testata FPA

n°21 del 22 novembre 2016

In primo piano

La PA senza carta e i suoi nemici
di Carlo Mochi Sismondi @Carlomochisis

In occasione della preparazione del Webinar sulle opportunità del CAD in programma il prossimo 24 novembre e che terrò personalmente, proviamo ad elencarne i tre principali e a vedere come contrastarli

Una firma elettronica vocale a portata di smartphone: un’ipotesi sperimentale

di Marco Cuniberti, avvocato

Per il CAD il documento informatico è qualunque rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti, compresi file video/audio che possono essere sottoscritti con le c.d. “firme elettroniche”. Per tale motivo, si possono ipotizzare contratti stipulati o comunque accettati “vocalmente”, laddove la voce, unita agli altri identificativi unici dello smartphone, può rappresentare lo strumento di connessione univoca e così soddisfare i requisiti della procedura di firma elettronica avanzata


Conservazione digitale, perché il futuro è nel cloud

di Giovanni Manca, presidente Associazione nazionale per operatori e responsabili della Conservazione Digitale

Vediamo in sintesi cosa sia un’architettura DTM (Digital Transaction Management), come questa utilizzi il cloud e come tutto ciò sia applicabile alla gestione documentale e alla conservazione digitale


Novità e imminenti scadenze per la gestione dei documenti informatici nella PA
di Andrea Lisi e Francesca Cafiero, Ufficio Presidenza ANORC Professioni

Le nuove regole tecniche sul protocollo informatico non hanno rivoluzionato di fatto quanto già statuito in passato, ma hanno introdotto, tra gli altri, un nuovo obbligo che, se non rispettato, rischia d’invalidare gli sforzi messi in atto dalle PA per la corretta gestione del protocollo informatico: dall’11 ottobre 2015, infatti, è diventata obbligatoria la conservazione “a norma” del registro di protocollo informatico


eDoc, perché le leggi non riescono a guidare il cambiamento
di Massimo Laurenzi, rappresentante juniores nel Consiglio Direttivo Nazionale, Associazione Nazionale Archivistica Italiana

Alla complessità di una gestione documentale che pone interrogativi di fondo sulla produzione stessa del documento, sulla sua originalità e sulle necessità e vincoli conservativi, si sommano le difficoltà di coordinare sistemi informativi spesso dissimili e non sempre in grado di essere interoperabili. L’identificazione e la comprensione delle finalità dei documenti, l’individuazione e la selezione degli elementi rilevanti a fini conservativi sembrano essere i primi passi da muovere in direzione del cambiamento

Come partecipare ai Cantieri

I referenti delle PA interessate ad aderire all’iniziativa possono sottoporre la candidatura al comitato scientifico, cantieripadigitale@forumpa.it. Le aziende possono richiedere informazioni alla Direzione Marketing Strategico di FPA, commerciale@forumpa.it

FPA Academy Premium

Si arricchisce di nuove academy il programma di formazione FPA Academy Premium: un calendario fitto di appuntamenti con docenti ed esperti. Tra questi vi segnaliamo il 24 novembre ore 12.00 “Nuovo CAD: nuove sfide per la PA, nuove opportunità per l’offerta ICT” con Carlo Mochi Sismondi

Eventi

Non solo dematerializzazione. Come digitalizzare i processi dell’ente locale per semplificare servizi e risparmiare risorse. Il 29 novembre ore 12.30 FPA organizza, in collaborazione con KDM, un webinar che si focalizza sulla riorganizzazione dei processi e sulla loro digitalizzazione in ambito locale per la gestione dei flussi documentali

Avviso agli innovatori

La Redazione di Cantieri accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi studio che possano essere pubblicati sui nostri canali tematici. Scrivete a redazione.cantieri@forumpa.it

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.

in collaborazione con

Sponsor

digital360

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn