Testata FPA

n° 11 del 7 maggio 2016

In primo piano

di Nello Iacono, Stati Generali dell’Innovazione

L’ingresso degli open data nei temi della campagna elettorale delle amministrative è associato principalmente alla promessa di trasparenza, ed è comunque un passo irreversibile verso la concezione dell’apertura come diritto e non come concessione. Un percorso che si basa sulle attuali normative, che hanno bisogno solo di essere riaffermate e finalmente del tutto attuate


Big Data satellitari che creano occupazione
di Massimo Zotti, Planetek Italia – Istituto Italiano Open Data

Quando i dati possono essere utilizzati per generare informazioni e conoscenza che qualcuno è disposto a pagare, nascono attività economiche che creano nuove opportunità di lavoro. E’ il caso dei (big) dati satellitari

Smart data, come disegnare i processi delle PA
di Luigi Sculco, dirigente Area DWH, BI e Internal Audit, DCSIT, Inps

Le Amministrazioni che cooperano si concentrano soltanto sul processo “cross” da cablare, trascurando i dettagli implementativi del dato e concentrandosi “solo” su ciò che esso significa ed impersona per ciascuna di loro. Ma considerare insieme il concetto di Open e di Smart Data consente di affrontare in modo efficace entrambi gli aspetti


Città accessibili, pianificarle con gli open data
di Francesco Piero Paolicelli, esperto Open Data

Incrociare le fonti e cercare di creare un sistema autosostenibile che alimenta entrambe le fonti, fornendo anche un servizio di utilità sociale e di pianificazione urbana: ecco un esempio dallo “SmartHackathon Lecce Città AccessibiLE”

Aspettando #forumpa2016

Digital first: a #forumpa2016 il punto con Antonio Samaritani

 

Convegno di scenario dedicato al percorso per realizzare in Italia una vera cittadinanza digitale. A guidare il confronto Antonio Samaritani, Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale


[fc.08] Data Driven Decision: Open data, Business Intelligence, Big data & Analitics come guida alle politiche

Una strategia integrata di trasparenza, openess e accountability basata sul rilascio di dati aperti si fonda su quattro condizioni: l’Empowerment dell’amministrazione che impara ad usare i dati per prendere decisioni; l’Endorsement della politica; l’Engagement dei cittadini che devono essere coinvolti e messi nella condizione di conoscere e usare i dati e l’Enforcement delle regole che crei un quadro certo per gli investimenti anche privati


[fc.08_2] Social network, sentiment analisys, piattaforme di comunicazione interattiva: nuovi strumenti per l’ascolto dei cittadini

I Social Network rappresentano uno strumento strategico per il miglioramento della relazione tra amministrazione e cittadino grazie alle essenziali caratteristiche di accessibilità e possibilità di interagire in tempo reale con gli utenti. Attraverso gli strumenti di sentiment analysis, inoltre, le Amministrazioni hanno a disposizione una enorme mole di dati per orientare efficacemente le proprie azioni

FORUM PA 2016, il programma è on line: naviga e iscriviti agli appuntamenti

Post-it

di Rufus Pollock, Presidente e fondatore Open Knowledge Foundation

La visione è quella di un mondo in cui tutta l’informazione pubblica è aperta – e, allo stesso tempo, l’innovazione e la creatività sono grandemente riconosciute e sostenute. Questo mondo è auspicabile, necessario, e anche possibile. Ecco come


Open data, ultimo appello
di Nello Iacono, Stati Generali dell’Innovazione

La terza edizione dell’Open Data Barometer fotografa una situazione internazionale con qualche luce e molte ombre e, per l’Italia, una situazione in lieve miglioramento, ma con un ritardo ancora grave nei confronti dei principali paesi europei. E in una situazione generale da ultimo appello

Avviso agli innovatori

La Redazione di Cantieri accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi studio che possano essere pubblicati sui nostri canali tematici. Scrivete a redazione.cantieri@forumpa.it

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.

digital360

digital360

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn