I Cantieri della PA digitale

Sicurezza digitale

Tecnologie, modelli e infrastrutture per la cyber security dei sistemi informatici e dei dati pubblici

In primo piano

Una strategia Paese unitaria (che manca) contro il cybercrime: sei punti d’azione
di Roberto Baldoni, Università di Roma La Sapienza e Rocco De Nicola, IMT Lucca

Le dinamiche del cyberspazio e del governo mondiale di Internet rendono evidente come lo spazio cibernetico non sia escluso dalle logiche geopolitiche e dalla competizione internazionale, economica e militare. Gli attacchi cyber possono compromettere oggetti o strumenti di uso quotidiano collegati in rete, ma anche riguardare infrastrutture critiche quali acquedotti, linee elettriche, linee ferroviarie.


Una strategia corale cercasi, per la sicurezza informatica della PA

di Carlo Mochi Sismondi, presidente FPA

Il patrimonio informativo ed i servizi che a partire da esso vengono erogati, rendono la Pubblica Amministrazione una vera e propria infrastruttura critica della quale occorre assicurare la sicurezza ICT, la continuità operativa e la resistenza ai disastri.


La trasparenza dei dati PA apre problemi di privacy: urge intervento legislativo
di Matteo Timiani, Autorità italiana garante privacy

La trasparenza amministrativa ha subìto nel corso del tempo una radicale mutazione grazie alle profonde innovazioni apportate dalla ICT: una nuova forma di pubblicità, consistente nella pubblicazione di informazioni sui siti internet istituzionali, è così andata a sovrapporsi alla tradizionale accessibilità ai documenti amministrativi.

Dossier sanitario: la (necessaria) complessità delle regole privacy
di Gabriele Faggioli, giurista, Partners4innovation, Presidente Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica)

Il Garante ha emanato in data 4 giugno 2015 una nuova linea guida che ha fissato una serie di principi caldamente suggeriti ai titolari del trattamento oltre all’obbligo di segnalazione dei data breach e all’obbligo di riscontro agli interessati in caso di richiesta di conoscere gli accessi effettuati al dossier sanitario.


Le PA vittime ideali degli attacchi social engineering: per le lacune di cultura informatica
di Enrico Frumento, CEFRIEL- ICT Institute Politecnico di Milano

La “Social Engineering”, come forma di attacco, sta vivendo una seconda giovinezza a causa della crescente incidenza delle minacce informatiche che vanno a colpire quello che ancora oggi è l’anello più debole di un sistema informativo: i suoi utenti.

Editoriale

PA digitale. What else?
di Alessandro Longo e Carlo Mochi Sismondi
Avremo la capacità, come sistema Paese, di viaggiare coesi verso un sviluppo allineato a quello delle altre economie a noi vicine? Le incertezze non riguardano ora né la governance generale né le
risorse utilizzabili, ma la presenza in Italia di un ecosistema coerente e coeso per il cambiamento. Non abbiamo i manuali d’uso che tengano il timone dritto sulla rotta. Ecco perché FPA dà vita all’iniziativa, “Cantieri della PA digitale”, da oggi alla base della futura attività della società e della programmazione del FORUM PA di maggio. Abbiamo un’ambizione: contribuire ad un deciso miglioramento qualitativo e quantitativo dei risultati dell’azione dell’amministrazione pubblica.

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn