testata FPA
n° 15 del 9 luglio 2016

In primo piano

Come migliorare il Piano nazionale Scuola digitale, la sintesi delle proposte

di Paolo Paolini e Nicoletta Di Blas, Politecnico di Milano

Il Cantiere Scuola Digitale di Forum PA ha cominciato i suoi lavori a maggio 2016 in uno spirito di condivisione non solo nella sostanza della discussione ma anche nella modalità. Ecco qui una prima sintesi delle proposte elaborate a valle dell’incontro del 5 luglio


PNSD, primo bilancio in positivo
di Paolo Ferri, Università degli Studi Milano Bicocca

Un bilancio dell’attuazione del Piano che deve e può colmare il gap tra la scuola italiana e quella europea. Una netta sterzata innovativa con alcune ombre sulla sua attuazione. Tre, soprattutto, nell’ambito della formazione


Scuola Digitale, alla ricerca di un equilibrio tra centralizzazione e autonomia
di Nello Iacono, Stati Generali dell’Innovazione

I lavori del Cantiere Scuola Digitale proseguono attraverso incontri in presenza e discussioni online. Il materiale che viene fuori dai confronti è molto ricco, in modo da permettere un confronto sempre più ampio. Qui altri spunti significativi


Molte delle azioni del PNSD avviate stanno scontrandosi con barriere, resistenze, errate interpretazioni ed incomprensioni. Per superarle è necessario creare o rinsaldare buone sinergie interne ed esterne

Partecipazione e nuova cittadinanza, la via per la Scuola (digitale) a prova di futuro
di Sandra Troia, cittadinanzadigitale.eu

La scuola è il luogo in cui formare a vivere il cambiamento, esercitare attivamente la cittadinanza (digitale), immaginare soluzioni innovative, anticipare i bisogni. Il digitale non è “altro” che va affiancato ma “innovazione distruttiva” del modello scuola

Post -it

Ecco i quattro pilastri del dibattito con cui l’Italia prova a migliorare la Scuola

di Paolo Paolini e Nicoletta Di Blas, Politecnico di Milano

Gli ambienti di apprendimento, la formazione del personale, i contenuti digitali e la governance del piano nazionale. Sono i quattro temi su cui si sta concentrando il dibattito degli addetti ai lavori in ambito scuola, a quanto emerso dal Cantiere Scuola Digitale di FORUM PA. Vediamoli


Come educare cittadini digitali: necessario un framework nazionale
di Alessandra Rucci, dirigente scolastico IIS Savoia Benincasa di Ancona

Le indicazioni nazionali per i curricoli menzionano in più punti la competenza digitale e ne prevedono la certificazione, ma non esiste ancora un quadro di riferimento che consenta di uscire dall’episodicità dei percorsi. E’ necessaria una task force che colmi questa carenza partendo da Digcomp, ma non solo

Consigliati dagli altri Cantieri

Abbiamo chiesto ad esperti di open data di aiutarci a realizzare una valutazione dello stato degli open data in Italia. Ecco una prima anticipazione delle valutazioni fin qui pervenute rispetto alle priorità individuate

Protocollo informatico, ecco il manuale studiato per l’Università
di Laura Flora, Istituto nazionale di astrofisica, Osservatorio astronomico di Trieste e Donatella Mazzetto, Università degli Studi di Padova

Procedamus è un modello di manuale di gestione elaborato per le Università italiane e per gli Enti di ricerca. Il focus principale è stato individuato nell’aspetto propedeutico e trasversale volto a elaborare una strategia metodologico-operativa condivisa tra parte politica, dirigenza, funzionari e titolari di incarichi nuovi o meno

Avviso agli innovatori

La Redazione di Cantieri accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi studio che possano essere pubblicati sui nostri canali tematici. Scrivete a redazione.cantieri@forumpa.it

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.

in collaborazione con

Sponsor

digital360

digital360

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn