FPA NET

FPA_DIGITAL360
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                                            n°504 del 22 maggio 2017
home | archivio | chi siamo |

Apre FORUM PA 2017

FORUMPA17 prende il via con una serie di appuntamenti che si susseguiranno nella mattina per disegnare un percorso che ruota intorno all’innovazione, alle riforme, alla sostenibilità della PA.
Dopo la cerimonia di apertura alla presenza del Sindaco di Roma Capitale, Virginia Raggi e di Enrico Pazzali, AD di Eur spa, i lavori si aprono con l’intervista di Claudio Cerasa, direttore de “Il Foglio”, alla Ministra Marianna Madia per un quadro sulla riforma della PA. Segue il convegno, aperto dal Presidente dell’Istat Giorgio Alleva e chiuso da Direttore generale dell’AgID Antonio Samaritani, sullo sviluppo sostenibile, i suoi indicatori e il ruolo dell’innovazione tecnologica.


APP FPAnet: tutto forumpa17 a portata di smartphone


#forumpa17: con questo hashtag racconta su twitter il tuo FORUM PA

La redazione segnala

Questi gli appuntamenti, suddivisi per area tematica, da non perdere. La partecipazione è libera e gratuita, è sufficiente iscriversi on line. Ricorda poi ti stampare il tuo badge per evitare la fila all’ingresso.

Riforma PA

Grazie alla partecipazione della Ministra Marianna Madia, la riforma della PA sarà oggetto di due importanti approfondimenti, uno la mattina e l’altro il pomeriggio. Alle ore 10.00 l’intervista alla Ministra condotta dal direttore de Il Foglio, Claudio Cerasa, all’interno di “Se la PA cambia, cambia il Paese“. Alle 15.00 in “Cambiare si può!“, parleremo con la Madia di come prendersi cura e rendere sostenibile la riforma della PA con innovazione, conciliazione ed etica. La giornata si conferma nel segno della riforma con un focus sul ciclo delle performance della riforma Brunetta (L.150/09), per arrivare ai nuovi principi di valutazione presenti nell’ultima riforma, e un altro sull’implementazione delle misure di semplificazione previste dalla legge Madia. Nel primo ne discutiamo con Raffaele Cantone, presidente Anac; nel secondo con Silvana Paparo del Dip. Funzione pubblica. Si segnala inoltre un approfondimento sui modelli organizzativi e strumenti volti a rafforzare la trasparenza dei processi e i livelli di responsabilità.

PA digitale

Identità, accesso in mobilità, app e design innovativo dei servizi ovvero come garantire i diritti di cittadinanza digitale è il tema al centro del dibattito della mattina. Dalla casa del cittadino passiamo a come innovativi strumenti di geolocalizzazione possano portare trasparenza all’azione amministrativa (ore 11.45). Sempre dei benefici economici ed organizzativi, questa volta portati dalle tecnologie di comunicazione integrata, parliamo la mattina nel convegno “Unified communication: un’opportunità per la PA italiana“. Da non perdere nel pomeriggio la presentazione al pubblico della community Developers Italia,
creata da AgID e il “Team Piacentini”, e gli incontri dedicati a nuovi modelli e nuove infrastrutture digitali sia per il procurement e che per i pagamenti digitali. Chiudiamo il tema con una riflessione di “genere”: il gender gap è infatti una discriminante ai fini della crescita della digital economy. L’appuntamento di riferimento è “Agenda digitale in ottica di genere“.

Sviluppo sostenibile e competitività

Il fulcro della riflessione con Fabrizio Barca, alle ore 11.00, è come supportare le amministrazioni pubbliche in progetti di social innovation tesi a promuovere l’inclusione sociale e la coesione territoriale e a ridurre le diseguaglianze. Uno sviluppo equo che migliori la qualità della vita dei cittadini richiama la necessità di coniugare più dimensioni dello sviluppo: ambientale, economica, sociale, tecnologica, culturale. Qui un convegno di scenario sull’innovazione per la sostenibilità con Antonio Samaritani, Giorgio Alleva e Andrea Rangone. Nella transizione verso un modello di sviluppo sostenibile, la cultura del senso civico va ripensata e supportata; in questo quadro, il MIUR individua una strategia per fare sì che tutti i livelli del sapere – dalle istituzioni alle università, ai centri di ricerca – siano protagonisti della diffusione del nuovo approccio [qui l’evento]. Nel 2010 l’Europa lancia la Strategia 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. In linea con queste tre priorità, interviene il PON Imprese e Competitività 2014-2020 per il rafforzamento della politica industriale. Nel pomeriggio parleremo di logistica sanitaria per avere un quadro sugli scenari in grado di orientare nuove scelte a livello nazionale che garantiscano sicurezza alle cure ed efficienza economica del sistema sanitario.

Città e territorio

Dalle ore 9.30 alle 11:30 con Christian Iaione una riflessione sulle scelte pubbliche e sulle attività di programmazione nei diversi livelli territoriali di governo in Italia, all’affermarsi della sharing economy [qui]. In collaborazione con ANG, ANCI e RENA un tavolo di confronto alle ore 14.30 tra amministratori e city makers per immaginare le modalità con le quali passare dalle esperienze e pratiche innovative, attuate da diversi soggetti sociali, alle politiche territoriali.

Lavoro e welfare

In un evento di scenario parleremo di come coniugare lavoro e sviluppo in un’epoca di mutamenti tecnologici disruptive. Robotica, Intelligenza artificiale, Industria 4.0 vorranno dire minori opportunità di occupazione o solo occupazione diversa? Coordinerà i lavori Paolo Coppola, dalle 15.00 alle 18.00. La riforma del lavoro avviata con il “jobs act” necessita di essere comunicata. Si è pensato a un incontro per accompagnare i cittadini nella conoscenza delle politiche attive del lavoro e supportare i Centri per l’impiego nei nuovi compiti loro affidati.

Academy

Il programma di formazione gratuita di FORUMPA17, articolato in sessioni della durata di 50 minuti ciascuna. Ecco il programma del 23 maggio.

Workshop

FORUM PA 2017 propone un ricco programma di seminari. Consulta il programma, filtra per data e categoria (workshop) e iscriviti! La partecipazione è gratuita!

Ti aspettiamo a FORUM PA 2017

Accreditati alla Manifestazione


Richiedi un invito personale!


Consulta il programma congressuale


Guida al programma congressuale


Piccola guida pratica per muoversi in Manifestazione


Scopri i relatori


I nostri partner

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |
Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008