FPA NET

FPA
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                        N° 420 del 25 novembre 2015
home | archivio | chi siamo |

In primo piano

L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. Che presto sarà sempre più smart. Con la Legge di Stabilità 2016 arriverà la prima normativa in materia di lavoro agile. Nove articoli per disciplinare le prestazione di lavoro al di fuori degli spazi aziendali: retribuzione, orari di lavoro, privacy e controllo, uso di dispositivi per connettersi e lavorare in rete con i team aziendali, infortuni e sicurezza. Francesca Montemagno illustra il provvedimento nel dettaglio.


Cantieri della PA digitale, iscriviti alle nostre newsletter tematiche!
Sono partiti i “Cantieri della PA digitale”, la nuova iniziativa
editoriale di FPA: dieci canali tematici in cui i più autorevoli
operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA
digitale in altrettante aree verticali e trasversali dell’informatica
pubblica. Per essere sempre aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi alla
newsletter tematica più vicina ai vostri interessi.


Dipendenza dallo Stato, la classifica dei Comuni. Quanto incidono i trasferimenti statali sulle casse dei Comuni? Nella classifica delle grandi città Stato-dipendenti, guidano nell’ordine Palermo (36,32%), Roma (20,73%) e Torino (15,53%). Le più autonome, Messina, Venezia e Trieste.


La caccia al tesoro.
Ognuno vuole raggiungere il proprio tesoro. È a partire da questa
asserzione, abbastanza semplice e banale, che nel nostro Paese si
generano le storture più evidenti, che ingessano l’operato pubblico e
bloccano l’iniziativa. Un breve saggio di Luca Attias e
Michele Melchionda che si sofferma sulla miopia del potere burocratico e
le origini della corruzione.


I dati sulle infrastrutture strategiche in formato aperto. Nasce Opencantieri. Per quanto è stata finanziata? Quanto sta effettivamente costando? Perché ritarda? Queste e altre informazioni sulle grandi operestratighe del Paese sono per la prima volta disponibili su scala nazionale sul nuovo portale open data del Ministero delle Infrastrutture.

Eventi

Nuove Direttive europee appalti e servizi per i patrimoni pubblici. Un webinar per capite a che punto siamo. Venerdì 27 novembre dalle 12.00 alle 13.00 Patrimoni PA net propone un seminario on line dedicato ad approfondire le nuove Direttive europee sugli appalti che dovremo recepire entro la primavera 2016. Standardizzazione, trasparenza ed economicità dei processi di gara sono alcune delle priorità da tenere in conto.


La revisione della spesa attraverso i dati. Misurazione e confronto della spesa pubblica locale tra efficienza e trasparenza. L’incontro in programma a Lecce il prossimo 10 dicembre, promosso da SOSE in collaborazione con FPA e Comune di Lecce, parte dall’esperienza OpenCivitas per approfondire in che modo la liberazione dei dati pubblici sia un fattore di accelerazione dei processi di innovazione.

Atti on line

Sono on line i materiali degli eventi promossi da FPA nei giorni scorsi:

Livello dei servizi e fabbisogni standard.


Nodo dei Pagamenti – SPC obbligo ed opportunità per le PA ed i Gestori dei servizi locali.

 


Come il cloud aiuta l’Amministrazione Locale ad adeguarsi alle nuove regole di sicurezza e privacy dei dati pubblici.


Servizi per l’occupazione e politiche attive. Come cambia il mercato del lavoro.


Innovare nonostante l’articolo 29. Efficienza, economicità, flessibilità: in una parola cloud computing.

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

Comune di Albenga

myCapannori

Segnalazioni

Informatica sarà lei. A Venezia il 27 novembre un incontro per discutere di Agenda Digitale e differenze di Genere e progettare politiche inclusive di innovazione tecnologica e sociale.


MakeRoad 2015 – Rieti 27-28-29 Novembre. Dopo il successo della prima edizione torna la manifestazione che punta a divulgare tra le imprese le innovazioni realizzabili attraverso l’adozione delle nuove tecnologie. Previsti seminari gratuiti di stampa 3d, laboratori didattici per bambini con arduino ed interessanti workshop legati all’innovazione.


Workshop Farmaci orfani e malattie rare. Le malattie rare rappresentano una sfida che coinvolge i sistemi sanitari di tutti i paesi. L’aggiornamento della lista delle malattie rare, il finanziamento dei farmaci orfani e la revisione del sistema di incentivi sono temi aperti. Se ne discute a Roma il 1 Dicembre


PosytronAcademy. Da gennaio 2016, in partnership con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, Posytron Digital Academy proporrà sei Corsi di Alta Formazione Universitaria per diplomati e laureati che vogliono diventare esperti di programmazione web e mobile, social media marketing e, più in generale, qualificarsi per trovare lavoro nel mercato digitale. Le iscrizioni aperte fino al 15 gennaio 2016.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |
Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008