testata FPA
n° 9 del 16 aprile 2016

In primo piano

Formazione, cambiamo approccio o rischiamo un flop

di Giovanni Biondi, Presidente Indire

Il digitale offre oggi alla scuola la possibilità concreta di uscire da un modello organizzativo dello spazio e del tempo ed andare con decisione verso la costruzione di ambienti centrati e costruiti per l’apprendimento. Ma per andare in una direzione precisa, secondo la vision definita, è necessaria una impostazione diversa da quella che è stata data a questo primo avvio della formazione


Perché gli animatori digitali delle scuole devono “fare rete”
di Giovanni Gentili, responsabile progetto Agenda digitale dell’Umbria, Regione Umbria

La Regione Umbria ha avviato con gli animatori digitali delle scuole l’attuazione di un programma biennale per lo sviluppo della cultura e delle competenze digitali attraverso l’incentivazione di progetti openness. Per la costruzione di una rete indispensabile per lo sviluppo di una cultura digitale condivisa


Come la Costituzione diventa digitale a scuola
di Alberta De Lisio, Regione Molise

Un progetto di digital storytelling promosso dalla Regione Molise, un esempio di innovazione come motore per favorire lo sviluppo di nuove prospettive per la scuola molisana, che rende digitale l’apprendimento della Costituzione


Insegnanti sotto il diluvio della formazione digitale: “finalmente”
di Giuseppe Corsaro, insegnante, fondatore community insegnanti 2.0

I docenti italiani di qualsiasi ordine e grado, in questo scorcio di anno scolastico, stanno assistendo (e molti anche partecipando) a qualcosa mai visto prima: un diluvio di formazione sui temi del digitale che deve arrivare davvero a tutti ed in modo efficace

L’educazione digitale parta dagli insegnanti, dal basso, o farà poca strada
di Alfonso D’Ambrosio, docente di matematica e fisica, IIS Cattaneo Mattei, Monselice

Di fronte al Pnsd, un piano certamente affascinante, è necessario un approccio che non sia di rifiuto del nuovo e neanche di accettazione inconsapevole. Per i docenti è necessario trovare la propria strada, perché l’educazione digitale deve svilupparsi dal basso

Post -it

La nuova sfida degli atelier nel primo ciclo di istruzione
di Gabriele Benassi, docente e componente del Servizio Marconi TSI – Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna

Con il bando per gli atelier creativi il Miur aggiunge un tassello importante per il Piano Scuola Digitale. La sfida non è solo per le scuole, dal punto di vista culturale e organizzativo, ma anche per il Miur, a cui si chiede di procedere speditamente con la semplificazione burocratica e con efficaci azioni di accompagnamento alle scuole


Le ragioni dell’educazione 3.0
di Eleonora Pantò

Il rapporto fra media ed educazione, giornalismo e pensiero critico è cruciale per la realizzazione dell’Agenda Digitale europea, per questo servono veri investimenti nell’alfabetizzazione digitale e nella produzione dei contenuti, perché le competenze tecniche non sono sufficienti

Consigliati dagli altri Cantieri

Alla ricerca del cittadino digitale
di Carlo Mochi Sismondi, presidente FPA

Non esiste tout court un cittadino digitale, quanto piuttosto cittadini che usano di volta in volta canali diversi per interloquire con la PA. Grande attenzione va quindi impiegata nel definire i punti di contatto, senza demonizzare l’analogico e sapendo che la partecipazione attiva dei cittadini è indispensabile

di Annarita Orsini, Servizio Affari generali, innovazione e trasparenza amministrativa, Mibact

Stipulando una Convenzione Operativa tra l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTC-CNR)il MiBACT mira a realizzare una ontologia sui luoghi della cultura e sugli eventi culturali

Speciale Cantieri

I protagonisti raccontano Spid: cosa è ora, come sarà

 

Leggi il nostro dossier, che raccoglie 9 testimonianze di chi sta lavorando per realizzare il salto culturale e organizzativo necessario per portare in porto un’infrastruttura “mai tentata prima in Italia”

Avviso agli innovatori

La Redazione di Cantieri accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi studio che possano essere pubblicati sui nostri canali tematici. Scrivete a redazione.cantieri@forumpa.it

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.

in collaborazione con

Sponsor

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn