEOFF

Ti aspettiamo a Smart City Exhibition 2015

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |
Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008