testata FPA
n° 13 del 2 giugno 2016

In primo piano

La Commissione europea ha chiarito l’insussistenza di aiuti di stato qualora il prezzo pagato per le prestazioni rispecchi pienamente il valore di mercato dei benefici ricevuti dall’acquirente pubblico e dei rischi assunti dai fornitori partecipanti alla gara. A condizione che siano verificati una serie di presupposti: vediamo quali

Acquisti ICT in sanità: le regole d’oro per un buon contratto
di Gabriele Faggioli, avvocato Partners4innovation, presidente Clusit

Nell’acquisto di prodotti e servizi informatici, visti l’elevato impatto economico, il rischio sotteso e la specificità della relazione tra il committente e il fornitore, portatori di interessi differenti e a volte divergenti, il contratto diventa uno degli elementi essenziali che può contribuire alla buona o cattiva riuscita di una relazione tra committente e fornitore e al rapporto duraturo nel tempo

L’esperienza della SUA di Crotone, pioniere dell’innovation procurement
di Anna Rosa Caretto, CEO Studio A.M.I.C.A.

La SUA di Crotone nasce dalla necessità di trovare forme organizzative più appropriate per la gestione degli appalti pubblici , più efficace, sotto l’aspetto della prevenzione delle infiltrazioni criminali. La Stazione Unica Appaltante Provinciale è stato l’obiettivo di maggiore rilevanza del nucleo operativo per i contratti pubblici previsto dal Programma Calabria


Acquisti ICT, i cinque problemi che frenano lo sviluppo
di Eleonora Bove, FPA

Proseguono i lavori del tavolo di lavoro sul procurement. FORUM PA 2016 è stata l’occasione per cominciare a delineare le raccomandazioni che ci siamo proposti di portare all’attenzione dei decisori pubblico. Appuntamento a luglio per il prossimo confronto

Post – it

Appalti pre-commerciali, UE: “Ecco quando e come possono funzionare”
di Sara Bedin, membro dell’iniziativa EAFIP della Commissione Europea (DG-Connect) come specialista di appalti pubblici pre-commerciali

La credibilità del PCP, nonché la idoneità a generare gli impatti attesi, si fonda sull’azione bottom-up dei diversi attori chiamati ad erogare servizi di interesse pubblico. Resta ferma l’azione del policy maker nella fissazione di obiettivi prioritari di miglioramento della qualità dei servizi pubblici, oltre che nell’abilitazione di processi di aggregazione della domanda pubblica

Appalti pre-commerciali, perché i servizi di ricerca rischiano l’esclusione
di Francesco Molinari, Politecnico di Milano

Rispetto alle forme di PCP dichiarate ammissibili da ANAC, si rileva un problema interpretativo: il valore di un servizio di R&S si materializza per il committente nei risultati che esso produce, non già nella mera esecuzione di generiche o propedeutiche “attività di ricerca e sperimentazione” sul tema


eProcurement, perché la PA ha bisogno soprattutto di investire nelle persone
di Stefano Acanfora e Fulvia Lilli, Direzione regionale Centrale Acquisti, Regione Lazio

Sul fronte delle risorse umane occorre creare team di giovani funzionari per sviluppare insieme ai più anziani un percorso formativo che porti alla creazione di una cultura “tecnologica”. Attivare una rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti degli Albi dei fornitori creati. Nel campo delle decisioni, mitigare il rischio dell’autoreferenzialità

Avviso agli innovatori

La Redazione di Cantieri accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi studio che possano essere pubblicati sui nostri canali tematici. Scrivete a redazione.cantieri@forumpa.it

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.

 

 

in collaborazione con

Sponsor

digital360

digital360

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn