testata FPA
n° 20 del 24 dicembre 2016

In primo piano

Scuola digitale 2017, nuovi progressi, stessi ostacoli

di Antonio Fini, dirigente scolastico

Ne ho già parlato nell’articolo uscito su Forumpa.it a fine settembre. Non mi sembra molto interessante provare a calcolare percentuali di realizzazione ma penso sia preferibile provare a riflettere sulla continuità e intenzionalità delle azioni svolte, sia a livello centrale che periferico


PNSD, perché per l’attuazione è necessario lavorare insieme ai dirigenti scolastici
di Nello Iacono, Stati Generali dell’Innovazione

Il piano formativo non ha fin qui prodotto in modo omogeneo i risultati auspicati, per questa ragione si stanno rendendo necessarie delle azioni di riallineamento, anche per il monitoraggio sulla qualità e sull’efficacia del cambiamento. È, però, sempre auspicabile che siano previste attività di accompagnamento dei DS e delle scuole che non si limitino a momenti di formazione e verifica, ma che si pongano come supporto al cambiamento


Indire ha deciso nel 2014 di avviare un progetto di ricerca centrato sull’utilizzo della stampante 3D nelle Scuole dell’Infanzia. Ecco una riflessione sui risultati ottenuti


Scuola Digitale Liguria, il report di fine anno
di Angela M. Sugliano e Monica Cavallini, Liguria Digitale

Il 2016 è stato un anno molto importante per la “scuola ligure digitale”. Ecco un breve resoconto dei principali risultati del Progetto Scuola Digitale Liguria dell’Amministrazione regionale


Educazione, perché è necessaria una innovazione inclusiva
di Piero Dominici, Università di Perugia

L’innovazione è processo complesso, anzi è complessità : istruzione, educazione, formazione ne devono essere gli assi portanti, non semplici “strumenti”. Ecco le sfide di un’innovazione che non può essere per pochi


Ecco come la tecnologia aumenta l’interesse degli studenti
di Carla Conca, Epson Italia

La tecnologia può essere una distrazione? Lo pensano in molti, ma le nuove tecnologie portano nella vita quotidiana molti vantaggi, soprattutto in ambiente scolastico

Come partecipare ai Cantieri

I referenti delle PA interessate ad aderire all’iniziativa possono sottoporre la candidatura al comitato scientifico, cantieripadigitale@forumpa.it. Le aziende possono richiedere informazioni alla Direzione Marketing Strategico di FPA, commerciale@forumpa.it

Post – it

PNSD, alcuni nodi da sciogliere nel 2017

di Nello Iacono, Stati Generali dell’Innovazione

Il 2017 si apre con un sistema in movimento e proiettato sul completamento dell’avvio delle azioni del PNSD, oltre che a riorientare quegli interventi che non hanno ancora raggiunto un impatto significativo. Ecco alcuni nodi da sciogliere


Scuola digitale, il problema della troppa fretta: che cosa resterà di questi mille giorni
di Carlo Giovannella, Università Roma Tor Vergata, Smart Learning Ecosystems and Regional Development

Le dimissioni del governo ci portano, inevitabilmente, a chiederci cosa resterà di questo periodo per la scuola italiana. Il problema non risiede tanto nelle azioni immaginate o, più semplicemente, aggiornate e messe a sistema. Tutte più o meno sensate e funzionali al design complessivo, quantunque in più di un caso, a causa della loro formulazione, portatrici di criticità. Il problema principale è stata la fretta, che notoriamente è cattiva consigliera, con cui si è cercato di attuarle


La formazione tra diritto e obbligo in un sistema educativo da migliorare
di Licia Cianfriglia, vicepresidente ANP

I risultati dell’indagine OCSE Pisa 2015 recentemente diffusi restituiscono l’immagine di un sistema educativo ancora in forte difficoltà, che non è in grado di fornire a tutti i ragazzi le stesse opportunità e non li aiuta ad appropriarsi delle competenze indispensabili per una cittadinanza attiva e responsabile. La scuola non può permettersi ulteriori battute di arresto. Ecco le priorità

Consigliati dagli altri cantieri

Open data per scuole più sicure: il progetto degli studenti di Palermo

di Ciro Spataro, Unità Organizzativa Innovazione, Pubblicazione e Open Data dell’Area Innovazione Tecnologica, Comune di Palermo

La sicurezza degli edifici scolastici è l’argomento cardine del progetto Open School Data, ideato nell’ambito del bando Miur sui Curricoli digitali, per sensibilizzare il più possibile la realizzazione di attività di raccolta dati e informazione sulla sicurezza nelle scuole


In Italia ci sono diverse realtà solide e importanti che stanno investendo e operando con successo nel “mondo dei dati”, ma avere una infrastruttura dati (e utilizzarla) significa tra le altre cose anche avere la possibilità di monitorare più agevolmente il funzionamento di tanti aspetti della PA e per misurare meglio tanti fenomeni di interesse strategico per il Paese

Avviso agli innovatori

La Redazione di Cantieri accoglie con interesse proposte di articoli, interviste e casi studio che possano essere pubblicati sui nostri canali tematici. Scrivete a redazione.cantieri@forumpa.it

Accedi all’intero sapere condiviso dalla nostra task di riformatori. Scegli tra le altre newsletter e iscriviti.

in collaborazione con

Sponsor

digital360

 This email is sent to [email]

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn