FPA NET

FPA
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                        N° 430 del 10 febbraio 2016
home | archivio | chi siamo |

In primo piano

Tana libera CAD! Lo schema di decreto in documento condiviso e aperto ai commenti. Con la collaborazione di OpenPolis, abbiamo “liberato” il testo dello schema di decreto legislativo che riporta modifiche e integrazioni al Codice dell’Amministrazione Digitale, pubblicato sul sito di Palazzo Chigi come pdf – immagine. Qui il documento aperto ai vostri commenti


Sharing economy 2016, l’anno delle regole. Partiti (sul serio) i lavori a Roma e a Bruxelles. Dalla proposta di legge italiana (al momento depositata in bozza) all’Agenda europea per l’economia collaborativa in arrivo nei prossimi mesi, passando per il lavoro di “cerniera” tra Bruxelles e i territori del Comitato delle Regioni, il 2016 si preannuncia un anno importante.


Asili nido, quanto spendono i Comuni italiani? I grandi Comuni italiani spendono in media 75 euro per ogni cittadino, con interessanti variazioni tra le diverse città. Classifica e dettagli nei dati OpenPolis.


Piccarolo, Direttore Generale Fondazione Lombardia per l’Ambiente: il valore della sussidiarietà. “Le politiche ambientali sono tanto più efficaci quanto più coinvolgono tutti i livelli della Pubblica Amministrazione e del settore privato”. Da qui l’impegno di Fondazione Lombardia per l’Ambiente per un nuovo modello di welfare regionale e la collaborazione a FORUM PA Lombardia, da poco concluso.


Pratiche dal Premio Agenda Digitale 2015. Dai progetti finalisti del Premio Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano oggi segnaliamo: Servizi on line Camere di Commercio lombarde categoria “Agende Digitali Regionali” e Servizio CBILL: pagamento delle somme iscritte al ruolo verso Equitalia, categoria “Attuazione Agenda Digitale”.


ATTI ON LINE – Gli indicatori di performance degli immobili in uso alle PAC: guida all’utilizzo dell’applicativo IPer dell’Agenzia del Demanio. Sono disponibili on line le registrazioni video e le slide degli interventi al webinar dello scorso 3 febbraio.


PartecipazionePA: un’indagine conoscitiva sul contributo dei lavoratori pubblici al miglioramento organizzativo. Ancora pochi giorni per aderire all’indagine frutto di un lavoro congiunto tra FPA, il Prof. Giuseppe Della Rocca e la Professoressa Anna Maria Ponzellini. Scadenza: 12 febbraio.

Cantieri della PA digitale

Eventi

Smart health – L’innovazione digitale al servizio della salute. FPA in collaborazione con Fondazione MSD, organizza una giornata di lavoro sul tema dell’innovazione in sanità, vista sempre più come motore di sviluppo socio economico del Paese. Conclude il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Il 23 febbraio a Roma.

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.SMA Campania – Segnala Incendi

MyRonciglione

Segnalazioni

Primo Summit Mediterraneo Sanità. Promosso da Federsanità-ANCI e da Motore Sanità, l’evento intende fare il punto su alcuni temi nodali, avviando nuove progettualità nella lotta contro le malattie cronico-degenerative per promuovere innovazioni, ricerche e coesione nei Paesi del Bacino del Mediterraneo. A Napoli, 11- 12 febbraio.


Innovazione digitale: agri-food e turismo che cambiano. Incontro organizzato da LibreItalia e dall’Istituto Superiore “Ciuffelli-Einaudi” con la collaborazione del Comune di Todi. A Todi (PG) il 13 febbraio.



Telelavoro e Smartworking nella PA. La Città di Torino partecipa alla “Giornata del lavoro agile” con un evento pubblico di confronto, in particolare sulla legge Madia (L. 124/2015 – art. 14). Il 17 febbraio a Torino. 



Innovazione industriale e valore per il Paese. Una conferenza per presentare diverse realtà aziendali e per ragionare sul potenziale ruolo della politica regionale nella promozione di ricerca e innovazione, nell’attrazione di investimenti e internazionalizzazione. Il 19 febbraio a Milano.


ISA programme conference “From ISA to ISA²”. Al centro della conferenza, ospitata dalla Commissione Europea, il ruolo fondamentale dell’interoperabilità transfrontaliera come abilitatore di un moderno settore pubblico e di servizi pubblici digitali che mettano al centro l’utente. Il 3 marzo a Bruxelles.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008