testata FPA

n° 8 del 31 marzo 2016

In primo piano

Dal 15 aprile i cittadini potranno accedere alla propria dichiarazione precompilata usando l’identità Spid. Dalla seconda metà dell’anno il contribuente potrà collegarsi anche a Fisconline

Inps, Spid: “I vantaggi e i punti critici dalla nostra esperienza con il pin”
di Giulio Blandamura, direttore centrale sistemi informativi, Inps

Spid è la prima risposta alla domanda di servizi, a cui dovrà necessariamente seguire una seconda, più complessa, relativa all’offerta dei servizi, più legata alla revisione e semplificazione dei processi

Spid e SalentoGov a Lecce, la rivoluzione digitale è per tutti
di Alessandro Delli Noci, assessore all’innovazione tecnologica, Comune di Lecce

Il progetto volto a razionalizzare, semplificare e digitalizzare i procedimenti amministrativi, consente un accesso semplificato e multicanale a cittadini e imprese, riconosciuti e certificati tramite Spid


La richiesta di Genova: la transizione a Spid non penalizzi i cittadini già accreditati
di Tiziana Carpanelli, responsabile Sistemi Informativi, Comune di Genova

I primi due livelli di Spid saranno gratuiti per due anni; per il terzo livello non sono ancora del tutto definite le regole, ma sembra che prevederà il pagamento delle credenziali di identificazione da parte dei cittadini. Scelta in contrasto con l’auspicata crescita digitale del Paese


Spid, il Lazio parte dalla Sanità
di Antonella Pizzaleo, responsabile Agenda Digitale e Internet Governance, Regione Lazio

I primi servizi saranno attivi entro l’estate e riguarderanno alcuni servizi compresi nel FSE e i pagamenti elettronici dei ticket. Successivamente i servizi regionali che prevedono modalità di autenticazione


Poste, “Ecco perché Spid è un business istituzionale, per cambiare l’Italia”
di Monica Pilleddu, responsabile Architetture Digitali PA, Posteitaliane

Il concetto di cittadinanza porta con sé l’evoluzione dei concetti di identificazione, riconoscimento e lasciapassare arricchendosi di un nuovo agire mirato alla fruizione dei servizi in rete in sicurezza e privacy


Ecco come le Regioni affrontano l’emergenza competenze digitali
di Oscar Sovani, coordinatore inter-regionale Reti di conoscenza per le trasformazioni digitali, Commissione speciale Agenda Digitale

L’iniziativa prioritaria è la creazione di Centri di Competenze Digitali sovraregionali a supporto tecnico specialistico sia delle amministrazioni regionali, sia degli enti locali

Speciale Cantieri

I protagonisti raccontano Spid: cosa è ora, come sarà

 

Leggi il nostro dossier, che raccoglie 9 testimonianze di chi sta lavorando per realizzare il salto culturale e organizzativo necessario per portare in porto un’infrastruttura “mai tentata prima in Italia”

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.

In collaborazione con

Sponsor

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn