FPA NET

FPA
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                                               N° 418 del 11 novembre 2015
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Riformare la PA al tempo di Uber. Spesso mi chiedono che ne penso della riforma Madia. Non voglio sfuggire alla domanda, ma prima di giudicare una riforma o di immaginare come declinare meglio i decreti delegati dobbiamo chiederci quale PA vogliamo, e per quale Paese. Quale amministrazione ci serve di fronte in un’economia “uberizzata”, di fronte a una nuova generazione di manifattura che chiamiamo Industria 4.0.

In primo piano

New Digital Government Summit 2015. Si terrà a Roma il 25 e 26 novembre il maggiore evento italiano sul tema della trasformazione digitale del nostro Paese. Quale politica industriale per la trasformazione digitale del Paese? Quali le azioni necessarie per l’attuazione dell’Agenda Digitale italiana? All’interno del Summit, il 26 novembre dalle 9.00 alle 13.00, verranno presentati i risultati della ricerca dell’Osservatorio Agenda Digitale a cura della School of Management del Politecnico di Milano.


Siamo oltre l’Open Data Charter? Gli open data sono ormai una realtà, almeno nei concetti, un po’ meno nei fatti. Ma c’è qualcuno che si preoccupa ancora di scrivere principi che, tra l’altro, sono già insiti nel concetto di open data. Le riflessioni di Giovanni Biallo sulla nuova versione dell’Open data charter approvata ad Ottawa a fine ottobre.


Smart working: ecco perché dobbiamo parlarne ora. Quando finalmente smetteremo di occuparci di tornelli e pigiami, di persone che nella foga di badgiare per altri strisciano anche la fidelity card dell’Esselunga o della Coop; quando sarà dissolta la credenza che il lavoro equivale alla permanenza all’interno di un edificio e che “la maggior parte” dei dipendenti pubblici sono fannulloni e/o corrotti, solo allora questa riflessione verrà considerata attuale. Così Luca Attias introduce questo articolo della dottoressa Vizzarri, che noi di FPA vogliamo invece valorizzare fin da subito, perché il tema dello smart working è oggi più che mai attuale.


Chi smaltisce meglio i debiti dei Comuni? La capacità di azzerare i debiti accumulati negli anni può fare la differenza nella gestione dei bilanci comunali. Ecco l’elaborazione di Openbilanci che per il 2013 mette in testa alla classifica, fra le grandi città, Bologna, Genova e Torino e in fondo al ranking Napoli, Palermo e Bari.


Il volo del gabbiano (ovvero: il cloud computing). Annunciato la settimana scorsa, ecco il primo cigno nero della squadra della direzione Sistemi Informativi Automatizzati della Corte dei Conti. Il primo dei 4 rac-corti ha come tema il cloud computing (e il volo dei gabbiani…) e prova a scardinare le vecchie consuetudini radicate nelle nostre amministrazioni, suggerendo di compiere un salto dalla scogliera per librarsi tra le “nuvole”.


Smart city: due nuovi contributi dalla community degli assessori all’innovazione. Il 14 ottobre scorso per la prima volta quaranta Assessori all’innovazione di altrettante città si sono incontrati per stabilire una roadmap condivisa. Cosa è emerso dall’incontro e quali saranno i prossimi passi? On line due nuovi contributi dalla community degli Assessori: protagoniste le città di Modena e Lodi.


Un’app e il Comune perde l’autoreferenzialità. Dal 2010 il Comune di Udine ha messo a disposizione dei cittadini un’applicazione per segnalare problemi di manutenzione, sicurezza stradale e decoro urbano. ePart permette anche di seguire l’iter della pratica, fino alla risoluzione.

Eventi

Livello dei servizi e fabbisogni standard.  Il 17 novembre a Bergamo si tiene il seminario, promosso da SOSE in collaborazione con FPA e Comune di Bergamo e con il patrocinio di Andigel e ANCI Lombardia. La misurazione delle performance di spesa degli Enti locali può essere uno strumento utile a migliorare la progettazione e l’erogazione dei servizi, accrescere la trasparenza, favorire il controllo pubblico sull’operato degli amministratorio.


Cisco IoE talks: a Roma il 17 novembre 2015 raccontiamo il Paese che si trasforma.
Sarà l’Auditorium Parco della Musica ad ospitare la tappa romana di
IoE Talks, serie di eventi pensata per esplorare l’opportunità digitale
legata all’Internet of Everything. Gli ospiti della giornata
affronteranno nei loro interventi le potenzialità del digitale legandole
sia ai propri ambiti professionali, sia alle proprie esperienze
personali di vita.

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

Polimi

Pavia Tour

Segnalazioni

Smart City e Big Data. Il 13 Novembre 2015 a Firenze saranno presentate le attività del laboratorio DISIT dell’Università di Firenze che sviluppa tecnologie nel campo dei big data, sistemi distribuiti ed architetture parallele, data intelligence connesse alla profilazione utente.


Evento finale del progetto SPAC3. Martedì 17 Novembre a Milano verrà presentato il progetto SPAC3 e i risultati raggiunti: best practice di App per smart cities e un confronto tra esperti del settore e tecnici.

 


Opendata e violenza sulle donne: come la trasparenza dei dati può aiutare a contrastare il fenomeno. Donnechecontano.it è un’iniziativa di ActionAid: l’analisi con dati aperti e la corretta comunicazione possono costituire due validi strumenti a disposizione per ottimizzare e implementare gli interventi contro la violenza di genere. Appuntamento a Roma il 20 novembre 2015.


GESTIRE E VALORIZZARE I BENI CULTURALI: il contributo strategico dei servizi di Facility Management. A Roma il 24 novembre un incontro sul supporto strategico che possono offrire i servizi di Facility Management per la gestione integrata dei beni culturali.


DA UN SISTEMA OSPEDALO-CENTRICO AD UN SISTEMA DI RETI DI OSPEDALI SICURI. Il 20 novembre a Milano si terrà il Workshop di Motore Sanità sull’organizzazione delle sale operatorie tra misure di esito, obiettivi economici ed efficienza organizzativa.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |
Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008