testata FPA

n° 11 del 12 maggio 2016

In primo piano

“Innovazione per tutti”, dalla teoria alla pratica: a Lecce
di Alessandro Delli Noci, assessore all’innovazione tecnologica, Comune di Lecce

La teoria della “innovazione per tutti” è oggi attualissima, e richiede interventi inclusivi e destinati ad un numero sempre maggiore di cittadini. I dati aperti, oltre che garantire trasparenza, interoperabilità ed accessibilità, possono essere utilizzati per realizzare iniziative con finalità sociali e di promozione territoriale. Ecco un esempio

La PA che si organizza per diventare digitale
di Michele Benedetti, Politecnico di Milano

Definire meccanismi efficienti per la gestione dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione è una priorità assoluta, e diventa indispensabile capire come e su quali attività attuare interventi di digitalizzazione, anche con soluzioni che generano economie di scala, ad esempio introducendo forme di collaborazione tra Enti o forme di gestione associata delle funzioni

Trasformazione PA, ecco i tre pilastri del modello che coinvolga tutti
di Nello Iacono, Stati Generali dell’Innovazione

La trasformazione digitale della PA passa necessariamente attraverso un significativo processo di coinvolgimento degli stakeholder e una chiara ed efficiente governance, fattori che nel nostro Paese ancora non si mostrano con l’adeguata evidenza. Gestione del cambiamento, governance, competenze sono le tre parole chiave. E’ quanto emerso dal Cantiere Cittadinanza Digitale

Verso una PA “nativa digitale”: il cambio di paradigma da attuare
di Monica Pilleddu, responsabile Architetture Digitali PA, Posteitaliane

Per rispondere alle esigenze dei cittadini non è sufficiente conoscere i loro bisogni ma è anche necessario abilitare la possibilità di scegliere il servizio preferito tra quelli disponibili, e oggi il quadro normativo consente di indirizzare l’interoperabilità dei servizi in una logica di “cittadinanza digitale” dai confini aperti e sovranazionali


Ecosistemi di servizi per il cittadino: la scelta obbligata del cloud computing
di Eduardo Rispoli, Partner, Whitehall Reply

Il digitale è un “acceleratore pervasivo” che abilita gli attori di un ecosistema a comunicazioni immediate, permettendo la creazione di nuovi modelli economici, organizzativi e di processo. Il cloud computing è l’infrastruttura su cui naturalmente risiedono gli ecosistemi digitali e grazie alla quale oggi è possibile fare importanti cost saving coniugando flessibilità, sicurezza e scalabilità

Aspettando #forumpa2016

Cantieri PA, a FORUM PA 2016 a lavoro sulle “raccomandazioni” per la PA digitale

 

Nella sala creativity del Palazzo dei Congressi, i tavoli di lavoro tematici si “moltiplicheranno” per diventare un’esperienza allargata di confronto e scambio. L’obiettivo è arricchire i temi emersi nel corso degli incontri precedenti e definire nel dettaglio le raccomandazioni che ci proponiamo di portare all’attenzione del decisone politico


Digital first: a #forumpa2016 il punto con Antonio Samaritani

 

Convegno di scenario dedicato al percorso per realizzare in Italia una vera cittadinanza digitale. A guidare il confronto Antonio Samaritani, Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Le iscrizioni sono aperte.


[co.05] Le infrastrutture immateriali per garantire la cittadinanza digitale

 

Il convegno dedicato a SPID, ANPR, Domicilio digitale per una nuova usabilità dei servizi


[fc.05] Nuovi servizi basati su SPID

Dai servizi digitali di Inps, Agenzia entrate, Inail e Comuni e Regioni alla cassetta virtuale postale: focus da non perdere sui servizi offerti a cittadini e imprese dalla PA

FORUM PA 2016, il programma è on line: naviga e iscriviti agli appuntamenti

Post – it

Alla ricerca del cittadino digitale
di Carlo Mochi Sismondi, presidente FPA

Non esiste tout court un cittadino digitale, quanto piuttosto cittadini che usano di volta in volta canali diversi per interloquire con la PA. Grande attenzione va quindi impiegata nel definire i punti di contatto, senza demonizzare l’analogico e sapendo che la partecipazione attiva dei cittadini è indispensabile

La partecipazione cambia il rapporto tra PA e Cittadini
di Laura Vergani, Politecnico di Milano

La PA, nel comunicare i propri servizi, sta passando da una logica monodirezionale, in cui il cittadino viene visto come soggetto passivo, ad una PA capace di ragionare secondo logiche di marketing, trasformando i cittadini in clienti da conoscere e soddisfare e, grazie all’introduzione del paradigma dell’open government, da coinvolgere sempre più nell’agire pubblico

Consigliati dagli altri Cantieri

Smart data, come disegnare i processi delle PA
di Luigi Sculco, dirigente Area DWH, BI e Internal Audit, DCSIT, Inps

Le Amministrazioni che cooperano si concentrano soltanto sul processo “cross” da cablare, trascurando i dettagli implementativi del dato e concentrandosi “solo” su ciò che esso significa ed impersona per ciascuna di loro. Ma considerare insieme il concetto di Open e di Smart Data consente di affrontare in modo efficace entrambi gli aspetti


Agenzia delle Entrate: “La precompilata rivoluziona il rapporto fisco-cittadino”

di Andrea Palma, responsabile Sistemi Evolutivi Dichiarazioni, direzione centrale Gestione Tributi, Agenzia delle Entrate

Rispetto al 2015 entra nel modello precompilato dal Fisco una significativa mole di spese detraibili e deducibili, dati che riguardano le spese più comuni nella vita del cittadino: le spese sanitarie (con l’unica eccezione dei farmaci da banco), le spese universitarie, i contributi per la previdenza complementare, gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica


AgID: “Una domanda pubblica di qualità per fare l’agenda digitale”
di Mauro Draoli, responsabile Servizio strategie di procurement e innovazione del mercato, AgID

In concomitanza all’avvio dei lavori del tavolo dedicato al procurement, il cui primo incontro è programmato venerdì 6 maggio, pubblichiamo la riflessione a firma dell’Agenzia per l’Italia Digitale che dà input al confronto e allo scambio di idee e progetti come vuole il progetto “I Cantieri della PA digitale”

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.

In collaborazione con

Sponsor

digital360

digital360

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn