testata FPA
n° 18 del 23 agosto 2016
 

EDIZIONE ESTIVA, la redazione propone una selezione dei migliori articoli pubblicati finora per comprendere lo stato dell’arte in materia di pagamenti digitali

 

In primo piano

 

Su queste pagine abbiamo cercato di raccontare le esperienze positive di quelle amministrazioni che hanno ripensato i loro sistemi informativi, ma soprattutto i loro processi per poter aderire a questa infrastruttura, fatta di regole, standard e strumenti definiti dall’AgID e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti. Un percorso che intendiamo continuare a partire dall’autunno, in modo da dare spazio a chi, muovendosi su un “campo tutto nuovo”, sta raggiungendo dei buoni risultati che possano essere da stimolo ad altri

Stato dell’arte

Inail: “Con PagoPA un nuovo modello di gestione degli incassi”
di Domenico Barbieri, ufficio sviluppo ed esercizio dei servizi digitali, Inail

 

Nel primo semestre del 2016, attraverso PagoPA sono state registrate più di 5.500 transazioni di pagamento e nel prossimo semestre i servizi disponibili saranno progressivamente arricchite: l’editoria, la formazione per la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e le verifiche delle attrezzature di lavoro, i servizi erogati dal Centro protesi e dal Casellario centrale infortuni, le prestazioni mediche

PagoPA, l’esperienza di Unioncamere: “Il digitale genera valore”
di Andrea Sammarco, vice Segretario Generale Unioncamere

 

L’innovazione digitale nei servizi pubblici crea cultura digitale e una interazione più qualitativa con i cittadini e le imprese. Ecco l’esperienza delle Camere di commercio con i sistemi di pagamento elettronici e lo SPID, che dimostra come il ripensamento in chiave digitale genera un valore che si espande fino alla valorizzazione del rapporto con l’utente


 

Il nuovo sistema consentirà di superare la necessità di stipulare specifici accordi con i prestatori di servizi di riscossione, garantendo nello stesso tempo il mantenimento dei livelli di servizio offerti con il Portale dei pagamenti; in particolare ciò si dovrebbe tradurre anche nell’ottimizzazione dei costi per il sistema della PA nel suo complesso

PagoInRete, Miur: “Ecco i pagamenti online facili per le tasse scolastiche”
di Paolo De Santis, Direzione generale per i Contratti, gli Acquisti e i Sistemi Informativi e la Statistica, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

 

Un sistema di pagamenti on line che gestisce l’intero ciclo di vita del pagamento, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili; permette alle famiglie di pagare in modalità singola o multipla gli avvisi di pagamento emessi per ciascun alunno

Ancitel: “Con Epay insieme ai Comuni per l’adesione a pagoPA”
di Stefano De Capitani, AD Ancitel Spa

 

L’Associazione Nazionale Comuni Italiani ha sottoscritto con AgID e Ancitel un protocollo d’intesa per l’adesione al sistema dei pagamenti informatici a favore delle Pubbliche Amministrazion i. Tale intesa ha l’obiettivo di promuovere la più ampia adesione dei Comuni italiani al Sistema pagoPA, prevedendo che Anci realizzi azioni di informazione e sensibilizzazione


PagoPA, AIFA: “Così sono più semplici i rapporti con le aziende”
di Giancarlo Galardi, direttore Unità Information Technology e Saverio Sesti, funzionario Unità Information Technology, AIFA

 

L’Agenzia registrerà gradualmente, tramite il portale dei pagamenti, tutti i versamenti di privati e aziende garantendo grazie a PagoPA incassi sicuri e riconciliati ed una standardizzazione del lavoro amministrativo. Si semplificheranno anche l’evasione delle richieste di rimborso, riuso e di integrazione


Agenzia delle Entrate: “Ecco come contribuiamo alla rivoluzione pagamenti digitali”
di Giuseppe Buono, direttore centrale Tecnologie e Innovazione dell’Agenzia delle Entrate

 

L’Agenzia ha realizzato da tempo, in collaborazione con gli istituti di credito e la Banca d’Italia, il pagamento on-line tramite F24, che consente ai contribuenti di addebitare il versamento dei tributi direttamente sul proprio conto corrente. Oggi sta valutando con AgID quali servizi implementare sul nodo pagamenti


Pagare ticket e visite via mobile, l’Italia parte dal Veneto
di Claudio Dario, commissario con funzioni di direttore generale dell’Azienda ULSS 17 di Monselice

 

L’Azienda Sociosanitaria n.17 di Monselice (Padova) è la prima realtà pubblica sanitaria del Veneto ad aver attivato il pagamento online delle prestazioni sanitarie utilizzando il portale predisposto dalla Regione del Veneto. Gli utenti possono usufruire di questo servizio 24 ore su 24, senza la necessità di code e attese agli sportello


PagoPA, il cambiamento va gestito: ecco l’esperienza del Comune di Besana
di Daniela Caminiti, responsabile del Sistema Gestione Qualità Servizi di Staff del Segretario Generale, Comune di Besana in Brianza

 

Il Comune di Besana in Brianza, con un tavoro all’interno del Centro Competenze Digitali Brianza, sta condividendo competenze, strumenti e buone pratiche: particolarmente utile è lo scambio di informazioni sulle soluzioni tecniche e/o organizzative adottate ed anche sugli “intoppi” nei quali ci siamo imbattuti ad es. con le tesorerie o con i fornitori software (in qualche caso comuni)

Avviso agli innovatori

La Redazione di Cantieri accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi studio che possano essere pubblicati sui nostri canali tematici. Scrivete a redazione.cantieri@forumpa.it

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.


in collaborazione con

Sponsor

digital360

digital360

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn