testata FPA

n°18 del 15 settembre 2016

In primo piano

Spid, la sfida della diffusione
di Nello Iacono, Stati Generali dell’Innovazione

Senza una diffusione adeguata di Spid è difficile pensare di poter raggiungere l’obiettivo della “casa digitale del cittadino”. Ecco un’analisi per una strategia organica di diffusione

Ecco come Reggio Calabria ha aderito a SPID (e i vantaggi)
di Agata Quattrone, assessore alla Smart City, Reggio Calabria

Il Comune di Reggio Calabria sarà fra le prime amministrazioni locali che al Sud aderiscono formalmente a SPID. Ecco il percorso seguito e i prossimi passi da realizzare

La geografia del Sistema Pubblico di Identità Digitale
di Luca Bonuccelli, Regione Toscana

L’analisi del comportamento degli utenti potrebbe permettere di misurare il successo del progetto e di intraprendere le necessarie azioni correttive. Vediamo un esempio

Stiamo correndo il rischio di rendere desueto il tema delle competenze digitali prima ancora che sia affrontato realmente e fino in fondo, ma è sempre più chiaro (anche dall’analisi del World Economic Forum) che la scarsa attenzione sul tema delle competenze, sia uno dei punti fragili di qualsiasi politica di ripresa e crescita economica

Post-it

Ecco tutte le fragilità di Spid. Agid: “pronte le soluzioni”
di Nello Iacono, Stati Generali dell’Innovazione

SPID è uno dei principali programmi strategici per la trasformazione digitale del Paese. I suo stato di sviluppo è da seguire con attenzione e tutti i segnali deboli non confortanti suscitano preoccupazioni. Dallo stato di diffusione al modello di gestione. Ma l’Agenzia risponde: “Ci stiamo lavorando, aspettate e vedrete”

Tomasini (Inail), Spid: “Ecco la nostra strategia, per il circolo virtuoso del digitale”
di Stefano Tomasini, Direttore Centrale per l’Organizzazione Digitale INAIL e Michele Mellone, Ufficio Strategie digitali, Architetture IT e Sicurezza INAIL

INAIL è stata tra le prime amministrazioni a rilasciare servizi con SPID, sulla base di una strategia che vede SPID come elemento essenziale per l’innesco di un circolo virtuoso nella società italiana

Comune di Venezia, “nuovo sito è passo verso la Cittadinanza Digitale”
di Alessandra Poggiani, direttore Venis

Il nuovo sito del Comune di Venezia, tra i primi a seguire le linee guida per il design definite da AgID, è il risultato di un lavoro profondo di reingegnerizzazione e di innovazione del rapporto con cittadini e city user

Consigliati dagli altri cantieri

Forumpa.it uscirà la prossima settimana con uno speciale, in cui le principale firme di cantieri commentano il nuovo codice dell’amministrazione digitale

Non siamo in ritardo rispetto a Eidas e all’Europa. Inoltre non siamo ultimi in nessuna classifica su “regolazione e utilizzo di servizi fiduciari”; la PEC è viva e vegeta e possiamo usarla senza paura; il CAD sarà, ancor di più e meglio, reso coerente con eIDAS

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.

In collaborazione con

Sponsor

digital360

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn