I Cantieri della PA digitale

Pagamenti digitali

Il digitale che entra nei sistemi di incasso della PA

In primo piano

PagoPA, quota 10mila amministrazioni: rush finale per il decollo 2016
di Maria Pia Giovannini, Responsabile Area Pubblica Amministrazione Agenzia per l’Italia Digitale

Un sistema che rivede il rapporto tra PA e cittadino, non solo per semplificare le modalità di pagamento, ma soprattutto per permettere alla amministrazione di erogare finalmente servizi più efficaci. Un esempio vero è quello dei servizi scolastici. Le scuole italiane potranno consentire ai genitori, con un solo accesso on line, di verificare ogni richiesta di pagamento per servizi scolastici.


Al via la nuova Direttiva sui servizi di pagamento, ecco i fronti aperti per le PA
di Eugenio Prosperetti, avvocato e docente presso la LUISS di Roma

Nel 2016 in Italia inizierà il percorso di attuazione della c.d. PSD2, demandata a un tavolo cui siederanno tutte le istituzioni aventi competenza al riguardo. La Direttiva consente ai prestatori di servizi di pagamento di porsi come intermediari tra la banca e l’utente che vuol pagare, facendosi carico dell’accesso al conto corrente e gestendo, per conto dell’utente pagatore, l’ordine di pagamento.


Sfruttare le lotterie per tracciare i pagamenti, contro l’evasione: ecco come
di Valeria Portale e Giovanni Miragliotta, Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano

L’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano sta studiando i piani sviluppati in altri Paesi che hanno portato a risultati ragguardevoli alla lotta all’economia sommersa. In generale, gli approcci che sembrano aver generato gli effetti più positivi sono quelli che hanno agito sia sul fronte degli esercenti sia su quello dei consumatori.


La carta di credito è più sicura dei contanti: una spiegazione tecnica

di Giorgio Porazzi

Le Carte di pagamento, in particolare le Carte di Credito, non solo mantengono come il “contante” il potere liberatorio laddove si parli di pagamento, ma presentano inoltre una serie di funzionalità e servizi aggiuntivi che meritano di essere valorizzati anche se non sempre sono conosciuti.

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn