testata FPA
n° 12 del 28 maggio 2016

In primo piano

PNSD, le scuole incontrano i maker

di Roberto Bondi, coordinatore del Servizio Marconi TSI, USR Emilia-Romagna

L’incontro del “digitale a scuola” con le tematiche e le modalità dell’universo making è centrale nel Piano Nazionale Scuola Digitale. Ecco alcune considerazioni sulla scia dell’esperienza in atto in Emilia-Romagna


Le competenze digitali partono dalla scuola
di Annalisa Buffardi, ricercatrice Indire

Siamo lontani dal mito dei nativi digitali autonomi nell’imparare l’uso di Internet: gli studenti hanno bisogno di essere accompagnati nell’uso della Rete. Primi risultati della ricerca di Indire “Competenze Digitali di studenti e docenti delle Regioni del Sud”


Chi sono i “cattivi maestri” nella nuova Scuola
di Luisanna Fiorini, Servizio provinciale di valutazione per l’istruzione, Provincia autonoma di Bolzano

“Cattivi Maestri” evoca immagini negative e positive allo stesso tempo. La scuola è il terreno di coltura delle une e delle altre e convivono cattivi maestri che provocano danni e cattivi maestri che creano sviluppo. Ecco come distinguerli


I MOOC, la rivoluzione della formazione continua
di Carla Conca, Sales Manager Visual Instruments, Epson Italia

Grazie alle nuove tecnologie collaborative, i MOOC, corsi online aperti a tutti, garantiscono maggiore flessibilità e accessibilità alle informazioni, oltre che interessanti opportunità per l’apprendimento continuo anche dei docenti

Come cambia la scuola con la media education
di Fulvio Benussi, docente di diritto ed economia, Liceo Carlo Tenca Milano

Scuole, Università, Associazioni professionali e della società civile insieme all’Organizzazione Internazionale del Lavoro per formare a competenze di cittadinanza e di cittadinanza digitale. Ecco alcune esperienze di media education

Puntini

Il Piano nazionale del Governo, prime esperienze operative

di Nello Iacono, Stati generali dell’Innovazione

Primo bilancio in positivo del Piano Nazionale Scuola Digitale, con 20 azioni avviate sulle 35 previste, e con la possibilità di esporre dati e risultati su ciascuna delle azioni, in un’ottica che, ha sottolineato Sabrina Bono, Capo Dipartimento Programmazione e Gestione Risorse Umane e Finanziarie del Miur, è quella dell’accountability, per dare conto del percorso e dei risultati che si stanno perseguendo

Post -it

Come evitare i vecchi errori nella formazione di animatori digitali e dirigenti scolastici

di Alessandra Rucci, dirigente scolastico IIS Savoia Benincasa di Ancona

Il PNSD ha molti meriti e il principale di questi è l’essere un piano di sistema. La fretta con cui sono però state avviate le azioni di formazione e la mancanza di linee guida ministeriali rischiano però di rovinare gli intenti migliori del Piano. Ecco alcuni suggerimenti


Basta con il rito dell’adozione dei libri di testo, sì agli ambienti di cloud-school
di Giuseppe Corsaro, insegnante, fondatore community insegnanti 2.0

E’ questo il periodo dell’anno scolastico in cui si consuma uno dei tanti “riti” immutabili della scuola: l’adozione dei libri di testo. Un rito che resiste nonostante ci sia un patrimonio di risorse e di strumenti che può permettere efficaci integrazioni nell’attività didattica quotidiana. Ecco come

Consigliati dagli altri Cantieri

Palermo, storie umane di percorsi open data
di Ciro Spataro, Unità Organizzativa Innovazione, Pubblicazione e Open Data dell’Area Innovazione Tecnologica, Comune di Palermo

Un racconto di crescita della consapevolezza sugli open data a Palermo, narrato attraverso le “storie umane” che nei territori valgono più di qualsiasi norma impositiva, perché nascono dalla volontà e dalla consapevolezza individuale, generatrici di nuovi modelli culturali


Aiip: “Partiamo dalla formazione: mostriamo ai giovani i vantaggi dell’epayment”
di Maurizio Pimpinella, presidente Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta elettronica

Il rapporto tra legalità ed innovazione è fondamentale da comprendere per i giovanissimi. Rendere trasparenti le operazioni di pagamento e le transazioni garantirebbe una vera e propria mappa dei flussi della nostra società, uno strumento importante per la lotta al terrorismo

Avviso agli innovatori

La Redazione di Cantieri accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi studio che possano essere pubblicati sui nostri canali tematici. Scrivete a redazione.cantieri@forumpa.it

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.

in collaborazione con

Sponsor

digital360

digital360

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn