testata FPA
n° 17 del 26 luglio 2016

In primo piano

Inail: “Con PagoPA un nuovo modello di gestione degli incassi”
di Domenico Barbieri, ufficio sviluppo ed esercizio dei servizi digitali, Inail
Nel primo semestre del 2016, attraverso PagoPA sono state registrate più di 5.500 transazioni di pagamento e nel prossimo semestre i servizi disponibili saranno progressivamente arricchite: l’editoria, la formazione per la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e le verifiche delle attrezzature di lavoro, i servizi erogati dal Centro protesi e dal Casellario centrale infortuni, le prestazioni mediche

PagoPA, l’esperienza di Unioncamere: “Il digitale genera valore”
di Andrea Sammarco, vice Segretario Generale Unioncamere

L’innovazione digitale nei servizi pubblici crea cultura digitale e una interazione più qualitativa con i cittadini e le imprese. Ecco l’esperienza delle Camere di commercio con i sistemi di pagamento elettronici e lo SPID, che dimostra come il ripensamento in chiave digitale genera un valore che si espande fino alla valorizzazione del rapporto con l’utente


mPayment, la spinta arriva dal settore trasporti: lo studio Movincom
di Enrico Sponza, presidente consorzio Movincom

Condotta tra febbraio e aprile di quest’anno, la ricerca indaga le abitudini degli italiani nell’uso dell’ePayment. E’ emerso che gli utenti premiano i servizi di mpayment che offrono maggiore flessibilità; quelli che si possono installare e utilizzare su qualsiasi smartphone, indipendentemente dal sistema operativo e dal hardware che ha a bordo; quelli non vincolati a uno specifico gestore di pagamento e con una maggiore diffusione sul territorio


 

Nonostante permetta di risparmiare significativamente, la domicialiazione (addebito diretto preautorizzato) è poco sviluppata nel nostro paese; eppure è anch’essa fondamentale nella guerra al contante e la sua diffusione merita di entrare nelle iniziative a livello paese. Ecco una fotografia della situazione italiana

Post-it

Il nuovo sistema consentirà di superare la necessità di stipulare specifici accordi con i prestatori di servizi di riscossione, garantendo nello stesso tempo il mantenimento dei livelli di servizio offerti con il Portale dei pagamenti; in particolare ciò si dovrebbe tradurre anche nell’ottimizzazione dei costi per il sistema della PA nel suo complesso

Epayment in agricoltura, il Veneto tra i primi in Italia
di Luca Milani, Avepa – Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura
L’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura (AVEPA), che ha già concluso le procedure di adesione al sistema MyPay, renderà disponibili i servizi di e-payment nei settori di attività nei quali riceve pagamenti da parte di utenti esterni, anziché erogarli nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali di organismo pagatore regionale nel settore agricolo

Accordi tra PA e piattaforme mobile payment: i casi di successo
di Enrico Sponza, presidente consorzio Movincom

Nelle città in cui il processo è partito dalla definizione dei requisiti e in cui questa attività indispensabile ha coinvolto attivamente tutti gli attori interessati (produttori, decision maker, cittadini e rappresentanti degli enti pubblici e privati del territorio), la diffusione del mobile payment è stata rapida ed è in costante crescita, portando allo sviluppo di un ampio paniere di servizi integrati

Avviso agli innovatori

La Redazione di Cantieri accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi studio che possano essere pubblicati sui nostri canali tematici. Scrivete a redazione.cantieri@forumpa.it

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.


in collaborazione con

 

Sponsor

digital360

digital360

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn