testata FPA
n° 13 del 31 maggio 2016

In primo piano

PagoPA, AIFA: “Così sono più semplici i rapporti con le aziende”
di Giancarlo Galardi, direttore Unità Information Technology e Saverio Sesti, funzionario Unità Information Technology, AIFA

L’Agenzia registrerà gradualmente, tramite il portale dei pagamenti, tutti i versamenti di privati e aziende garantendo grazie a PagoPA incassi sicuri e riconciliati ed una standardizzazione del lavoro amministrativo. Si semplificheranno anche l’evasione delle richieste di rimborso, riuso e di integrazione


Abi: “Aumentiamo i servizi e abituiamo i cittadini all’epayment”
di Rita Camporeale, Associazione Bancaria Italiana

La nostra media annuale di utilizzo pro capite si assesta su 80 transazioni contro le circa 200 della media dell’area dell’euro. La riluttanza italiana quindi non è dovuta a un gap infrastrutturale, ma è una “questione culturale”

Epayment in sanità, il punto con la ricerca Polimi
di Valeria Portale e Ilaria Faiella, Osservatorio Mobile Payment & Commerce, Politecnico di Milano

Ancora troppe poche strutture sanitarie consentono di pagare con qualsiasi tipologia di carta di pagamento presso gli sportelli, nonostante la normativa europea stia spingendo verso una riduzione delle commissioni e obbligo di accettazione. Ci sono inoltre condizioni agevolate per le ASL/AO, ma 45% di queste non ne è a conoscenza

In Europa volano le “cashless” city, l’Italia segue a passo lento
di Fabio Cassanelli, presidente Osare Europa e responsabile Euro, Economia e Finanza rivistaeuropae.ue

Nonostante i ritardi, sarebbe scorretto immaginarsi l’Italia nell’immobilismo più totale. Alla fine del 2006 vi erano quasi 4 milioni e mezzo di carte prepagate attive, nel 2015 sono salite a 25 milioni e mezzo circa. Nello stesso arco di tempo, il numero delle carte di debito abilitate ai pagamenti presso POS è salito da 32,6 milioni agli oltre 50 milioni

L’INPS da diversi mesi ha iniziato una riflessione circa l’offerta di servizi ai propri utenti, non è un caso che a marzo 2016 abbia avviato in collaborazione con AgID l’iniziativa “Cittadino digitale” volta a promuovere l’utilizzo di internet e dei servizi digitali della pubblica amministrazione e aumentare la consapevolezza finanziaria e previdenziale degli italiani

Puntini

Aumentano le amministrazioni aderenti al nodo dei pagamenti e i servizi a disposizione, con i quali il cittadino può pagare in via elettronica la PA. A maggio infatti le PA aderenti risultano essere 13.850. Più di 100 adesioni rispetto all’ultimo rilevamento di marzo, che avevamo riportato su queste pagine con l’articolo a firma di Maria Pia Giovannini

Post-it

AgID: “Ecco come cresce pagoPA, entro giugno attivi nuovi servizi”
di Maria Pia Giovannini, responsabile Area Pubblica Amministrazione, Agenzia per l’Italia Digitale

Crescono le amministrazioni aderenti a pagoPA, la piattaforma per i pagamenti digitali sviluppata da AgID, e anche i servizi messi a disposizione. In attesa di indagare i vantaggi dell’adozione dei pagamenti digitali da parte della PA a #forumpa2016, pubblichiamo in anteprima i numeri sullo stato di avanzamento del progetto e i servizi presto attivi


Sarà presentata a #forumpa2016 la ricerca sui trend e i bisogni delle amministrazioni sanitarie in materia di pagamenti digitali, sviluppata dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e FORUM PA, in collaborazione con MasterCard. La diffusione dei pagamenti elettronici nel nostro Paese si conferma a macchia di leopardo, con Regioni più virtuose e altre ancora molto indietro nello sviluppo di piattaforme e servizi

Avviso agli innovatori

La Redazione di Cantieri accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi studio che possano essere pubblicati sui nostri canali tematici. Scrivete a redazione.cantieri@forumpa.it

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.


in collaborazione con

Sponsor


digital360

digital360

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn