FPA NET

FPA
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                        N° 421 del 2 dicembre 2015
home | archivio | chi siamo |

In primo piano

Agenda digitale, tutti concordi verso l’attuazione. Che sia la volta buona? Dal 2012 a oggi solo 32 dei 65 provvedimenti attuativi previsti dai Decreti Legge che normano l’attuazione dell’Agenda Digitale sono stati recepiti e, di questi, solo 5 entro le scadenze prefissate. A fare da contraltare a questo immobilismo normativo c’è però un diffuso fermento che pare far sperare sia davvero la volta buona…


Linee guida design siti web PA: quando l’immagine non è tutto. Nell’ambito della collaborazione con lo Studio legale Lisi presentiamo un commento di Sarah Ungaro alle neo-pubblicate “Linee guida per i siti web delle PA”. Oltre ai requisiti di usabilità e accessibilità dei siti web istituzionali le Linee guida dell’Agid pongono l’attenzione anche su aspetti quali la scelta dei caratteri tipografici e l’uso di colori.


La social media policy del Ministero dell’Economia in consultazione pubblica. E’ probabilmente il primo caso in assoluto: un Ministero che non solo espone al pubblico le proprie social media policy, ma che addirittura le sottopone a consultazione pubblica, sia per migliorarle che – pensiamo noi – per favorire la diffusione delle informazioni e facilitare il riuso in altri contesti.


Anche la Sardegna ha la sua Agenda digitale: banda larga, open data e competenze. Coniugare tradizione e qualità della vita attraverso le tecnologie, questa in estrema sintesi l’obietti dell’agenda Digitale della Regione Sardegna presentata lunedì 30 novembre a conclusione di un tour che ha toccato molte delle principali città dell’Isola.


Gabriele Giacomini: “A Udine i cittadini collaborano alla sicurezza della città”. Prosegue il nostro approfondimento sulle citta, con le interviste agli assessori all’innovazione. Nata per segnalare disservizi, oggi la piattaforma web ePart
viene usata anche per consentire ai cittadini di fare segnalazioni e ricevere feedback dall’operatore
di polizia.


“Paga Pantalone”: il MiniDossier di Openpolis sui bilanci dei gruppi parlamentari. Quanto stanziano Camera e Senato ogni anno per i gruppi parlamentari? Quanti soldi non vengono spesi? Tutti i dati nel MiniDossier di Openpolis “Paga Pantalone”. Un approfondimento sui bilanci dei gruppi parlamentari nella XVII Legislatura..


Un’occasione per restare aggiornato sul mondo dell’Innovazione Digitale. Gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano offrono una straordinaria opportunità a tutti i lettori di FPAnet: uno sconto sull’abbonamento annuale. Accedi a tutti i Rapporti delle ricerche degli Osservatori Digital Innovation, più di 150 tra Convegni, Workshop e Webinar, in diretta web o in video on-demand ad un prezzo agevolato. Per avere il codice di sconto scrivi a premium@osservatori.net o contatta il numero 02.23994813.

Eventi

La revisione della spesa attraverso i dati. Misurazione e confronto della spesa pubblica locale tra efficienza e trasparenza. L’incontro in programma a Lecce il prossimo 10 dicembre, promosso da SOSE in collaborazione con FPA e Comune di Lecce, parte dall’esperienza OpenCivitas per approfondire in che modo la liberazione dei dati pubblici sia un fattore di accelerazione dei processi di innovazione.


Dalla città al territorio. Raccogliere, condividere ed analizzare i dati per governare meglio. Lunedì 14 dicembre alle 12.30 un seminario on line per approfondire come le tecnologie possano offrire un supporto fondamentale per il governo dei territori, tenendo conto da una parte delle riforme istituzionali che nel nostro Paese stanno modificando radicalmente l’assetto amministrativo delle città e dei territori, dall’altro delle opportunità aperte dalla Programmazione Europea 2014-2020.


Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT): obbligo per le amministrazioni e opportunità per il territorio. Martedì 15 dicembre FPA propone un webinar focalizzato sulle funzionalità e gli obiettivi del sistema gestito dall’Agid. Particolare attenzione verrà posta su come gli enti in difficoltà possono rispondere agli obblighi di comunicazione..

Cantieri della PA digitale

Ha ufficialmente preso il via la nuova iniziativa di FPA: dieci canali tematici in cui i più autorevoli
operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA
digitale in altrettante aree dell’informatica
pubblica

– SANITA’ DIGITALE: Che cos’è e a che servirà il “Patto per la Sanità Digitale”

– PAGAMENTI DIGITALI: La rivoluzione dei pagamenti elettronici che stiamo aspettando

Iscriviti alle nostre newsletter tematiche!

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

ARetusa Augmented Life

ARPAT

Segnalazioni

Master in ‘Design of People Centered Smart Cities’. Aperte le iscrizioni alla III edizione del Master promosso dall’Università di Roma Tor Vergata, in convenzione con FPA, IBM e ISIA.


Le novità sul riutilizzo di dati pubblici. Giovedì, 10 Dicembre 2015 alle 11:30. Digital & Law Department propone un seminario on line sulle nuove norme dettate per il riutilizzo delle informazioni del settore pubblico. Il webinar è l’aggiornamento al corso “Open Data, Trasparenza, Privacy: come pubblicare online”. L’iscrizione al webinar è gratuita e riservata a chi acquista tale corso.


PosytronAcademy. Da gennaio 2016, in partnership con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, Posytron Digital Academy proporrà sei Corsi di Alta Formazione Universitaria per diplomati e laureati che vogliono diventare esperti di programmazione web e mobile, social media marketing e, più in generale, qualificarsi per trovare lavoro nel mercato digitale. Le iscrizioni aperte fino al 15 gennaio 2016.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008