FPA NET

FPA
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                                               N° 419 del 18 novembre 2015
home | archivio | chi siamo |

Una settimana di webinar da non perdere

La prossima sarà una settimana ricca di eventi da non perdere. In particolare proponiamo 4 webinar, strumenti di formazione e informazione utili e completamente gratuiti, su altrettanti temi di innovazione compeltamenti differenti. Ecco qui l’elenco ed i link per iscriversi:

In primo piano

Sharing economy: dalla smart city al Comitato delle Regioni europeo. Cosa bolle in pentola a Bruxelles in materia di sharing economy? Benedetta Brighenti, vicesindaco di Castelnuovo Rangone, spiega a che punto sono i lavori del progetto “Local and regional dimension of the Sharing Economy”, di cui è relatrice a Bruxelles.


La classifica dei Comuni che investono di più. Gli investimenti a lungo termine sono lo specchio di come un’amministrazione sta progettando il futuro della città? Se si, Milano, Venezia e Napoli mostrando di essere le più lungimiranti. In fondo alla classifica, Verona, Palermo e Bari.


Open Data Lazio, Puglia e Sicilia: imparare dagli altri. A margine della Data Academy di SCE 2015 dedicata agli open data e alle comunità territoriali, abbiamo chiesto a Antonella Pizzaleo di Open Data Lazio, Andrea Nelson Mauro di Open Data Sicilia e Vincenzo Patruno di Open Puglia, cosa avessero imparato gli uni dagli altri


Smart city: due nuovi contributi dalla community degli assessori all’innovazione. Due città agli antipodi, come vocazione, territorio e tessuto socio-economico. Come vedono l’innovazione Venezia e Iglesias? Due nuove interviste ai componenti della comunità degli Assessori all’innovazione.


Coalizione dei Conservatori Accreditati: con l’allargamento del mercato trasparenza e correttezza a rischio? Con l’entrata in vigore dell’obbligo della conservazione digitale si è aperto un nuovo mercato di notevoli dimensioni, e sono ancora ancora molti i nodi da sciogliere prima di arrivare ad una pa che possa dire completamente addio alla carta in sicurezza e nel rispetto delle (non sempre chiare) norme.

Eventi

New Digital Government Summit 2015. Si terrà a Roma il 25 e 26 novembre il maggiore evento italiano sul tema della trasformazione digitale del nostro Paese. Quale politica industriale per la trasformazione digitale del Paese? Quali le azioni necessarie per l’attuazione dell’Agenda Digitale italiana? All’interno del Summit, il 26 novembre dalle 9.00 alle 13.00, verranno presentati i risultati della ricerca dell’Osservatorio Agenda Digitale a cura della School of Management del Politecnico di Milano.


La revisione della spesa attraverso i dati. Misurazione e confronto della spesa pubblica locale tra efficienza e trasparenza. L’incontro in programma a Lecce il prossimo 10 dicembre, promosso da SOSE in collaborazione con FPA e Comune di Lecce, parte dall’esperienza OpenCivitas per approfondire in che modo la liberazione dei dati pubblici sia un fattore di accelerazione dei processi di innovazione.

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

AQPrisponde

PaviAPP

Segnalazioni

Opendata e violenza sulle donne: come la trasparenza dei dati può aiutare a contrastare il fenomeno. Donnechecontano.it è un’iniziativa di ActionAid: l’analisi con dati aperti e la corretta comunicazione possono costituire due validi strumenti a disposizione per ottimizzare e implementare gli interventi contro la violenza di genere. Appuntamento a Roma il 20 novembre 2015.


Il nuovo Mezzogiorno. Il rilancio del paese attraverso lo sviluppo turistico del sud. Il prossimo 24 novembre a Roma, si terrà l’evento nel corso del quale sarà presentata la ricerca finanziata dall’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” “TURISMO E MEZZOGIORNO: UN’OCCASIONE PER L’ITALIA. Come rilanciare l’Italia attraverso il Sud”, a cura di Caterina Cittadino.


Forum Banche e PA 2015 – La riforma della PA e il ruolo delle banche. L’appuntamento annuale Forum Banche e PA organizzato a Roma i prossimi 23 e 24 novembre è interamente dedicato al rapporto Banche-Enti Locali. In particolare la sessione plenaria della mattina del 23 novembre – dedicata al ruole dell banche all’interno della riforma della pa, sarà moderata da Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA.


GESTIRE E VALORIZZARE I BENI CULTURALI: il contributo strategico dei servizi di Facility Management. A Roma il 24 novembre un incontro sul supporto strategico che possono offrire i servizi di Facility Management per la gestione integrata dei beni culturali.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |
Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008