FPA NET

FPA_DIGITAL360
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                                               n° 526 del 24 ottobre 2017
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Smart Sustainable City: ecco la nuova sfida per le nostre città. La sesta edizione di ICity Rate abbandona l’analisi su sette dimensioni per abbracciarne una in grado di misurarne la coerenza rispetto ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – i cosiddetti Sustainable Development Goals, SDGs – suddivisi in 169 target che i Paesi sono chiamati a raggiungere entro il 2030. I 106 comuni capoluogo analizzati con questo approccio ci raccontano un’Italia delle città a cui manca una politica coordinata, un quadro di riferimento condiviso ed unitario capace di coniugare distanze diverse di mettere insieme scelte di policy e modalità di governo differenti

ICity Rate 2017: Milano la città più “smart” d’Italia, Bologna e Firenze sul podio. Le città italiane più intelligenti sono anche quelle più vicine agli obiettivi globali di sviluppo sostenibile. Nel ranking nazionale bene i capoluoghi emiliano-romagnoli. Bergamo e Trento le inseguitrici più dinamiche. Male il Sud: le città meridionali in coda alla classifica. I risultati del rapporto ICity Rate 2017 di FPA con la classifica delle smart city italiane tra 106 comuni capoluogo. In allegato la sintesi della Ricerca con tutte le tabelle


Istantanee da ICity Lab 2017. Un racconto per immagini dell’annuale manifestazione dedicata al tema delle città


Se ancora non ti sei accredito per mercoledì 25, seconda giornata dei lavori,  registrati qui.
Consulta il programma (la partecipazione è gratuita).
L’appuntamento è presso lo Spazio “BASE Milano”: come arrivare.
APP FPAnet: ICity Lab 2017 a portata di smartphone.
City Lab 2017 è anche sui social. Seguici su twitter @icitylab_fpa e su facebook @icitylab

Per la seconda giornata ti segnaliamo i percorsi tematici:

I processi produttivi. Le nuove tecnologie modificano il modo di produrre e creano nuove occasioni di imprenditoria e sviluppo. Parleremo di manifattura 4.0, ripensamento dell’artigianato in ottica digitale ed esperienze nell’ambito della moda tech e sostenibile.
Gli spazi urbani. Servono interventi su scala nazionale di rigenerazione delle città. In questa direzione va il programma sulle periferie finanziato dal governo italiano e le politiche attive sul riuso temporaneo degli spazi in abbandono. Le città intelligenti si popolano di reti di Internet of Things capaci di connettere i bisogni dei cittadini (mobilità, sicurezza sul lavoro, smaltimento rifiuti) e tutelare i beni comuni. Importanti esperienze arrivano dalle città italiane che partecipano ai programmi URBACT, Urban Innovative Actions e Lighthouse Hortizon 2020.

Il rapporto con i cittadini. La realizzazione di una città intelligente passa attraverso forme di coinvolgimento civico, bilanci partecipativi, PA abilitanti e piattaforme che favoriscono la partecipazione. Presenteremo le migliori best practices di crowdfunding civico, e il gioco di ruolo “Empaville” che simula un processo di Bilancio Partecipativo.
La governance dei territori. Scopriremo come cambia la gestione dei Servizi Pubblici Locali tra nuovi modelli e tecnologia e due soluzioni innovative per Autonomie Locali, Unioni di Comuni e Regioni: Territori d’Italia”, il progetto di Ancitel/FPA per supportare la gestione integrata della programmazione introdotta con il DUP; “Comunweb”, la piattaforma per la governance territoriale del Consorzio dei Comuni Trentini.

Gli spostamenti di persone e merci. Il convegno Smart mobility & logistics presenterà progetti e strumenti che favoriscono lo sviluppo urbano sostenibile. L’incontro Mobility Solution vedrà un focus su gestione del Trasporto Pubblico Locale, sicurezza stradale e BIG DATA.

I processi interni della PA. Come possono le amministrazioni semplificare servizi e risparmiare risorse grazie alla digitalizzazione, al procurement innovativo, a nuovi strumenti tecnologici a supporto dei servizi ambientali ed equità fiscale.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |
Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008