testata FPA
n° 14 del 25 giugno 2016

In primo piano

Ecco i quattro pilastri del dibattito con cui l’Italia prova a migliorare la Scuola

di Paolo Paolini e Nicoletta Di Blas, Politecnico di Milano

Gli ambienti di apprendimento, la formazione del personale, i contenuti digitali e la governance del piano nazionale. Sono i quattro temi su cui si sta concentrando il dibattito degli addetti ai lavori in ambito scuola, a quanto emerso dal Cantiere Scuola Digitale di FORUM PA. Vediamoli


Come educare cittadini digitali: necessario un framework nazionale
di Alessandra Rucci, dirigente scolastico IIS Savoia Benincasa di Ancona

Le indicazioni nazionali per i curricoli menzionano in più punti la competenza digitale e ne prevedono la certificazione, ma non esiste ancora un quadro di riferimento che consenta di uscire dall’episodicità dei percorsi. E’ necessaria una task force che colmi questa carenza partendo da Digcomp, ma non solo


Collaborazione pubblico-privato per innovare la Scuola: è possibile, ecco come fare
di Gabriele Benassi, Servizio Marconi T.S.I USR Emilia-Romagna, docente IC21 Bologna

Girls code it better, Il progetto realizzato in Emilia Romagna in attuazione delle azioni #7 e #20 del PNSD, è un esempio virtuoso di collaborazione pubblico/privato, una buona pratica da mettere a sistema


“La mia pagella da animatrice digitale”: la storia di una maestra
di Stefania Bassi, insegnante di scuola primaria e animatrice digitale presso l’I.C. C.A.Dalla Chiesa di Roma
Il bilancio (personalissimo) di una maestra alla scoperta di un nuovo ruolo

La strada per l’innovazione a Scuola parte dai piccoli passi. Ecco quali
di Carla Conca, Sales Manager Visual Instruments, Epson Italia

Il passaggio dalla didattica tradizionale a quella innovativa può essere molto difficoltosa, e sono da individuare percorsi graduali ed efficaci. Ecco un ottimo esempio di scuola che crede e investe sul digitale

Post -it

Internet veloce a tutte le Scuole, il 2020 è troppo tardi: a rischio il piano digitale

di Silvia Mazzoni, dirigente scolastico I.C. Torgiano-Bettona, Perugia

Se l’effettivo raggiungimento del diritto di accesso alla rete da parte di tutte le scuole viene pianificato per l’anno 2020, a migliaia di studenti fino al 2020 non sarà possibile fornire le competenze digitali di base. E’ necessario ad ogni costo scongiurare questo rischio


Lazio, la formazione per gli Animatori Digitali parte da Digcomp e dalle competenze trasversali
di Patrizia Cinti, sociologa PhD, formatrice e fondatrice di Open HUb
L’avvio e la realizzazione del programma di formazione per il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) ha riaperto il dibattito su quali obiettivi strategici, specifici e didattici perseguire, poi su quali metodologie scegliere e contenuti selezionare. Ecco le scelte della formazione per gli Animatori Digitali (AD) nel Lazio

Consigliati dagli altri Cantieri

Il tema della carenza di competenze digitali è sempre più urgente da affrontare, e la Commissione Europea questo può comportare un aggravio di costi collegati ai nuovi servizi digitali. E’ urgente un’azione di sistema basata su DIGCOMP, la cui nuova versione inserisce i dati come elemento essenziale per la cultura digitale

Protocollo informatico, gli elementi di rilevanza giuridica
di Gianni Penzo Doria, direttore generale Università degli Studi dell’Insubria

Strumento di trasparenza dell’attività amministrativa, il protocollo serve ad assegnare a un documento due dati fondamentali per la sua efficacia come fonte di prova, affidabile e opponibile ai terzi: la data certa e la provenienza certa. Esse sono garantite dalla terza parte fidata rappresentata dall’archivista nella sua attività di pubblico ufficiale, cioè di notaio del soggetto produttore per il quale lavora

Avviso agli innovatori

La Redazione di Cantieri accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi studio che possano essere pubblicati sui nostri canali tematici. Scrivete a redazione.cantieri@forumpa.it

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.

in collaborazione con

Sponsor

digital360

digital360

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn