I Cantieri della PA digitale

Sicurezza digitale

Tecnologie, modelli e infrastrutture per la cyber security dei sistemi informatici e dei dati pubblici

In primo piano

Anche se 150 milioni di euro sono una somma rilevante, sono ben distanti dalle necessità del sistema paese, che deve colmare un ritardo pluriennale, inoltre nell’architettura disegnata da Monti e ben integrata dal presidente Renzi, è evidente il ruolo centrale del DIS, che ha già cominciato a svolgerlo in modo significativo. Questo crea dei dubbi sulla scelta di creare una nuova agenzia “ad hoc”.


Vulpiani (Interno): “Integrare i sistemi informatici della PA: la prossima sfida”

di Domenico Vulpiani, ministero dell’Interno

Un recente studio del Centro di Ricerca in Cyber Intelligence e Information Security dell’Università “La Sapienza”, in collaborazione con L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), volto ad indagare il livello di consapevolezza della minaccia cibernetica e l’attuale capacità difensiva della PA Italiana, ha evidenziato una situazione di estrema frammentarietà e di sostanziale impreparazione in termini di sicurezza cibernetica.

A febbraio il Framework verrà rilasciato nella sua versione definitiva. Si tratta di un documento che definisce un quadro di riferimento della Cyber Security per imprese e pubbliche amministrazioni, indipendentemente dal settore di appartenenza o dalle dimensioni dell’organizzazione.

Allarme rosso in Sanità, il furto di dati mette in scacco la PA
di Enrico Frumento, CEFRIEL- ICT Institute Politecnico di Milano

Le recenti statistiche mostrano come una delle principali minacce per le PA sia il data breach, il furto di dati: Il 2014 è stato definito “ year of the data breach” e il 2016 confermerà il trend. Prendiamo come esempio l’ambito sanitario, poiché è uno dei più interessanti da questo punto di vista, ed è rivelatore di alcuni trend non ancora evidenti in altri settori della PA.

Puntini

Una buona notizia, la nascita dell’Agenzia per la cybersicurezza. Ciò che è interessante è il concetto di Agenzia, ossia qualcosa che centralizzi le funzioni che ora sono distribuite. E’ bene che questo concetto vada avanti. E’ il solo modo con cui possiamo rispondere ad attacchi, essere pronti.


Cappelli (EY): “Cybersecurity nazionale, ecco gli altri consolidamenti necessari”

di Fabio Cappelli, Ernst & Young

La nascita dell’Agenzia per la Cybersecurity rappresenta un ulteriore segnale positivo e conferma la determinazione del Governo nell’affrontare quello che è diventato un tema ad altissima priorità.

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn