testata FPA
n° 13 dell’11 giugno 2016

In primo piano

Internet veloce a tutte le Scuole, il 2020 è troppo tardi: a rischio il piano digitale

di Silvia Mazzoni, dirigente scolastico I.C. Torgiano-Bettona, Perugia

Se l’effettivo raggiungimento del diritto di accesso alla rete da parte di tutte le scuole viene pianificato per l’anno 2020, a migliaia di studenti fino al 2020 non sarà possibile fornire le competenze digitali di base. E’ necessario ad ogni costo scongiurare questo rischio


Esperienze internazionali e scuola digitale: un altro approccio è possibile
di Carlo Giovannella, Università Roma Tor Vergata, Smart Learning Ecosystems and Regional Development

Uno dei ‘mantra’ che ricorrono più spesso nei tavoli di discussione dedicati al Piano Nazionale Scuola Digitale è la necessità di prendere a riferimento le esperienze internazionali. Ma la strada è quella di ripartire dalla cultura italiana, l’unione di concretezza e umanità, l’importanza dell’“open access” che si estende dalle infrastrutture alle competenze e alle persone


A Scuola di OpenCoesione: Open Data, monitoraggio civico e Data Journalism nelle scuole
di Chiara Ciociola, Gianmarco Guazzo, Simona De Luca, A Scuola di OpenCoesione, Dipartimento delle politiche sociali

Si è conclusa con successo l’edizione 2015-2016 del progetto di didattica sperimentale nato dall’iniziativa OpenCoesione e supportato dal MIUR e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Ecco i principali risultati


Lazio, la formazione per gli Animatori Digitali parte da Digcomp e dalle competenze trasversali
di Patrizia Cinti, sociologa PhD, formatrice e fondatrice di Open HUb

L’avvio e la realizzazione del programma di formazione per il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) ha riaperto il dibattito su quali obiettivi strategici, specifici e didattici perseguire, poi su quali metodologie scegliere e contenuti selezionare. Ecco le scelte della formazione per gli Animatori Digitali (AD) nel Lazio

Educazione all’informazione e biblioteche scolastiche: i nodi da sciogliere
di Laura Ballestra, Biblioteca LIUC Università Cattaneo, delegata AIB per la Coalizione Competenze digitali

Serve un’”educazione all’informazione” e ai documenti. il PNSD ha previsto delle biblioteche scolastiche con un ruolo per promuovere e supportare l’information literacy degli studenti. Alcuni nodi restano però da sciogliere

Post -it

Come evitare i vecchi errori nella formazione di animatori digitali e dirigenti scolastici

di Alessandra Rucci, dirigente scolastico IIS Savoia Benincasa di Ancona

Il PNSD ha molti meriti e il principale di questi è l’essere un piano di sistema. La fretta con cui sono però state avviate le azioni di formazione e la mancanza di linee guida ministeriali rischiano però di rovinare gli intenti migliori del Piano. Ecco alcuni suggerimenti


Chi sono i “cattivi maestri” nella nuova Scuola
di Luisanna Fiorini, Servizio provinciale di valutazione per l’istruzione, Provincia autonoma di Bolzano

“Cattivi Maestri” evoca immagini negative e positive allo stesso tempo. La scuola è il terreno di coltura delle une e delle altre e convivono cattivi maestri che provocano danni e cattivi maestri che creano sviluppo. Ecco come distinguerli

Consigliati dagli altri Cantieri

A lungo termine occorre introdurre materie come educazione alla sicurezza informatica (un po come c’era in tempi antichi educazione civica) a partire dalle scuole elementari. Interessanti sperimentazioni riguardanti la programmazione esistono gia’ (Programma il Futuro) si puo’ estenderle anche allo specifico problema della sicurezza digitale

Saremo nuovi cittadini attivi e partecipi o saremo sudditi: ecco il bivio
di Piero Dominici, Università di Perugia

Il cambiamento sociale e culturale è il “prodotto” complesso di processi e meccanismi dal basso. Ecco perché

Avviso agli innovatori

La Redazione di Cantieri accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi studio che possano essere pubblicati sui nostri canali tematici. Scrivete a redazione.cantieri@forumpa.it

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.

in collaborazione con

Sponsor

digital360

digital360

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn