I Cantieri della PA digitale

Pagamenti digitali

Il digitale che entra nei sistemi di incasso della PA

In primo piano

La vera sfida per la PA è la multicanalità: ecco come affrontarla
di Alessandro Vizzarri, Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa, Università di Roma Tor Vergata

Poter garantire agli utenti la multicanalità, ovvero scegliere il metodo di pagamento preferito, è la vera questione da affrontare. Solo in questo modo si potrà imprimere una forte accelerazione alla diffusione e all’adozione di strumenti di pagamenti digitali, soprattutto nel caso della PA.


Come sopravvivere a pagoPA e dare vantaggi concreti ai cittadini
di Cinzia Amici, responsabile PO sistemi informativi per la dematerializzazione, la gestione dei flussi documentali e la trasparenza, Regione Marche

Se vogliamo che l’introduzione dei pagamenti elettronici si concretizzi in un effettivo aumento di efficienza, sicurezza e tempestività di riconciliazione dei pagamenti, dobbiamo chiederci come collegare in modo efficace i nostri sistemi generando il prima possibile, nell’ambito del processo, lo IUV e consolidando le posizioni debitorie dei cittadini.


PagoPA? Utopia, se la cultura digitale degli enti è un disastro
di Gian Luca Comandini, Università La Sapienza di Roma

L’efficienza del Nodo dei pagamenti non può prescindere da un alto livello di cultura digitale, grazie al quale sia gli utenti finali sia coloro che operano quotidianamente negli uffici della PA possono comprendere l’effettiva importanza del processo e il suo ruolo di semplificazione nel rapporto tra amministrazioni e cittadini.


PA, niente paura: fatevi pagare in bitcoin
di Stefano Pepe, membro Assobit

Una PA che innova senza avere paura può utilizzare i bitcoin per essere digitale, univoca e indipendente dai suoi fornitori. Può generare documenti come se fossero cartacei, memorizzandoli nell’empireo delle reti decentralizzate e indipendenti, verificando in qualsiasi momento che uno per uno i suoi destinatari abbiano letto e compreso.


Il mobile payment? Una questione di lifestyle

di Manolo Farci, sociologo, Università di Urbino

Nell’ambito degli studi sociali, il TAM rappresenta una cornice esplicativa in grado di enucleare i fattori più importanti che spiegano le modalità di accettazione di un nuovo sistema tecnologico da parte dei consumatori. Il primo di questi fattori è l’ utilità percepita.

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