I Cantieri della PA digitale

Infrastruttura digitale

Razionalizzazione dei data center, reti di trasporto e connettività, cloud e interoperabilità per un’Italia digitale

In primo piano

SPC, niente di fatto: l’urgenza di un cambio di paradigma. Ecco come
di Alfonso Fuggetta, professore Ordinario di Informatica presso il Politecnico di Milano

Per evitare gli errori del passato serve un cambio di passo e, soprattutto, di paradigma. Non basta immaginare una singola azione o iniziativa: è necessario mettere mano all’impostazione complessiva del progetto di innovazione digitale delle amministrazioni pubbliche. Promuovendo velocità, efficienza e parallelizzando la collaborazione tra le amministrazione e, più in generale, tra pubblico e privato.


Un nuovo modello per l’ecosistema digitale della PA: gli esempi internazionali
di Maurizio Dècina, Politecnico di Milano e Francesco Pirro, AgID

Quando si parla di ecosistema digitale ci si riferisce ad un insieme di unità funzionali tra cui si stabiliscono flussi informativi e processi, circoscritti ad un ambito specifico, che può riguardare la pubblica amministrazione, le imprese, i cittadini o altro. Un ecosistema digitale è un sistema aperto ed interconnesso ad altri ecosistemi.


Cloud e PA, la roadmap per recuperare i ritardi italiani

di Clara Carnevaletti, Politecnico Milano

La proliferazione di iniziative di centralizzazione dei server e di revisione applicativa in assenza di un’adeguata strategia e coordinamento tra gli enti causa diverse criticità all’interno della Pubblica Amministrazione. La principale riguarda il patrimonio informativo frammentato e non integrato, che diventa fonte importante di costi, complessità gestionale e inefficienza.


M2M, quali regole? Agcom si interroga: ecco i nodi aperti
di Antonio Nicita, Agcom

Agcom ha istituito il “Comitato permanente per lo sviluppo dei servizi di comunicazione Machine To Machine. Un gruppo di lavoro multilaterale con funzioni consultive, aperto alla partecipazione di tutti i principali soggetti interessati (pubblici e privati), che ha l’obiettivo di individuare le eventuali opzioni regolamentari, in coerenza con le iniziative promosse a livello europeo ed internazionale per favorire lo sviluppo dei servizi M2M.

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn