FPA NET

FPA
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                        N° 423 del 16 dicembre 2015
home | archivio | chi siamo |

In primo piano

La PA produttrice di positive news? Proviamoci! Ogni amministrazione dovrebbe sviluppare al proprio interno la capacità di raccontare e di raccontarsi in maniera positiva. Qualche riflessione su come cominciare.


Pratiche dal Premio Agenda Digitale 2015. Dai progetti finalisti del Premio Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano oggi segnaliamo: Multi-piattaforma web SpazioPubblico, categoria “Competenze digitali” e Open City Platform – OCP, categoria “Attuazione Agenda Digitale”.


Equilibrio di bilancio, ecco i Comuni che rispettano le regole. Nel 2013 fra le grandi città, sotto la soglia consentita, ben 5 città: Messina, Bari, Torino, Catania e Napoli. Il report da Openbilanci.it


ON LINE GLI ATTI – Dalla città al territorio. Raccogliere, condividere ed analizzare i dati per governare meglio. Le registrazioni video e i materiali presentati lunedì 14 dicembre nel corso del webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Microsoft.


ON LINE GLI ATTI – Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT): obbligo per le amministrazioni e opportunità per il territorio. Le registrazioni video e i materiali presentati lunedì 14 dicembre nel corso del webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Nordai.


Un’occasione per restare aggiornato sul mondo dell’Innovazione Digitale. Gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano offrono a tutti i lettori di FPAnet uno sconto sull’abbonamento annuale. Accesso a tutti i Rapporti delle ricerche degli Osservatori Digital Innovation, più di 150 tra Convegni, Workshop e Webinar, in diretta web o in video on-demand a prezzo agevolato. Per avere il codice di sconto: premium@osservatori.net – tel. 02.23994813.

Cantieri della PA digitale

Ha ufficialmente preso il via la nuova iniziativa di FPA: dieci canali tematici in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree dell’informatica pubblica. Ecco alcuni dei contentuti che trovate on line:DOCUMENTI DIGITALI
Le nuove regole tecniche per la sottoscrizione digitale dei documenti informatici classificati
CITTADINANZA DIGITALE
Barberis: “Un ecosistema digitale per progettare il presente: la strategia del Governo
SICUREZZA DIGITALE
La trasparenza dei dati PA apre problemi di privacy: urge intervento legislativo
SCUOLA DIGITALE
 Barca (Miur): “Il Piano Scuola Digitale è una suite di app interoperabili”
PAGAMENTI DIGITALI
 Al via la nuova Direttiva sui servizi di pagamento, ecco i fronti aperti per le PA

Iscriviti alle nostre newsletter tematiche!

Eventi

Webinar – PagoPA: istruzioni per l’adesione al nodo dei pagamenti. Venerdì 18 dicembre – a ridosso di una scadenza importante per tutte le amministrazioni pubbliche – AgID e FPA propongono un seminario on line dedicato a tutte le amministrazioni che non hanno ancora aderito al nodo dei pagamenti PagoPA, una vera e propria guida operativa


Protocollo informatico, oltre l’obbligo di legge. Opportunità e vantaggi per i piccoli e medi Comuni. Nelle Linee guida sul protocollo informatico la gestione documentale di un piccolo ente viene equiparata alla gestione documentale di grandi amministrazioni. Il 21 dicembre FPA propone un webinar per presentare gli obblighi di legge e le opportunità in termini di efficienza ed efficacia.

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.San Martino al Tagliamento

Salve Smart

Segnalazioni

La nuova disciplina dei contratti pubblici: le regole, i controlli, il processo. Giovedì 17 dicembre 2015 – h. 16.15-19.00, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (accesso da Santa Maria in Via 37b) si terrà un Seminario di discussione del Paper Astrid, a cura di Alessandro Pajno e Luisa Torchia.


Master in ‘Design of People Centered Smart Cities’. Aperte le iscrizioni alla III edizione del Master promosso dall’Università di Roma Tor Vergata, in convenzione con FPA, IBM e ISIA. Deadline: 1 febbraio 2016.


Master “Innovare con il cloud”. Fino al 29 gennaio aperte le iscrizioni al Master promosso da Università degli Studi di Padova, con un indirizzo dedicato all’Innovazione digitale nella PA.


PosytronAcademy. Da gennaio 2016, in partnership con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, Posytron Digital Academy proporrà sei Corsi di Alta Formazione Universitaria per diplomati e laureati che vogliono diventare esperti di programmazione web e mobile, social media marketing e, più in generale, qualificarsi per trovare lavoro nel mercato digitale. Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio 2016.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |
Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008