I Cantieri della PA digitale

Procurement dell’Innovazione

Strumenti innovativi per l’acquisto di beni e servizi tecnologici da parte del settore pubblico

In primo piano

Gli interventi contenuti nell’ultima Legge di stabilità sono principalmente finalizzati a rafforzare il ricorso alle convenzioni in vari modi, in primis limitando le deroghe all’obbligo di approvvigionarsi tramite le convenzioni, che vengono disapplicate per il triennio 2017-2019, e alle quali viene comunque imposto un vincolo di prezzo.


Centralizzare le competenze: l’esempio (e i vantaggi) di ARCA Lombardia

di Manuela Brusoni, Presidente Azienda Regionale Centrale Acquisti, Regione Lombardia

Non ci si deve concentrare sull’input, sulla spesa, sul prezzo di acquisto, ma rivalutare in termini globali la definizione dell’oggetto di acquisto, immaginandone il suo utilizzo “sul campo”, con tutte le problematiche e la complessità legate alle condizioni reali di funzionamento. In altre parole se ne deve mappare il cosiddetto Total Cost of Ownership.


PCP per lo sviluppo di sistemi intelligenti: la best practice di Regione Lombardia
di Armando De Crinito, Direttore Generale Vicario della Direzione Generale Università, Ricerca e Open Innovation di Regione Lombardia
Un importante processo di riforma e ammodernamento degli strumenti di incentivazione della Ricerca, Sviluppo ed Innovazione (R&S&I), sostenendo l’uso capillare e strategico degli appalti pubblici per promuovere la ricettività di prodotti e servizi innovativi nei settori, come la sanità, in cui la Regione è un committente importante.

Appalti pubblici e digital revolution: ecco le scadenze imminenti da ricordare
di Ilenia Filippetti, Responsabile della Sezione Monitoraggio appalti di servizi e forniture della Regione Umbria

Le procedure per l’affidamento degli appalti pubblici si vanno sempre più caratterizzando per la necessità di assolvere ai numerosi e complessi adempimenti digitali imposti dal legislatore per il contrasto al fenomeno della maladministration, a tutela del buon andamento e dell’imparzialità dell’azione amministrativa.

Consigliati dagli altri cantieri

Data analytics su acquisti PA: i primi esempi, in Emilia Romagna e Lombardia
di Tommaso Agasisti e Francesco Cavazzana, Politecnico di Milano

Un ambito nel quale il ruolo della tecnologia è ancora sottovalutato è quello del data analytics riferito agli acquisti effettuati dalle amministrazioni. Se il monitoraggio degli acquisti è condizione essenziale per realizzare la spending review degli enti locali, occorre sviluppare tecniche di analisi adeguate che, in taluni casi, possano trarre vantaggio dalla digitalizzazione del processo.


Fascicolo, per l’interoperabilità la palla passa alle Regioni
di Nello Iacono, Stati Generali dell’Innovazione

Bisogna procedere rapidamente alla realizzazione dei servizi facendo sì che il fascicolo sanitario sia un’occasione, non solo di accesso online alle informazioni del singolo a prescindere dalla Regione, ma anche opportunità per un loro utilizzo ai fini diagnostici e di ricerca.

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn