FPA NET

FPA
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                                              N° 463 del 15 settembre 2016
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Ottobre, tempo di città. Vi aspettiamo a Bologna con ICityLab. Ottobre si avvicina e con esso il momento dell’anno in cui ci incontriamo a Bologna per fare il punto sul tema delle città. Dopo quattro edizioni di Smart City Exhibition, quest’anno cambiamo sostanzialmente format e programma, focalizzandoci sugli strumenti di analisi e governance degli ecosistemi urbani. Una sorta di spin off interno per cui quella che prima era una linea di lavoro che avevamo chiamato ICityLab cresce e diventa il tema principale fino a dare il titolo all’intera Manifestazione.

In primo piano

Novità, luci e ombre del nuovo decreto sulla dirigenza pubblica ora in Parlamento.  A fine agosto l’atteso decreto legislativo sulla dirigenza, figlio della legge delega della riforma Madia, è stato approvato in via preliminare dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e in questi giorni è stato trasmesso alle Camere. Si tratta di un provvedimento di primaria importanza perché sulla qualità dei dirigenti pubblici si gioca il successo di tutto il complesso ed ambizioso piano di riforma delle amministrazioni, ma anche probabilmente le sorti stesse della ripresa del Paese.


Dirigenza pubblica: tempi stretti per la messa a regime del sistema. Note illustrative sul testo del decreto legislativo recante la disciplina della dirigenza pubblica. È essenziale una sua veloce approvazione e attuazione per renderla effettiva dalla primavera 2017 con il nuovo ciclo amministrativo degli enti locali.


Finanziare la crescita. Chi ci mette le risorse? Un contributo degli autori del libro “Finanziare la crescita. Chi ci mette le risorse?” per comprendere come rilanciare il nostro Paese attraverso strumenti di finanza innovativa.


MDQNext: un progetto per le segreterie didattiche degli atenei italiani. MDQNext è il nuovo progetto di coordinamento nazionale della famiglia professionale dei Manager didattici per la qualità delle università italiane. Il progetto ha un proprio sito web, aperto il 1° settembre 2016, assieme a una mailing list dedicata, che ha già raccolto oltre 1.000 iscrizioni da tutti, nessuno escluso, gli Atenei italiani.


Cad, da oggi in vigore il decreto di riforma. Forumpa.it uscirà la prossima settimana con uno speciale, in cui le principale firme di cantieri commentano il nuovo codice dell’amministrazione digitale.


Solunch: a pranzo con l’economia di condivisione. Una nuova sfida in salsa casalinga per la sharing economy arriva dal progetto SO Lunch, la piattaforma che crea una rete di cucine diffuse con offerta verticale sulla pausa pranzo.

Academy Premium

Ciclo di webinar eIDAS. Firme, sigilli, servizi fiduciari e transazioni elettroniche. Cosa cambia in Europa con il Regolamento eIDAS (UE/910/2014)? Il ciclo di webinar di FPA Academy Premium mira a fare il punto sull’insieme dei meccanismi che disciplina eIDAS.

Cantieri della PA digitale

Dieci canali tematici in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree dell’informatica pubblica. Questa settimana segnaliamo:
Online la nuova area web del progetto Cantieri della PA digitale
un nuovo spazio dedicato ai tavoli di lavoro dei Cantieri, con i protagonisti, i contributi e il diario degli incontri di ciascun tavolo.


Speciale Codice Appalti: a cinque mesi dall’entrata in vigore, il commento degli esperti


Iscriviti alle nostre newsletter tematiche!

Eventi

ICityLab: un programma ricco di eventi per “Conoscere, collaborare e realizzare nelle città dei dati”. L’appuntamento con ICityLab è alle porte, due giorni di riflessione sullo stato dell’arte delle smart city italiane. Vi aspettiamo il 20 e 21 ottobre a Bologna, nell’ambito del SAIE.


S@lute 2016, il forum che estende lo sguardo sulle nuove sfide dell’Innovazione per la Salute. Nella prestigiosa sede di Palazzo Lombardia a Milano, dal 10 al 12 novembre, torna alla ribalta “s@lute2016. Il Forum dell’innovazione per la Salute”. Cambia il focus: rispetto all’edizione 2015, centrata sul tema dell’innovazione digitale, il Forum estende il suo sguardo verso l’intero “Pianeta Innovazione”. Rimane invariata rispetto alla scorsa edizione la parola d’ordine: è stata ed è “contaminazione”, condivisione di idee e di scenari innovativi.

Segnalazioni

Modello organizzativo innovativo. Le aziende sanitarie tra riduzione della spesa ed efficiente qualità dell’assistenza. Il 27 settembre FPA, in collaborazione con Wolters Kluwer-UpToDate, organizza un webinar dedicato all’analisi del Clinical Decision System (CDS). Un sistema di accesso unificato che coniuga la tracciabilità delle attività assistenziali alle migliori soluzioni basate sulla “medicina delle evidenze”.


Hackthon Ravenna. Il patrimonio OPEN DATA si presta a consolidare il legame tra il territorio e i cittadini. 16 team multidisciplinari, formati da un minimo di 4 sino a un massimo di 6 partecipanti, sono chiamati a raccolta per utilizzare il repertorio dei “dati aperti” del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna e valorizzarli attraverso la creazione di mock–up, demo o prototipi funzionanti di Mobile APP o web application digitali in grado di rilanciare il turismo culturale del territorio ravennate. L’appuntamento è presso il Palazzo Rasponi dalle Teste, nel cuore di Ravenn, venerdì 7 ottobre.


Dalla consultazione di mercato alla pianificazione e predisposizione degli atti di gara “Tecnologie per l’autismo”. Si sottolinea l’appalto di Ricerca e Sviluppo (R&S) finalizzato alla creazione di soluzioni terapeutiche innovative basate sulle tecnologie della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR) destinate a soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico (ASD). La gara è il terzo degli appalti pre-commerciali per soluzioni innovative nella PA, previsti dal programma nazionale gestito dal MIUR in collaborazione con Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale.


A tutti i Comuni: bando prorogato al 26 settembre. È stata prorogata alle ore 13 del 26 settembre la chiusura del bando del Premio. Obiettivo del Cresco Award Città Sostenibili, il premio ideato da Fondazione Sodalitas con Anci – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, è valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |
Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008