I Cantieri della PA digitale

Documenti digitali

Dematerializzazione, gestione e archiviazione dei documenti per una PA più efficiente

In primo piano

Giovannini (AgID): “Il 2016 anno cruciale per l’e-fattura: ecco i prossimi traguardi e scadenze”
di Maria Pia Giovannini, Responsabile Area Pubblica Amministrazione AgID

La PA italiana sta lavorando per la digitalizzazione totale dei propri processi interni e il 2016 sarà un anno cruciale, sia per adeguarsi alle direttive europee, che prevedono la digitalizzazione dell’intero processo di acquisizione della PA a partire dal 2018, sia per adeguarsi alla prossima scadenza di agosto 2016 quando sarà obbligatorio il documento digitale amministrativo.


Documenti digitali “top secret”: il senso delle nuove regole tecniche

di Luigi Foglia ed Enrica Maio, Digital & Law Department – Studio Legale Lisi

Un approfondimento della nuova normativa relativa ai documenti informatici classificati con il vincolo di segretezza (attribuito per limitare la circolazione di informazioni la cui eventuale diffusione non autorizzata rischierebbe di arrecare un pregiudizio agli interessi nazionali), a cui sono chiamate a rispondere i soggetti pubblici e privati interessati.


Archivi digitali pubblici, resta il vizio di fondo: una gestione “amatoriale”
di Maria Guercio, Università degli studi di Roma La Sapienza e presidente dell’Associazione nazionale archivistica italiana
Permane un difetto di competenze nella PA, tanto che possiamo attribuire a una lacuna “culturale” la causa principe del fallimento. Si continua ad affidare la responsabilità dei servizi documentari a funzionari non qualificati sul piano professionale e manca un vero riconoscimento per la figura dell’archivista professionista.

Redigere un manuale di conservazione: istruzioni d’uso per le PA
di Michele Iaselli, Ministero della Difesa e docente di informatica giuridica presso la LUISS

Il processo di informatizzazione della memoria documentaria deve includere, per produrre risultati di qualche efficacia, il controllo sulla corretta formazione del documento e il governo del ciclo del documento in tutte le sue fasi, incluso quello della conservazione: nessun processo di trasformazione può avere successo se non prevede la definizione di procedure e il controllo gestionale pianificato di tutte le fasi.

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn