FPA NET

FPA
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                        N° 438 del 13 aprile 2016
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Jeremy Rifkin a FORUM PA 2016: la PA nella Terza Rivoluzione Industriale. Il keynote di apertura della Manifestazione di quest’anno sarà tenuto da Jeremy Rifkin. Con questo intervento vogliamo continuare ad alimentare momenti di “pensiero alto”, di riflessione e approfondimento su quale debba essere la forma e la sostanza di una pubblica amministrazione in grado di cogliere e vincere le sfide per il futuro.

In primo piano

FORUM PA SARDEGNA. Aperte le iscrizioniappuntamento il 28-29 aprile a Cagliari. Al centro dei lavorimaggiore qualità della vita, innovazione, sviluppo sostenibile, trasparenza e integrità.

Come creare Valore Pubblico? Secondo post a firma del professor Enrico Deidda Gagliardo, che propone un nuovo modello per la valutazione delle performance nella PA. Obiettivo: preparare i lavori in vista dell’appuntamento sul tema organizzato a FORUM PA 2016.


Transizione e alternanza. Le due parole chiave del Jobs Act. Jobs Act è un progetto complesso e capillare che si propone di incidere da una parte sull’intera vita professionale delle persone, dall’altra sulla governance di settore. Ne parla Daniele Lunetta, dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in vista di FORUM PA 2016.


Per un “diritto a conoscere”: norme chiare e digitalizzazione vera dell’ente pubblico.  Si può fare davvero innovazione continuando a introdurre nel nostro sistema normativo nuove leggi, senza invece semplificare, coordinare e fare chiarezza? L’analisi di Andrea Lisi e Sarah Ungaro dell’Associazione Anorc.


ATTI ON LINE. Smart working: lavorare in mobilità. Sono consultabili on line gli atti del webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Microsoft, lo scorso 7 aprile.

Aspettando #forumpa2016

FORUM PA Call4ideas 2016: c’è tempo fino al 30 aprile per candidare idee, startup e progetti imprenditoriali innovativi.


On line il Bando del Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2016. Promosso da PATRIMONI PA net per segnalare esperienze e progetti innovativi sviluppati in partnership tra pubblico/privato. Deadline il 9 maggio.


Siamo ancora alla ricerca di Piattaforme per la PA collaborativa. Tempo fino al 10 maggio per segnalare Piattaforme digitali di condivisione di beni e servizi utilizzate o utilizzabili dalla PA.


Academy #forumpa2016: EmPAwer – Le persone possono cambiare la PA. Anche quest’anno a #forumpa2016 l’Academy è un’opportunità di formazione per quanti  vogliano non solo “sapere” cosa succede ma farsi agenti di cambiamento nel proprio contesto di lavoro.


Dig.IT Academy: la formazione per giornalisti accreditata OdG a #forumpa2016Quest’anno nella FPA Academy ospitiamo uno speciale programma formativo per giornalisti, in collaborazione con Ordine dei Giornalisti del Lazio e Dig.IT, il Festival del Giornalismo digitale.

Cantieri della PA digitale

Dieci canali tematici in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree dell’informatica pubblica. Questa settimana segnaliamo:

Eventi

Smart working: gli strumenti per il lavoro agile. Giovedì 28 aprile secondo appuntamento del ciclo di tre webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Microsoft per approfondire diversi aspetti dello smart working. Partecipando a tutti e tre gli appuntamenti si riceverà un “attestato di percorso”. La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi on line.

Segnalazioni

DIG.Eat 2016: Digital wars-la vendetta dei bit. Torna a Milano l’11 maggio l’evento di ANORC sulla digitalizzazione con un format (ironicamente ispirato a Star Wars) che gioca con il concetto di viaggio intergalattico. Aperte le iscrizioni gratuite.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008