testata FPA
n° 17 del 12 novembre 2016

In primo piano

Piano Scuola digitale, a che punto siamo. Miur: “65% delle azioni avviate, 500 mln investiti”

di Sabrina Bono, Miur, Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Un piano con tante azioni è intrinsecamente difficile da attuare, in quanto richiede attività di planning e scheduling notevoli, ed è quindi difficile da valutare in corsa. Ma la complessità è necessaria se si vuole innovare la scuola nel suo complesso, in quanto complesso è il sistema Scuola


PNSD Lazio, il modello degli animatori della cultura digitale
di Noemi Fiorini, Dirigente Scolastico, Istituto Magistrale “Margherita di Savoia” – Roma, Capofila Rete PNSDLazio

Le attività della Rete PNSDLazio hanno riguardato circa 1.700 docenti del Team Innovazione e circa 700 Animatori Digitali, raggiungendo praticamente tutte le scuole. La scelta è stata di puntare sulla cultura digitale e sull’e-leadership e non sulla specializzazione tecnologica. Ecco come


La scuola si prende cura della città: tre storie di innovazione dal basso
di Mirta Michilli, direttore generale, Fondazione Mondo Digitale

Palestre dell’innovazione, scuole di robotica, hackathon e tante altre modalità di innovazione a scuola, insieme, puntano a far tesoro del capitale umano che, con creatività, competenza e passione, trasforma piccole cose in grandi risorse e le mette a disposizione di tutti


PNSD, necessario armonizzare le azioni in corso
di Silvia Mazzoni, Dirigente Scolastico, I.C. Torgiano-Bettona, Perugia

Ottimo il PNSD, ma si sente la mancanza di una armonizzazione generale delle azioni in corso e con il previgente impianto normativo e organizzativo che ancora caratterizza l’intero apparato della scuola italiana


App Hour, la formazione diventa conviviale
di Ezia Palmeri, Dirigente scolastica, Liceo Scientifico “Vito Volterra”, Ciampinov

Il progetto App Hour mette insieme in modo virtuoso l’esperienza di fare rete tra scuole per uno scopo comune e condiviso, l’attenzione alla didattica innovativa attraverso l’uso di applicazioni digitali, la valorizzazione del ruolo degli Animatori digitali in una logica di formazione tra pari per una diffusione capillare dell’azione formativa sul territorio dei Castelli romani

Come partecipare ai Cantieri

I referenti delle PA interessate ad aderire all’iniziativa possono sottoporre la candidatura al comitato scientifico, cantieripadigitale@forumpa.it. Le aziende possono richiedere informazioni alla Direzione Marketing Strategico di FPA, commerciale@forumpa.it

FPA Academy Premium

Si arricchisce di nuove academy il programma di formazione FPA Academy Premium: da ottobre a dicembre un calendario fitto di nuovi appuntamenti con docenti ed esperti. Tra i tanti, segnaliamo il 24 novembre ore 12.00 “Nuovo CAD: nuove sfide per la PA, nuove opportunità per l’offerta ICT” con Carlo Mochi Sismondi

Post – it

Riproponiamo dal nostro archivio

Curricoli digitali, un bando per le competenze del 21° secolo

di Laura Biancato, Dirigente Scolastico, Miur, DGEFID – Ufficio VI Innovazione Digitale

Con l’obiettivo dichiarato di generare curricoli riconoscibili e facilmente replicabili nelle scuole, il Miur pone il tema della costruzione dei curricoli digitali. Ecco come


La Scuola è digitale, se non lo afferma
di Nello Iacono, Stati Generali dell’Innovazione

Nell’ultimo incontro del Cantiere Scuola Digitale l’obiettivo è stato quello di approfondire e condividere le proposte fin qui formulate. Ecco qualche anticipazione


Scuola e Università, le dialettiche interrotte
di Piero Dominici, Università di Perugia

La mancanza di una visione organica di scuola e università è una delle cause dell’assenza di politiche di orientamento e del rischio di continuare a “navigare a vista”

ICity Rate 2016

È on line il quinto Rapporto targato FPA sulle città intelligenti italiane

Vi proponiamo in appendice le testimonianze dei protagonisti di questa quinta edizione, i loro punti di vista, la loro visione della città innovativa.Diversi i temi emersi: dalla valorizzazione del dato alla necessità di sostenere un governo delle comunità, dalla georeferenziazione del dato alla ridefinizione delle aree territoriali in attuazione della “legge Delrio”

Consigliati dagli altri cantieri

A scuola di open gov, per una nuova cittadinanza

di Ilaria Vitellio, Ceo di Mappina & CityOpenSource

Open Government Partnership di Parigi e la scuola Civico Tech di Napoli segnano due momenti importanti nel percorso verso una cittadinanza participativa


Garante Privacy: “Nell’era dei robot, queste sono le difese ai nostri diritti fondamentali”
di Luigi Montuori, Garante per la protezione dei dati personali

Per valorizzare i benefici dell’intelligenza artificiale e minimizzarne i rischi, è necessario favorire i comportamenti che consentano di prevenire possibili problematiche: ad esempio, assicurare la protezione dei dati fin dalla fase di ideazione e progettazione di un trattamento

Avviso agli innovatori

La Redazione di Cantieri accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi studio che possano essere pubblicati sui nostri canali tematici. Scrivete a redazione.cantieri@forumpa.it

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.

in collaborazione con

Sponsor

digital360

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn