I Cantieri della PA digitale

Scuola digitale

Strumenti, piattaforme e competenze per una Scuola sempre più digitale

In primo piano

Il PNSD, come documento, ha almeno un triennio davanti per essere compiuto; ma in quel centinaio di pagine vi sono molti aspetti interessanti e nuovi. In primo luogo di policy. Non è frequente, infatti, che in un documento ufficiale del ministero si coniughino indirizzi forti, fattibilità amministrativa e progettualità dal basso.


Sei modifiche necessarie per mitigare i rischi del nuovo piano nazionale

di Carlo Giovannella, Università Roma Tor Vergata, Smart Learning Ecosystems and Regional Development

L’attuazione del PNSD non è esente da rischi e si intravvede già la necessità di aggiustamenti, ma intanto il sasso è stato lanciato e il processo avviato. Proviamo a comprendere le ragioni, prima di parlare degli aggiustamenti necessari che proponiamo.


Progetto ICT4JOB: come promuovere la Cultura e Competenze Digitali a Scuola
di Franco Patini, esperto education, Confindustria digitale

La vera, per certi versi nuova, sfida del Paese consiste nella capacità di intervento nel mondo del lavoro, dove la capacità elementare di uso del computer non basta e il possesso professionale della tecnologia non serve, ma serve l’attitudine al cambiamento accompagnata dalla consapevolezza che il digitale può esserne una formidabile leva.

Piano Nazionale Scuola Digitale: i dubbi dei presidi non sono finiti
di Alfonso Rubinacci, Coordinatore Comitato Scientifico Tuttoscuola

Non sono più tollerabili gli annosi gap tra scuole e tra territori perché questo significa non garantire pari opportunità e accesso a un servizio efficiente ed efficace, né sarebbero garantiti i Livelli minimi delle prestazioni per il servizio istruzione previsti per legge.


L’importanza della formazione obbligatoria sull’innovazione didattica
di Giuseppe Corsaro, insegnante, fondatore community insegnanti 2.0

Tra le 35 azioni del nuovo PNSD, la 25 è forse quella più ambiziosa, più centrale e anche più difficile da realizzare: la formazione del personale. In particolare, formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa .

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn