testata FPA
n° 8 del 2 aprile 2016

In primo piano

Educazione sociale, l’importanza del digital storytelling
di Alberta De Lisio, assessorato al Lavoro e Politiche Sociali, Istruzione e Formazione, Università e Ricerca, Cultura, Regione Molise

Dall’esperienza della regione Molise, l’utilizzo didattico e creativo del digital storytelling applicato ad un tema fondamentale come la prevenzione del rischio sismico


La nuova sfida degli atelier nel primo ciclo di istruzione
di Gabriele Benassi, docente e componente del Servizio Marconi TSI – Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna

Con il bando per gli atelier creativi il Miur aggiunge un tassello importante per il Piano Scuola Digitale. La sfida non è solo per le scuole, dal punto di vista culturale e organizzativo, ma anche per il Miur, a cui si chiede di procedere speditamente con la semplificazione burocratica e con efficaci azioni di accompagnamento alle scuole


Come educare ad una cittadinanza matura e non eterodiretta
di Piero Dominici, Università di Perugia

Scuola e università, istruzione, educazione e formazione dovrebbero essere poste, concretamente, al centro di ogni progettualità e processo innovativo e nell’affrontare le sfide della cittadinanza e di una innovazione inclusiva, che sono le sfide della (iper)complessità ma anche della responsabilità. Ecco come

Le ragioni dell’educazione 3.0
di Eleonora Pantò

Il rapporto fra media ed educazione, giornalismo e pensiero critico è cruciale per la realizzazione dell’Agenda Digitale europea, per questo servono veri investimenti nell’alfabetizzazione digitale e nella produzione dei contenuti, perché le competenze tecniche non sono sufficienti


Sviluppare competenze utili per il lavoro

di Fulvio Benussi, Docente di Diritto ed economia, Liceo Carlo Tenca di Milano

La metodologia della “classe capovolta” offre enormi possibilità dal punto di vista didattico e soprattutto sul fronte dell’integrazione. Ecco un’esperienza di applicazione allo sviluppo di competenze per il lavoro, dalla leadership alla pratica corretta della competitività

Speciale Cantieri

I protagonisti raccontano Spid: cosa è ora, come sarà

 

Leggi il nostro dossier, che raccoglie 9 testimonianze di chi sta lavorando per realizzare il salto culturale e organizzativo necessario per portare in porto un’infrastruttura “mai tentata prima in Italia”

Post -it

Con il coding a scuola si superano gli stereotipi

di Alessandro Bogliolo, coordinatore Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Urbino e Coordinatore Europe Code Week

L’82% della comunità di CodeMOOC è femminile; più di 4.000 maestre, professoresse e animatrici digitali stanno già collaborando con i propri alunni per applicare il pensiero computazionale alle materie più disparate. E’ difficile pensare che in questo contesto possano sopravvivere gli stereotipi di genere


Piano Scuola Digitale, una buona sceneggiatura è importante, ma non basta per fare un bel film
di Giuseppe Corsaro, insegnante, fondatore community insegnanti 2.0

Affinché il PNSD si traduca in un reale volano d’innovazione e di ammodernamento per l’intero sistema scolastico, bisognerà seguirne, monitorarne, validarne l’attuazione con la massima attenzione e cercando di evitare pratiche che ne snaturino lo spirito

Avviso agli innovatori

La Redazione di Cantieri accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi studio che possano essere pubblicati sui nostri canali tematici. Scrivete a redazione.cantieri@forumpa.it

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.

in collaborazione con

Sponsor

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn