I Cantieri della PA digitale

Procurement dell’Innovazione

Strumenti innovativi per l’acquisto di beni e servizi tecnologici da parte del settore pubblico

In primo piano

Procedure d’appalto pre-commerciali, per svecchiare il procurement pubblico
di Renzo Turatto, Capo Dipartimento per la digitalizzazione della P.A. e l’Innovazione tecnologica alla Presidenza del Consiglio-Funzione Pubblica

Di recente è stato avviato un programma destinato alle Regioni obiettivo convergenza per la preparazione, sviluppo e gestione di 42 appalti pre-commerciali, per un valore complessivo di 100 milioni di Euro. Il tema è oggetto di nuova attenzione anche a livello regionale, dove hanno iniziato a sperimentare forme/modalità di attivazione del nuovo istituto con proprie risorse.


Appalti e concessioni: una svolta con il disegno di legge delega, per la digitalizzazione

di Paola Conio, PATRIMONI PA Net – Senior Partner Studio Legale Leone

Nel corso dell’ultimo mese, il disegno di legge delega per il recepimento delle direttive appalti e concessioni ha compiuto qualche passo in avanti, gli emendamenti presentati sono stati numerosi, alcuni dei quali già dichiarati inammissibili dalla Commissione. Il 16 dicembre era previsto l’esame in aula.


Come riqualificare la spesa IT della PA, dopo la Legge di Stabilità
di Luca Gastaldi, Direttore dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano

Il Senato ha emendato il tanto discusso articolo 29 sul taglio alla spesa ICT della PA.sembra si voglia andare nella direzione di una riqualificazione della spesa pubblica in ICT piuttosto che una mera razionalizzazione. Ma ricordiamoci che una legge non basta. Per riqualificare veramente la spesa ICT della PA credo sia necessario compiere almeno altri quattro passi.

Appalti pre-commerciali, in Sardegna la “disseminazione” sul territorio
di Eleonora Bove, FPA

Abbiamo raggiunto Vincenzo Francesco Perra, Responsabile Sportello Appalti Imprese della Regione Sardegna. Attivo già da due anni, lo Sportello ha dedicato da quest’anno un filone di attività agli appalti innovativi: “Questo strumento è in grado di creare nuovi schemi di mercato e di aprirlo alla concorrenza”.

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn