FPA NET

FPA
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                        N° 432 del 25 febbraio 2016
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Una caccia al tesoro per la spending review. In questi giorni, dopo molti mesi di sottotraccia è riemersa, come un fiume carsico, la spending review. L’occasione è stata data dalla relazione del Presidente della Corte dei Conti che ha dato un giudizio preoccupato sugli esiti di questa politica di revisione della spesa. Ha risposto immediatamente il MEF e subito dopo ecco una dichiarazione molto netta del Presidente Renzi. Qualcosa non torna e quando questo succede io piano piano, come un esploratore, cerco di sbrogliare la matassa leggendo direttamente le fonti.

In primo piano

La spesa per la cultura dei comuni italiani. Biblioteche, musei e teatri: quanto valgono per i comuni italiani? Le 15 città più popolose d’Italia nell’ultimo anno di rilevazione hanno speso in media 60 euro a cittadino. In cima alla classifica di OpenPolis: Firenze, Trieste e Milano.


Quanto è opaca (e diversa dal FOIA) la nuova trasparenza amministrativa. Come potenziare l’impatto delle nuove norme, dove intervenire per arrivare a un reale aumento della trasparenza amministrativa? Nella sintesi di Sarah Ungaro, Digital&Law Department – Studio Legale Lisi, le richieste espresse in una lettera aperta al Ministro Madia, sottoscritta da Associazioni e parlamentari.


“Un lavoratore in meno nel traffico fa bene a tutti”. Lavoro Agile a Torino. Dal 2012 ad oggi al Comune di Torino sono state attivate 43 postazioni di telelavoro, con un risparmio annuale di circa 90.000 euro e di circa 28mila kg di Co2, quantità sufficiente per salvare 186 alberi.


Nuovo Decreto Trasparenza: 12 domande per l’Autorità Nazionale Anticorruzione. Lo schema di decreto pubblicato dal Governo nelle settimane scorse presenta, a detta di più di qualcuno, diverse incongruenze. Per Francesco Addante, attivista e studioso in materia di trasparenza, ce ne sono alcune che potrebbero minare l’attività di controllo sull’operato delle Pubbliche Amministrazioni. Qui le sue 12 domande all’ANAC.

Cantieri della PA digitale

Dieci canali tematici in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree dell’informatica pubblica. Questa settimana segnaliamo: Open data in Sanità, tutte le opportunità che stiamo perdendo


Riforma del processo telematico, l’ultimo testo è deludente: ecco perché

 


D’Amico (Miur): “Formazione docenti, si cambia. Ecco il nuovo modello”

Webinar

Flussi documentali e Protocollo informatico: la PA tende la mano al cittadino. FPA in collaborazione con Poste Italiane organizza martedì 8 marzo un seminario on line sul tema della gestione dei flussi documentali nella PA digitale. La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi on line.

Segnalazioni

ISA programme conference “From ISA to ISA²”. Al centro della conferenza, ospitata dalla Commissione Europea, il ruolo fondamentale dell’interoperabilità transfrontaliera come abilitatore di un moderno settore pubblico e di servizi pubblici digitali che mettano al centro l’utente. Il 3 marzo a Bruxelles.

MePAIE 2016: “Controllo della spesa pubblica e bisogno di salute”. Riflettori puntati, il 10 e 11 marzo a Cremona, sul Mercato della Pubblica Amministrazione in Italia e in Europa, nell’ambito del Convegno MePAIE organizzato per la 7ª edizione da Csamed. Due giornate di approfondimenti, dibattiti e tavole rotonde, ospitate presso la Camera di Commercio

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008