FPA NET

FPA_DIGITAL360
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                                                   n°500 del 16 maggio 2017
home | archivio | chi siamo |

Tra sette giorni a FORUM PA 2017

Accreditati alla Manifestazione


FORUMPA17: richiedi un invito personale!


Consulta il programma congressuale


Guida al programma congressuale


APP FPAnet: tutto forumpa17 a portata di smartphone


Piccola guida pratica per muoversi in Manifestazione


Scopri i relatori


I nostri partner

“Chi ben comincia…”

La prima giornata di FORUMPA17 è già densa di eventi e di opportunità per aggiornarsi, lavorare insieme, cogliere momenti formativi. Come più volte abbiamo detto il tema di quest’anno è il ruolo della PA per costruire sviluppo equo e sostenibile. Ne parleremo la mattina con la sindaca Raggi nella cerimonia inaugurale e con la Ministra Madia che presenta il quadro della riforma e poi in un convegno di scenario sull’innovazione per la sostenibilità con Antonio Samaritani, Giorgio Alleva, Andrea Rangone e le principali aziende ICT del Paese. Nella stessa mattina anche un grande convegno sulla valutazione, un appuntamento con Fabrizio Barca sulla lotta alle disuguaglianze, un seminario sulla metafora della “casa del cittadino” per fornire servizi alla portata di tutti con velocità e semplicità, un evento organizzato dal MIUR sul tema del ruolo della scuola, dell’Università e della ricerca per la sostenibilità, infine un’importante riflessione sulla prevenzione della corruzione. In un seminario approfondiremo i vantaggi in termini di efficienza e velocità della comunicazione integrata, la cosiddetta Unified Communication; infine un convegno organizzato in collaborazione con il MEF parlerà della geolocalizzazione dei dati come strumento di efficienza, ma soprattutto di trasparenza.

Nel pomeriggio parleremo di semplificazione in un convegno che metterà in luce i risultati già ottenuti dalla riforma, di logistica sanitaria per garantire sicurezza alle cure e risparmi, di politiche per la competitività con il PON del Ministero dello Sviluppo Economico. Sostenibilità vuol dire anche comprare bene e con maggiore semplicità: ne parleremo in un convegno sul nuovo correttivo al codice degli appalti, mentre parleremo di pagamenti elettronici.
Al centro del pomeriggio ci saranno poi i convegni che, con accenti e punti di vista diversi, si occupano della cura delle persone nella PA e della qualità del lavoro. Vexata quaestio che è però alla base di qualsiasi innovazione. In un evento di scenario parleremo del futuro del lavoro, tra entusiasmi digitali e paura dei robot; parleremo, con il Forum dei Comitati Unici di Garanzia, della cura per i diritti come mezzo per la sostenibilità delle riforme; a questo evento dal bel titolo “Cambiare si può!” parteciperà anche la Ministra Madia. In un evento che abbiamo voluto dedicare alla memoria di una nostra amica innovatrice, Clara Fresca Fantoni, che recentemente ci ha lasciato, parleremo di agenda digitale in ottica di genere, mentre Giovanni Bajo del Team Digitale di Piacentini e Marco Bani di AgID saranno protagonisti di un incontro con gli sviluppatori che lavorano nella PA o per la PA per impostare una grande azione collaborativa. Un momento di lavoro collaborativo in collaborazione con ANG, ANCI e RENA si svolgerà sul tema attuale dell’innovazione sociale.

Gli appuntamenti del 23 maggio

I convegni e i workshop del 23 maggio
La pagina di ogni evento riporta il programma costantemente aggiornato, per cui ti invitiamo a controllarla last minute! La partecipazione è libera e gratuita, è sufficiente iscriversi on line. Per scoprire tutti gli appuntamenti della prima giornata, vai al programma congressuale e filtra per Data (23 maggio, mattina o pomeriggio) e Categoria (Convegni, Scenari o workshop)


Le Academy del 23 maggio
Il programma di formazione gratuita di FORUMPA17, articolato in sessioni della durata di 50 minuti ciascuna. Ecco il programma della prima giornata.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |
Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008