FPA NET

forumpa_sce
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                               N° 415 di giovedì 15 ottobre 2015
home | archivio | chi siamo |

Dalla prima giornata di #SC2015

Al via Smart City Exhibition, si inaugura la stagione dei dati. Big data, interoperabilità, coinvolgimento dei cittadini e nuove policy di sviluppo: si è aperto così con il convegno inaugurale “Data Driven Decision, Conoscere, decidere e governare nella città dei dati” la quarta edizione di Smart City Exhibition. A questo è seguito nel pomeriggio uno tra gli eventi più partecipati della giornata: il primo incontro italiano degli Assessori all’innovazioni, dove 40 policy maker, di città di tutte le dimensioni e aree geografiche, da Milano a Empoli, da Torino a Castel San Pietro Terme, da Catania a Udine si sono riuniti per dare il via ad un nuovo modo di lavorare insieme per definire le priorità sull’agenda città intelligenti da presentare alla politica nazionale.

Non eri a Bologna e non sei nemmeno riuscito a seguire lo streaming? Sul canale YouTube di FPA è possibile rivedere gli eventi principali della prima giornata. Guarda le registrazioni di #sce2015.

Segui #sce2015 live!

Anche quest’anno il programma congressuale prevede l’opportunità di seguire alcuni tra gli eventi più importanti in streaming. Qui il programma delle dirette sempre aggiornato. Oltre allo streaming web il live di #SCE2015 sarà animato anche sui principali social network.

Gli appuntamenti da non perdere il 16 ottobre

Tutti vogliono il data scientist…ma è un mestiere che non si improvvisa. Ne abbiamo parlato con Claudio Sartori, Direttore scientifico del Nuovo Master in Data Science di Bologna Business School, che il 16 ottobre parteciperà al convegno Le nuove competenze e i nuovi “mestieri” nel mondo dei dati.


Meet Smart Cities, a Bologna 21 progetti innovativi si presentano alle città dell’Osservatorio ANCI. I partecipanti saranno divisi in sei tavoli di lavoro – Welfare, Sharing, Living, Environment, Accessibilità/Spazio pubblico ed Energia – nei quali si discuterà la possibilità di adottare i progetti sul territorio.


La città reattiva: innovare i processi per rispondere meglio alla complessità.
esperienze di Regioni e città che sono riuscite ad utilizzare i nuovi strumenti digitali non tanto per fare più velocemente quello che facevano prima, ma come dispositivi per produrre, organizzare, gestire ed analizzare meglio le informazioni e – quindi – per prendere decisioni.


Data – Commons, dall’informazione all’empowerment dei cittadini. Continua il lavoro avviato a FORUM PA 2015 sugli strumenti e sulle metodologie della partecipazione ai processi di governo e di creazione di valore pubblico. Stavolta si scende nel dettaglio delle pratiche e delle azioni da intraprendere.


Intelligent Transportation System: la mobilità delle persone e delle merci nella città intelligente. La mobilità intelligente non è solo quella sostenibile, è anche e soprattutto quella in grado di integrare telecomunicazioni ed informatica con l’ingegneria dei trasporti, per progettazione, manutenzione e gestione dei sistemi di trasporto.


Le città metropolitane: la costruzione di piani strategici e le opportunità del PON Metro. Protagonisti dell’evento i rappresentanti delle città e dei territori coinvolti, l’Agenzia per la Coesione Territoriale, le aziende, le organizzazioni della cittadinanza attiva e i rappresentanti della Commissione europea.


Porre le domande, ottenere le risposte: strumenti e tecnologie per il monitoraggio e la gestione dei documenti digitali. La conservazione digitale costituisce un fattore fondamentale per la sostenibilità del processo di dematerializzazione, a garanzia che documenti e informazioni siano conservati in modo integro, autentico, accessibile e leggibile.


Sanità digitale: i risultati del progetto Smart Health 2.0.


SMART CITIES. La conoscenza è intelligenza. Il seminario fa il punto sulla conoscenza “liberata” dai progetti che hanno saputo valorizzare al meglio i dati e le informazioni in formato aperto.


L’Amministrazione digitale: dematerializzare e semplificare i procedimenti e misurare i risultati raggiunti. Partendo dall’esperienza della Regione Emilia Romagna sarà illustrato come una qualsiasi Amministrazione possa, in modo rapido ed efficace, lavorare per la riprogettazione e l’automazione dei flussi documentali.


La città come piattaforma: reti e infrastrutture. Politica e mondo imprenditoriale sono chiamati a confrontarsi sulle azioni che, all’interno di una strategia unitaria, ci permetteranno di colmare il gap che ci separa dal resto dell’Europa, rendendo le nostre città “connesse”.


SMART PROCUREMENT 4 SMART SERVICES Appalti di servizi per i patrimoni pubblici: come innovare strumenti, regole e comportamenti.


START UP e cluster tecnologici. La conoscenza è futuro.  L’incontro mette a confronto esperienze di aggregazione imprenditoriale che hanno come fulcro la creazione di start up volte a incrementare la crescita economica e il lavoro giovanile.

Inoltre…

Data Academy di #SCE2015. Articolata in sessioni di 50 min ciascuna, è un’occasione di formazione gratuita per amministratori locali, tecnici, operatori, progettisti e cittadini dei territori italiani sugli Open Data e il loro riuso.


SmartER – Emilia Romagna. Percorso laboratoriale realizzato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.

Ti aspettiamo a Smart City Exhibition 2015


Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008