FPA NET

FPA
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                        N° 428 del 27 gennaio 2016
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Chi parla solo di furbetti… fa il furbo. Già undici decreti legislativi della legge “Madia” sono stati approvati in CdM. Provvedimenti importanti e coraggiosi, da seguire con attenzione specie nell’attuazione. Peccato che alla fine si sia però parlato solo di licenziare i furbetti…

In primo piano

Sanità, Welfare, Ambiente: con FORUM PA Lombardia comincia il viaggio nell’innovazione regionale (Milano, 28-29 gennaio). Al via la due giorni, organizzata da FPA e Regione Lombardia, dedicata all’evoluzione del sistema socio-sanitario regionale.


FORUM PA Lombardia in diretta streaming. Per chi in questi giorni non sarà a Milano rendiamo disponibile la diretta in streaming di alcune sessioni di lavoro. Su twitter hashtag #forumpalombardia.


FPA Data Academy Open data: what for? Da accesso civico a datajournalism. Quante cose si possono fare con gli open data? Dagli aspetti tecnico-legali alla creazione di startup, passando per lo sviluppo di strategie social ed esempi di datajournalism. La playlist della settimana.


Pratiche dal Premio Agenda Digitale 2015. Dai progetti finalisti del Premio Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano oggi segnaliamo: Sistema Integrato per le Comunicazioni di Emergenza (SICE) – Regione Siciliana, categoria “Procurement Pubblico di Innovazione Digitale” e Nuovi Portali di Smart Gov del Comune di Milano, categoria “Agende Digitali degli Enti locali”.


I soldi oltre le tasse, la classifica dei grandi Comuni. Milano doppia le altre grandi città d’Italia per entrate extra-tributarie. Sul podio, ma molto distanti, Firenze e Roma. Quanti soldi incassano i comuni italiani oltre a tasse e imposte? Le risposte nei dati OpenPolis.

Cantieri della PA digitale

Ha ufficialmente preso il via la nuova iniziativa di FPA: dieci canali tematici in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree dell’informatica pubblica. Ecco alcuni dei contenuti che trovate on line:– SANITA’ DIGITALE
Colli Franzone: “Sanità digitale in stallo, colpa (anche) della Legge di Stabilità”
PAGAMENTI DIGITALI
La vera sfida per la PA è la multicanalità: ecco come affrontarla
CITTADINANZA DIGITALE
Carta d’identità elettronica vs Spid, è la fine di un lungo equivoco
INFRASTRUTTURA DIGITALE
La PA resta al centro del digitale, i servizi al cittadino sono un mito

Iscriviti alle nostre newsletter tematiche!

Eventi

Cyber Security & Digital Identity. Il 2 febbraio a Roma, Corcom e FPA organizzano un incontro per comprendere come il percorso attuativo di cambiamento dei modelli per la sicurezza digitale di cittadini e aziende, intrapreso dall’Agenda digitale, trasformerà il nostro modo di vivere e lavorare.


Webinar – Gli indicatori di performance degli immobili in uso alle PAC: guida all’utilizzo dell’applicativo IPer dell’Agenzia del Demanio. Il 3 febbraio Agenzia del demanio e FPA propongono un seminario on line dedicato ad approfondire le modalità di utilizzo dell’applicativo informatico Iper (Indicatori di Performance), sviluppato dall’Agenzia per adempiere al disposto normativo.



Webinar – E-participation: le tecnologie digitali e mobile per rinnovare l’alleanza tra cittadini e pubblica amministrazione. L’11 febbraio il webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Posytron, per analizzare le caratteristiche che devono avere gli strumenti di supporto alle politiche di partecipazione civica.

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.MyUniTO+

UdineVicina

Segnalazioni



Master in ‘Design of People Centered Smart Cities’. Aperte le iscrizioni alla III edizione del Master promosso dall’Università di Roma Tor Vergata, in convenzione con FPA, IBM e ISIA. Deadline estesa: 1 marzo 2016.


Master PER.FET – Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali organizzato da Dipartimento di Economia e Management – Università di Ferrara con la collaborazione di ANCI Emilia Romagna e FPA. Scadenza invio domande di iscrizione: 24 marzo 2016 e delle altre Pubbliche Amministrazioni. Scadenza invio richieste di borse di studio INPS: 15 febbraio 2016.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008