testata FPA
n° 17 del 6 agosto 2016
EDIZIONE ESTIVA, la redazione propone una selezione dei migliori articoli pubblicati finora per comprendere lo stato dell’arte in materia di scuola digitale

In primo piano

Scuola, trasformazioni in corso

di Redazione

Il quadro strategico e operativo disegnato dal Piano Nazionale Scuola Digitale è uno dei punti fermi della trasformazione digitale della scuola. Prima della pausa estiva facciamo il punto su quanto emerso dal dibattito aperto su queste pagine. Da settembre torneremo, seguendo l’attuazione di questo piano ambizioso

Stato dell’arte

Come migliorare il Piano nazionale Scuola digitale, la sintesi delle proposte

di Paolo Paolini e Nicoletta Di Blas, Politecnico di Milano

Il Cantiere Scuola Digitale di Forum PA ha cominciato i suoi lavori a maggio 2016 in uno spirito di condivisione non solo nella sostanza della discussione ma anche nella modalità. Ecco qui una prima sintesi delle proposte elaborate a valle dell’incontro del 5 luglio


Esperienze internazionali e scuola digitale: un altro approccio è possibile
di Carlo Giovannella, Università Roma Tor Vergata, Smart Learning Ecosystems and Regional Development

Uno dei ‘mantra’ che ricorrono più spesso nei tavoli di discussione dedicati al Piano Nazionale Scuola Digitale è la necessità di prendere a riferimento le esperienze internazionali. Ma la strada è quella di ripartire dalla cultura italiana, l’unione di concretezza e umanità, l’importanza dell’“open access” che si estende dalle infrastrutture alle competenze e alle persone


Come evitare i vecchi errori nella formazione di animatori digitali e dirigenti scolastici
di Alessandra Rucci, dirigente scolastico IIS Savoia Benincasa di Ancona

Il PNSD ha molti meriti e il principale di questi è l’essere un piano di sistema. La fretta con cui sono però state avviate le azioni di formazione e la mancanza di linee guida ministeriali rischiano però di rovinare gli intenti migliori del Piano. Ecco alcuni suggerimenti


PNSD: quanto è difficile cambiare la Scuola. Ecco cosa migliorare
di Licia Cianfriglia, dirigente, vicepresidente ANP

A conclusione del primo anno scolastico di attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale, sfida ambiziosa, dobbiamo registrare alcune criticità e possiamo individuare possibili aree di miglioramento necessario


Ristrutturare lo spazio aula, per migliorare il rendimento scolastico
di Dianora Bardi, presidente ImparaDigitale

Ristrutturazioni e interventi di manutenzione diventano sempre più necessari, ma possono rappresentare una grande opportunità per l’intero sistema scolastico. Perché lo spazio della classe non è neutro rispetto all’apprendimento e un ambiente adeguato può migliorare il rendimento scolastico. Ecco l’esempio del Liceo Lussana di Bergamo


Perché il sistema scuola deve invertire la rotta
di Laura Biancato, dirigente scolastico

Il sistema scuola appare soffocato da burocrazia sempre più pressante e inutile. il PNSD traccia una rotta, fissa un nuovo sfondo culturale e obiettivi concreti. Ma la costruzione sarà fragile, se continuerà ad essere fondata sui presupposti di un’amministrazione che non si rinnova, snellendo le procedure e decentrando sul serio

Formazione, cambiamo approccio o rischiamo un flop
di Giovanni Biondi, presidente Indire

“Il digitale” offre oggi alla scuola la possibilità concreta di uscire da un modello organizzativo dello spazio e del tempo ed andare con decisione verso la costruzione di ambienti centrati e costruiti per l’apprendimento. Ma per andare in una direzione precisa, secondo la vision definita, è necessaria una impostazione diversa da quella che è stata data a questo primo avvio della formazione


La scuola senza classi: 5 soluzioni adottate in Europa

di Paolo Ferri, Università degli Studi Milano Bicocca

Il digitale implica anche un complessivo ripensamento dell’organizzazione scolastica, anche nei suoi spazi e ambienti. Ad esempio il cooperative learning: l’accentuazione della collaborazione fra studenti, dello scambio di conoscenze, dell’aiuto reciproco ha invogliato a progettare una scuola che tenesse nel dovuto conto la vita sociale degli studenti


Bono (Miur): “L’innovazione dentro ogni scuola: ecco come ci riusciremo”

di Sabrina Bono, Miur, Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (di seguito PNSD) è ormai una realtà. Si tratta di un piano sistemico e complessivo di innovazione digitale della Scuola, nel quale però il fulcro della azione innovativa non è nella tecnologia, ma nei modelli di interazione didattica. Il PNSD ridefinisce obiettivi, azioni e strumenti funzionali all’innovazione di tutto il sistema scolastico

Avviso agli innovatori

La Redazione di Cantieri accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi studio che possano essere pubblicati sui nostri canali tematici. Scrivete a redazione.cantieri@forumpa.it

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.

in collaborazione con

Sponsor

digital360

digital360

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn