home | archivio | chi siamo Newsletter 115 del 19 ottobre 2015
Focus
img1 Sviluppare strategie smart city in città europee di grandi dimensioni: una possibile roadmap (Parte 5 di 5). Ultima puntata del vademecum per gli amministratori locali che vogliono avviare progetti in un’ottica smart. Gli autori Mora e Bolici analizzano gli ultimi step (attività per la comunicazione, il monitoraggio e il miglioramento dei progetti) e lanciano la sfida per il prossimo futuro: applicare l’approccio della pianificazione strategica alla progettazione di strategie smart nelle città di piccole e medie dimensioni.
Leggi tutto
Il “capitale sociale” nell’era della conoscenza condivisa
img4 Better Together: Investing on Social Capital. È il titolo del convegno che si è svolto il 15 ottobre a SCE2015. Come si è trasformato il capitale sociale in questi anni? Le amministrazioni pubbliche sono ancora capaci di difenderlo e sostenerlo? Quale il ruolo e il valore aggiunto portato dalla Rete, dai social network, dalle piattaforme collettive, dai commons? Questo il focus dell’incontro che ha visto al centro il keynote di Robert Putnam, docente di Politiche pubbliche della Harvard University.
Guarda i video di tutti gli interventi al convegno
Gli scenari di #SCE2015
img4 On line i primi video della tre giorni bolognese. Si è appena chiusa la quarta edizione di SCE (Smart City Exhibition). Nei tre giorni di manifestazione si sono succeduti oltre 200 relatori provenienti da tutta Italia. I loro interventi verranno a breve resi disponibili on line. In attesa che la redazione elabori il materiale, vogliamo darvi un’anteprima dei 6 eventi di taglio politico/strategico che avevamo individuato come “scenari”.
Guarda le registrazioni video
Cosa ci portiamo a casa da #SCE2015
img2 In primo piano le contraddizioni che il nostro Paese sta vivendo sul tema delle città: da una parte la grande vitalità e voglia di partecipazione che coinvolge i cittadini più attivi, la grande spinta alla collaborazione tra città e tra i diversi attori che le abitano…dall’altra la sensazione di sfiducia che deriva dall’assenza di una governance chiara in materia di innovazione nelle città e dalla mancanza di certezze in materia di risorse economiche.
Guarda il video-editoriale di Carlo Mochi Sismondi 
Leggi tutte le notizie
Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation
Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn

 

SMARTINNOVATION: supplemento a FORUM PA.it | Periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008